Costa degli Etruschi


Venturina Terme: cosa fare, cosa vedere e dove dormire

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Venturina Terme in Val di Cornia

Venturina Terme è una frazione del Comune di Campiglia Marittima in Provincia di Livorno. La città si trova nel cuore della Val di Cornia a pochi chilometri dal mare e dalle spiagge della Costa degli Etruschi. Come lascia intendere il suo nome, Venturina Terme è una località termale e chiaramente sono proprio le terme il motivo principale per trascorrere una vacanza qui. Quelle a Venturina Terme sono infatti vacanze all’insegna del relax e del benessere.

Storia

Le fonti termali di Venturina sono note fin dall’antichità. I primi ad approfittarne furono gli etruschi a cui fecero seguito i romani. A testimonianza di tale frequentazione ci sono i resti rinvenuti nella zona di Caldana. Caldana (che significa terra calda) è il nome con cui veniva chiamata questa località In epoca romana, mentre le sue acque termali erano conosciute come “Aquae Populoniae”. Il toponimo “Venturina” è invece molto più recente dato che risale al 1600.

Nel corso del Medioevo la località fu completamente abbandonata e la popolazione si riversò nella vicina Campiglia Marittima. Per assistere alla rinascita di Venturina, si deve attendere fino al XIX secolo, quando la bonifica della Maremma piombinese e la costruzione della stazione ferroviaria portarono ad un forte sviluppo del centro.

Monumento al cane Lampo a Venturina Terme
Monumento al cane Lampo (Photo by LepoRello / CC BY)

Cosa vedere e cosa fare a Venturina Terme

Venturina Terme deve gran parte delle sue fortune alle fonti termali ma anche la sua posizione è un bel punto di forza. La città si trova a pochi chilometri dal bellissimo mare della Costa degli Etruschi, mentre nell’entroterra ci sono diversi borghi storici che meritano di essere visitati. Inoltre, anche a Venturina ci sono alcune cose da vedere.

Terme di Venturina

Conosciute fin dall’antichità, le terme di Venturina sono alimentate da due diverse sorgenti che garantiscono un afflusso di ben 12.000 litri al minuto. Le acque termali di Venturina sono rinomate per le loro proprietà benefiche e curative. Essendo ricche di zolfo, calcio e magnesio, queste acque sono indicate per trattare numerose malattie respiratorie, reumatiche e dell’apparato digerente. La temperatura di queste acque raggiunge i 36 gradi.

Oggi si può approfittare delle proprietà terapeutiche di queste acque grazie ai due stabilimenti termali che si trovano a Venturina Terme: il Calidario e l’Hotel Terme di Venturina. Si tratta di due alberghi che però danno la possibilità di accedere alle vasche termali anche pagando un biglietto di accesso per un giorno intero o per mezza giornata.

Alle terme di Venturina si possono fare fanghi, bagni, cure estetiche, massaggi, idromassaggi, aerosol, e cure idropiniche.

Cosa vedere a Venturina Terme

Se volete alternare il relax alle terme con qualche visita culturale, potreste visitare il Mausoleo di Caldana, il Museo della Civiltà del Lavoro. Subito fuori dal centro abitato di Venturina Terme si trova invece il Lago di Tufaia.

Mausoleo di Caldana

Il mausoleo romano di Caldana si trova nel centro abitato all’incrocio tra via dei Molini e via Mattarella. Il complesso risale al I secolo dopo Cristo. Questo mausoleo monumentale fu costruito lungo il percorso dell’antica via Aurelia; spesso, in epoca romana, i luoghi di sepoltura erano collocati nelle vicinanze delle strade principali. Oggi del mausoleo resta solo la struttura portante mentre le lastre di marmo che lo rivestivano sono andate perdute. Anche il sarcofago che vi era custodito, e che probabilmente era del patrizio romano Caius Trebatius, è oggi disperso.

Museo della Civiltà del Lavoro

Il Museo della Civiltà del Lavoro di Venturina Terme si trova nell’area della fiera (Via del Lavoro, Largo della Fiera). Come lascia intendere il nome, questo museo è interamente dedicato al mondo del lavoro e, nello specifico, si occupa di tutti quei lavori che hanno caratterizzato l’economia della Val di Cornia tra l’Ottocento ed il Novecento. Al suo interno si trova una grandissima quantità di attrezzi e strumenti utilizzati da contadini, fabbri e vari tipi di artigiani come il bottaio e il sellaio.

Lago di Tufaia

Il Lago di Tufaia, con il relativo parco, si trova nell’area più a ovest di Venturina Terme. Questo è il luogo ideale per rilassarsi in mezzo al verde, fare una passeggiata rilassante e riposarsi un po’. Molto frequentato dalle famiglie con bambini, il Lago di Tufaia è pieno di animali come papere pesci e numerosi uccelli acquatici. Proprio lì accanto c’è anche il Lago dell’acqua calda.

Monumento a Lampo

Se andate a Venturina con il treno e vi fermate alla stazione di Campiglia Marittima, dovete fermarvi a visitare il Monumento a Lampo, il cane viaggiatore. Lampo è conosciuto anche come il “cane ferroviere” perché nel corso della sua vita ha fatto numerosi viaggi in treno imparando addirittura gli orari dei treni. Ogni mattina accompagnava la figlia del capo stazione da Campiglia a Piombino dove andava a scuola, e poi tornava a casa da solo prendendo un altro treno. Prendeva anche altri treni per poi tornare sempre a casa con il treno giusto: Lampo era davvero un cane speciale! Pare che sia arrivato a Livorno nel 1951 con una nave americana. Lì è stato adottato da un clochard e nel 1953 arrivò da solo a Campiglia Marittima… ovviamente in treno!

In pochi anni, Lampo diventò piuttosto famoso e nel 1958 la RAI gli dedicò uno speciale in TV. Pochi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1961, lo scultore Andrea Spadini realizzò il monumento dedicato a Lampo che fu finanziato anche grazie ad una sottoscrizione lanciata dalla rivista americana This Week. Se volete conoscere meglio la storia di questo cane straordinario, vi consiglio di leggere il libro intitolato “Lampo, il cane viaggiatore”.

Cosa vedere nei dintorni di Venturina Terme

Venturina Terme è una buonissima base di partenza per esplorare la Val di Cornia e la Costa degli Etruschi. In Val di Cornia ci sono diversi borghi interessanti come Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. Spostandosi sulla costa invece, le località più vicine a Venturina Terme sono San Vincenzo, Baratti, Populonia e Piombino. Risalendo la Costa degli Etruschi, le prime località che troviamo sono Castagneto Carducci e Bolgheri.

Come arrivare a Venturina Terme

Venturina Terme è semplice da raggiungere sia con i mezzi pubblici che in auto.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Campiglia Marittima che si trova ad appena un paio di chilometri di distanza ed è collegata con un regolare servizio di autobus (ci sono 5-10 minuti di autobus tra la stazione e Venturina). La stazione è regolarmente servita dai treni regionali che fanno la tratta Pisa-Grosseto. I tempi di percorrenza possono essere un po’ lunghi a seconda di quante fermate fa il treno, però è fattibile.

In auto: se venite da Firenze (2h) dovete fare la FI-PI-LI fino allo svincolo di Vicarello e proseguire sull’autostrada A12 e infine sulla SS1 Aurelia. Chi viene da Pisa (1h) e Livorno (30’) deve fare l’Aurelia in direzione Sud. Da Siena (1h 30’) e Arezzo (2h 30’), dovete andare verso Grosseto e poi risalire l’Aurelia.

Dove dormire a Venturina Terme

Il Calidario e l’Hotel Terme di Venturina sono sicuramente i due hotel principali della città dato che hanno l’accesso diretto alle sorgenti termali e a tutti i servizi connessi. Si tratta di due strutture di alto livello che inevitabilmente richiedono un certo budget. In alternativa nella zona ci sono diversi Bed and Breakfast, ville ed agriturismi, spesso dotati anche di piscina, che rappresentano una valida alternativa agli hotel con le terme.

Cerca Hotel, B&B e Agriturismi

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com