La Val d’Elsa si trova nel cuore della Toscana, tra le provincie di Firenze e Siena, e si sviluppa lungo il corso del fiume Elsa che nasce nella zona collinare tra Siena e Radicondoli e scorre verso nord fino ad immettersi nell’Arno. È un’area molto bella fatta di basse colline su cui si sono sviluppati diversi borghi e castelli medievali che sono tra i più conosciuti di tutta la Toscana.
Abitata fin dal tempo degli etruschi, la Val d’Elsa ha conosciuto un forte sviluppo economico e politico con la creazione della Via Francigena, una strada di primaria importanza che collegava Roma con il nord Europa ed ogni anno era attraversata da numerosi mercanti e pellegrini. Proprio la Via Francigena è diventata negli ultimi una delle principali attrazioni della zona diventando il simbolo di un modo diverso di fare turismo, un turismo più “lento”, volto a riconciliarsi con se stessi e con la natura, alla riscoperta di antiche tradizioni e di un modo di vivere più “umano”.
Lungo la Val d’Elsa si trovano alcuni dei borghi più belli di tutta la regione. Nella parte più a nord ci sono la bellissima San Miniato, con i suoi tartufi, Castelfiorentino e Certaldo, dove si trova la casa natale del Boccaccio. Scendendo nella parte senese si raggiungono la famosissima San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, la città del cristallo e Casole d’Elsa. Tra i castelli della zona non si può non citare Monteriggioni con le sue mura e le numerose torri mentre se cercate un po’ di relax, probabilmente Gambassi Terme è quello che fa per voi.
Borghi storici, tradizioni, terme e itinerari per gli amanti del trekking: in Val d’Elsa ci sono davvero tantissime cose da vedere e da fare a cui si aggiunge anche il Parco Fluviale, il posto ideale per fare un bagno immersi nella natura.