Lucca


Torre del Lago Puccini: cosa vedere, cosa fare, spiagge

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Guida alla visita di Torre del Lago

Torre del Lago Puccini è la località più a sud tra quelle situate sulla costa della Versilia. Il centro fa parte del Comune di Viareggio e della Provincia di Lucca. Abitualmente chiamata solo “Torre del Lago”, la città deve il suo nome alla torre che un tempo sorgeva nelle immediate vicinanze del Lago di Massaciuccoli. L’appellativo Puccini è una aggiunta del 1938 fatta per celebrare il grande compositore che qui scrisse molte delle sue opere liriche più famose. Torre del Lago si trova nell’entroterra, ad un paio di chilometri di distanza dal mare, ed è collegata a Marina di Torre del Lago, tramite un lungo viale che attraversa un maestoso parco alberato.

È una meta di grande fascino ed eleganza che unisce indiscutibili bellezze naturalistiche ad altrettante bellezze architettoniche. Nel periodo estivo la sua marina si fa apprezzare per il gran numero di locali, ristoranti e discoteche. Torre del Lago è inoltre molto famosa anche per essere una meta gay e lgbt friendly soprattutto da quando è stato avviato il progetto Friendly Versilia.

Storia

A causa della natura paludosa della zona, almeno fino al 700 nessuno ha abitato da queste parti. Nel corso del XVIII secolo però si stabilì una prima comunità di pescatori e pian piano si venne a creare un nucleo abitativo che alla fine del Settecento contava meno di 200 abitanti. Uno sviluppo significativo del centro avvenne a partire dall’Ottocento quando ancora non si parlava la località non era ancora conosciuta come “Alla Macchia”. Il nome Torre del Lago è successivo al 1850 ed è legato ad una torre di guardia, che si trovava dove oggi sorge la villa Puccini.

Nel 1891 Giacomo Puccini si stabilì a Torre del Lago descrivendola con le seguenti parole: “Gaudio supremo, paradiso, eden, empireo, «turris eburnea», «vas spirituale», reggia… abitanti 120, 12 case. Paese tranquillo, con macchie splendide fino al mare, popolate di daini, cignali, lepri, conigli, fagiani, beccacce, merli, fringuelli e passere. Padule immenso. Tramonti lussuriosi e straordinari. Aria maccherona d’estate, splendida di primavera e di autunno. Vento dominante, di estate il maestrale, d’inverno il grecale o il libeccio.”

Con l’eccezione della Turandot, Puccini compose a Torre del Lago, tutte le sue opere più famose ed importanti come la Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918). Giacomo Puccini era così innamorato di Torre del Lago da non potersene separare. Qui visse per 30 anni e qui fu sepolto dopo la sua morte.

Torre del Lago Puccini
Torre del Lago Puccini (Photo by PROPOLI87 / CC BY)

Cosa vedere e cosa fare a Torre del Lago Puccini

Torre del Lago è una meta di sicuro interesse. Questa località della Toscana offre un invidiabile connubio tra bellezze architettoniche e paesaggistiche oltre ad un’offerta turistica legata al mare e alla vita notturna. La posizione in fondo alla Piana di Lucca, tra le celebri località della Versilia ed il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un altro bel punto a favore di questo centro. Meta rinomata per le vacanze estive, Torre del Lago si fa apprezzare per la sua vivacità culturale soprattutto grazie al celebre Festival Pucciniano.

Cosa vedere a Torre del Lago

Le principali cose da vedere a Torre del Lago sono le ville storiche, il Museo Puccini e la chiesa di San Giuseppe.

Ville

Tra il XIX e l’inizio del XX secolo, Torre del Lago si è arricchita di un certo numero di ville di pregevole fattura. Tra le più belle ci sono la neogotica Villa Orlando che si affaccia direttamente sul lago. Circondata da un grande parco, la villa ha una torre panoramica che spicca dal tetto ed una seconda piccola torre che si trova proprio sulla riva del lago ma non è quella, ormai perduta, a cui si deve il nome della città.

Una seconda villa, Villa Borbone, si trova a metà strada tra Viareggio e Torre del Lago. Costruita a partire dal 1821, questa grande villa fu residenza di Maria Luisa di Borbone-Spagna, duchessa di Lucca.

Villa Museo Puccini

Nella rassegna delle ville di Torre del Lago non poteva certo mancare Villa Puccini, un tempo di proprietà di Giacomo Pucci ed oggi sede del museo a lui dedicato. La villa si trova nelle immediate vicinanze del lago, un luogo che il maestro amava particolarmente e grazie al quale trovava ispirazione per le sue opere. Quando la acquistò, Puccini ristrutturò completamente la villa anche insieme all’architetto Vincenzo Pilotti e con l’aiuto di alcuni artisti come De Servi, Nomellini e Galileo Chini. Se volete conoscere meglio questo grande personaggio, dovete visitare la Villa Museo Puccini.

Chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe si trova nel centro di Torre del Lago all’incrocio tra la Via Aurelia e Via Puccini. Costruita a partire dal 1774, la chiesa fu seriamente danneggiata dai tedeschi in ritirata durante la Seconda Guerra Mondiale. Ricostruita negli anni ‘50, la chiesa è stata successivamente ristrutturata in più occasioni. Qui, nel 1926, si tennero i funerali di Puccini. Il corteo funebre attraversò tutta la città fino a raggiungere la villa del Puccini dove è tuttora sepolto. La chiesa conserva diverse opere tra cui numerosi affreschi e pitture realizzati da Ferruccio Orlandi nella metà degli anni cinquanta.

Cosa fare a Torre del Lago

Torre del Lago ha un’offerta turistica davvero variegata ed infatti ci sono molte cose da fare. Oltre alla classica vita da spiaggia tra un bagno in mare ed un riposino sotto l’ombrellone, c’è una vivace vita notturna tra ristoranti e discoteche. Ma non è tutto, il Lago di Massaciuccoli e il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli offrono numerose opportunità per fare escursioni nella natura. Gli amanti della buona musica invece sapranno apprezzare il Festival Puccini che ogni anno riempie il Gran teatro all’aperto di Torre del Lago.

Lago di Massaciuccoli

Non distante dalla Villa di Puccini si apre un Belvedere che affaccia direttamente sul lago. Da lì partono dei battelli che permettono di fare delle belle gite sul Lago di Massaciuccoli. Volendo c’è anche la possibilità di fare delle escursioni con guida sia al Lago che nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Grazie a queste escursioni potrete immergervi nella natura ed ammirare svariate specie di piante, fiori ed animali. In particolare il Lago di Massaciuccoli è uno dei migliori posti in Toscana dove dedicarsi al birdwatching, grazie anche alla presenza di una serie di capanne attrezzate che si trovano sulle sue sponde.

Festival Puccini

Ogni estate Torre del Lago è animata dalla musica del Festival Puccini. Ospitato nello spettacolare teatro all’aperto che si affaccia direttamente sul Lago di Massaciuccoli, il Festival Puccini è uno degli eventi di musica lirica più importanti. Se siete appassionati del genere e soprattutto delle opere di Giacomo Puccini, non potete proprio perdervi questo evento!

Cosa fare la sera

Negli anni Marina di Torre del Lago è cresciuta molto come località da movida notturna. In particolare, lungo Viale Europa, il viale che separa la spiaggia dalla pineta, si trovano tantissimi bar, ristoranti, locali notturni e discoteche. Tra i più conosciuti c’è il Mamamia che con le sue serate e i suoi eventi è diventato un punto di ritrovo fisso anche per la comunità gay e LGBT che frequenta Torre del Lago.

Mare e spiagge di Torre del Lago

Marina di Torre del Lago ha alcune tra le spiagge più belle di tutta la Versilia. Sono spiagge ampie e sabbiose con il fondale che nei primi metri è basso e quindi adatto alle esigenze dei bambini. Una parte del litorale di Torre del Lago è occupato da stabilimenti balneari attrezzati che offrono tutti i servizi di cui potete avere bisogno, ma la maggior parte della spiaggia è ad accesso libero.
Tra le spiagge libere più belle c’è la Spiaggia della Lecciona che è a metà tra Viareggio e Torre del Lago. Questa spiaggia è priva di servizi ma in compenso è perfetta per chi vuole stare da solo e rilassarsi in riva al mare.
Per concludere, segnalo che a Torre del Lago c’è anche una spiaggia per cani.

Cosa vedere nei dintorni di Torre del Lago

Partendo da Torre del Lago potete risalire la costa e visitare tutte le località della Versilia che sono tra le più famose e ricercate di tutta la regione. Sul mare si trovano Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Nell’entroterra ci sono invece Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.

Come arrivare a Torre del Lago

Torre del Lago si trova a 3 chilometri di distanza da Viareggio, poco più di 20 da Lucca, 15 km da Pisa e 90 da Firenze. La città è facile da raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici.
Torre del Lago ha una stazione ferroviaria che è collegata a Pisa Centrale tramite treni regionali. Se venite da Firenze o dalle altre città della Toscana probabilmente dovrete prima raggiungere Pisa e poi cambiare treno. Dal centro di Lucca potete raggiungere Torre del Lago anche con un autobus in meno di un’ora.

In auto: chi viene da Firenze (1h) e Lucca (30’) deve percorrere l’autostrada A11 e poi immettersi sulla Strada Statale 1 fino a destinazione. Da Pisa (25’) e Livorno (40’) basta fare la SS1 in direzione nord.

Dove dormire a Torre del Lago

Sia a Torre del Lago che nella vicina Viareggio ci sono molti hotel. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, da quelli più economici fino a quelli di lusso a 5 stelle. Non mancano inoltre le case vacanze e le ville

Cerca Hotel, Ville e Case vacanze

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com