Chianti


Tavarnelle Val di Pesa

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Il centro di Tavarnelle in Val di Pesa

Tavarnelle Val di Pesa è un piccolo paese posto tra le verdi e dolci colline del Chianti, ad una quota di 378 metri di altitudine su livello di mare. Da un punto di vista amministrativo Tavarnelle fa comune insieme al vicino centro di Barberino e fa parte della provincia di Firenze da cui dista poco più di 30.

Storia

Tavarnelle nasce nel Medioevo come stazione di posta sulla strada che collegava la Via Francigena alla via Volterrana. A differenza di molti altri borghi della Toscana, il paese non fu mai murato. Questo perché non ebbe mai una grande rilevanza strategico-militare mentre maggiore fu invece il suo ruolo dal punto di vista commerciale. Piano piano Tavarnelle si fuse con i vicini centri di Borgetto e Mocale. Questo territorio è sempre stato legato al centro di Barberino Val d’Elsa che dal 2018 è stato riunito con Tavarnelle in un unico comune.

Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa (Photo by LigaDueCC BY)

Cosa vedere a Tavarnelle Val di Pesa

Le principali testimonianze del passato di Tavarnelle sono la chiesa di Santa Lucia al Borghetto con il relativo convento francescano e la pieve di San Pietro in Bossolo. Insieme alla pieve si può visitare anche un piccolo ma interessante museo di arte sacra.

Chiesa di Santa Lucia al Borghetto

Il convento francescano di cui fa parte la chiesa di Santa Lucia fu costruito nel corso del XIII, a seguito della visita di San Francesco che si recò in Val di Pesa nel 1220. Interessante esempio di gotico francescano, la chiesa ha una sola navata, molto ampia e ben illuminata. La facciata, ristrutturata ad inizio ‘900 in stile neogotico, è semplice ed ha un paramento in mattoni. Nella lunetta sopra il portale si trovano i resti di un affresco trecentesco. All’interno è conservato un Cristo crocifisso della fine del XIV secolo ed un’Annunciazione di Neri di Bicci mentre gli affreschi frammentari che si trovano sulle pareti sono stati attribuiti al Maestro dell’Annunciazione dei Legnaioli.

Pieve di San Pietro in Bossolo

La pieve di San Pietro in Bossolo sorge in un luogo abitato almeno fin dal V secolo dopo Cristo. Il termine “in Bossolo” deriva dal latino “in buxula” che era indicava la cassa imperiale. Documentata fin dal 988, la pieve amministrava un territorio piuttosto ampio ed aveva alle sue dipendenze ben 25 chiese suffraganee. Nel corso dei secoli ha subito diversi interventi che hanno mutato più volte le forme anche ma con l’ultimo restauro, avvenuto a cavallo tra gli anni ’30 e gli anni ’40 del Novecento, è stato ripristinato il suo aspetto romanico.

La facciata è preceduta da un portico aggiunto nel Cinquecento che in parte occulta il suo profilo a salienti. L’interno è a tre navate che si sviluppano su cinque campate. La navata maggiore e quelle laterali sono separate da massicci pilastri che sorreggono ampi archi con risega. Tutte e tre le navate sono concluse da absidi semicircolari. All’interno della chiesa si trova un interessante fonte battesimale monolitico di forma esagonale. La cappella della Madonna delle Grazie conserva un bel ciborio in marmo datato 1522.

Museo di Arte Sacra

Il Museo di Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa si trova nella canonica della pieve di San Pietro in Bossolo. È un piccolo museo ma al suo interno sono esposte alcune opere di indiscusso valore. Nelle prime due sale in particolare, quelle dedicate al piviere di San Pietro in Bossolo e quello di San Donato in Poggio, si trova alcune opere di grande valore. Tra queste la Madonna delle Grazie, dipinta da Rossello di Jacopo Franchi nella prima metà del XV secolo, la tavola Madonna col Bambino, del XIII secolo, attribuita al Meliore ed una serie di opere di Neri di Bicci.

Cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni di Tavarnelle sorgono alcuni interessanti borghi medievali, come il borgo di San Donato in Poggio, ancora in parte murato e con una bella pieve romanica. Subito fuori da San Donato si trova il Santuario tardo rinascimentale di Santa Maria delle Grazie in Pietracupa. Tra Tavarnelle e San Donato si trova il bellissimo monastero carmelitano di Santa Maria al Morrocco che risale al XV secolo.

Il principale monumento e sito storico del territorio comunale è con ogni probabilità la Badia a Passignano, un complesso monastico fortificato risalente all’XI secolo. Da visitare anche la Pieve di Sant’Appiano, il castello di Tignano e la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte.

Infine, lungo la strada da San Donato in Poggio a Castellina in Chianti, si trova l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, un luogo di grande interesse da un punto di vista scientifico.

Come arrivare a Tavarnelle

Tavarnelle non è servita dal treno ma può essere raggiunta con l’autobus in circa 40 minuti da Firenze mentre da Siena ci vuole un’ora e 40 minuti con cambio a Poggibonsi.

Per arrivare a Tavarnelle in Val di Pesa con l’auto, sia da Firenze che da Siena dovete prendere il raccordo autostradale Firenze-Siena. Se arrivate da firenze dovete prendere l’uscita Tavarnelle mentre da Siena l’uscita è quella di Poggibonsi Nord.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com