Staggia Senese e il suo castello medievale
Staggia Senese è un piccolo borgo con un notevole castello medievale e mura difensive. Il paese fa parte del comune di Poggibonsi, provincia di Siena, da cui è distante appena 5 chilometri.
Storia
Staggia compare in un documento per la prima volta nel 994 quando il borgo e la sua rocca facevano parte di un feudo della famiglia Soarzi. Proprio quando i Soarzi andarono incontro al loro declino, Staggia iniziò a prosperare grazie allo sviluppo della Via Francigena, una delle principali arterie di comunicazione del Medioevo.
Nel 1295, una nuova famiglia feudale, quella dei Franzesi, rilevò il castello a cui si aggiunsero altri possedimenti a cavallo tra Firenze e Siena. Proprio a causa di questa posizione, a metà strada tra le due grandi città, il castello di Staggia si ritrovò coinvolto in alcuni eventi bellici e fu anche il luogo in cui nel 1360 venne firmato un trattato di pace tra Firenze e Siena.
Un anno più tardi, nel 1361, le attività commerciali della famiglia Franzese fallirono ed il castello fu acquistato dalla Repubblica Fiorentina. Il castello divenne così un importante avamposto della Repubblica Fiorentina al confine con la sua nemica giurata, Siena.
Tra il 1372 ed il 1431, furono fatti vari lavori per migliorare le fortificazioni del castello e del paese; alcuni di questi lavori sono attribuibili al grande architetto Filippo Brunelleschi.
Cosa vedere a Staggia Senese
Ancora ben protetto dalle sue mura difensive, il borgo di Staggia Senese ha nella sua rocca il monumento più importante. A questa si aggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta ed il relativo museo di arte sacra.
Mura
Prima di parlare del castello, è opportuno dire due parole anche sulla mura di Staggia. Davvero ben conservate, le mura presentano ancora 2 porte su 3 che ne aveva nel passato. Quelle conservate sono la porta rivolta verso Firenze e quella a Nord-Est, detta Porta Lecchi, mentre la Porta Romana non esiste più perché fu distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata. Oltre alle porte, lungo le mura si trova anche un certo numero di torri ed in passato ce n’erano ancora di più.
Castello di Staggia Senese
Il castello ha una pianta a forma di quadrilatero irregolare. Al centro del complesso troviamo un’alta torre a base quadrata, il maschio costruito dai Franzese, mentre lungo le mura ci sono due poderosi torrioni cilindrici che risalgono al Quattrocento.
Dopo un lungo periodo di abbandono, negli anni ‘2000 il castello è stato finalmente restaurato e riportato al suo antico splendore. Oggi la Fondazione la Rocca di Staggia si occupa di tenerlo aperto e renderlo visitabile tutto l’anno.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Documentata fin dal 994, la chiesa di Santa Maria Assunta a Staggia Senese è stata purtroppo pesantemente rimaneggiata, per non dire di peggio, da una serie di interventi realizzati nel corso del XX secolo. Tali interventi hanno pesantemente compromesso il suo aspetto medievale. In ogni caso vale la pena di visitare questa chiesa anche per la presenza della raccolta di arte sacra annessa.
Museo Pala del Pollaiolo
La raccolta di arte sacra di Staggia Senese prende il nome dalla pala d’altare realizzata da Antonio del Pollaiolo, Maddalena comunicata dagli Angeli (sec. XV) che è qui esposta.
Notevoli anche la quattrocentesca Adorazione dei Magi di Francesco Botticini, una Madonna col Bambino di scuola senese (metà XIV secolo), la Visitazione di Francesco Maria Butteri (1574) ed il Cristo nella Pietà di Arcangelo Salimbeni (1579).
Cosa vedere vicino a Staggia
Staggia si trova in Val d’Elsa, un’area piena di bellissimi borghi medievali che meritano di essere visitati dal primo all’ultimo. Tra i più interessanti ci sono Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni e Certaldo. Da non trascurare anche la località termale di Gambassi Terme che si trova a circa 30 chilometri di distanza.
Come arrivare a Staggia Senese
Staggia Senese non ha una stazione ferroviaria ma la più vicina si trova a Poggibonsi dove potrete prendere un autobus per raggiungere il paese in pochi minuti.
In auto è molto più facile arrivare a Staggia Senese. Sia da Firenze o da Siena, dovrete percorrere la superstrada Firenze-Siena fino all’uscita Colle Val D’Elsa Sud e proseguire in direzione di Staggia per circa tre chilometri.