Costa degli Etruschi


San Vincenzo: spiagge, cosa vedere e cosa fare

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

San Vincenzo in Toscana

San Vincenzo in Toscana è un comune della provincia di Livorno, situato lungo la Costa degli Etruschi. Rinomata meta turistica per le vacanze estive, San Vincenzo è una delle principali località di mare della zona ed è molto frequentata sia dagli italiani che dagli stranieri. I giovani in particolare possono trovare qui tante opportunità per divertirsi sia di giorno che di notte. Interrotta solo dal porto turistico, la sua lunghissima spiaggia corre per chilometri e chilometri, alternando ampi tratti di spiaggia libera a tratti occupati dagli stabilimenti balneari.

Non si può dire che San Vincenzo abbia un centro storico antico come hanno altri centri della Costa degli Etruschi, però anche questa città ha una sua storia. La prima volta che i documenti ci parlano di San Vincenzo risale al 1285, quando viene menzionata la Torre di San Vincenzo. Questa torre, tutt’ora esistente, fu costruita dai pisani come parte di un sistema di avvistamento che serviva per proteggere la costa delle incursioni dei saraceni. Pare che nelle vicinanze ci fosse anche una Chiesa intitolata a San Vincenzo.

Per tutto il Quattrocento San Vincenzo fu contesa tra pisani e fiorentini. Poi, nel 1505, la “Battaglia di San Vincenzo”, in cui i fiorentini sconfissero i pisani come ci ricorda l’affresco del Vasari, “La Sconfitta dei pisani a San Vincenzo”, del 1567, che si trova nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Da lì in avanti, San Vincenzo seguì le sorti di Firenze prima e del Granducato di Toscana poi fino all’unità d’Italia.

San Vincenzo
San Vincenzo

Cosa fare e cosa vedere a San Vincenzo

Oggi San Vincenzo è una località balneare molto rinomata. Le vacanze a San Vincenzo sono certamente incentrate sul mare, il relax sulla spiaggia ed il divertimento. Ci sono anche alcune cose da vedere a partire dal porto turistico, qualche monumento (non molti a dire il vero) e il Parco costiero di Rimigliano che merita sicuramente una visita. La città ha tantissimi locali, ristoranti, bar e club oltre ad una notevole capacità ricettiva. Ci sono svariate case vacanze, hotel, campi e grandi resort dotati di ogni servizio possibile ed immaginabile. La posizione favorevole, al centro della Costa degli Etruschi, tra Castagneto Carducci e Piombino, fa sì che San Vincenzo sia anche un’ottima base di partenza per esplorare tutta la zona.

Spiagge di San Vincenzo

12 chilometri di spiagge sono certamente un bel biglietto da visita. Come anticipato, ci sono tratti occupati dagli stabilimenti o dai resort e tratti ad accesso libero. Vediamo quali sono le spiagge di San Vincenzo:

Spiaggia libera a nord

Nella descrizione delle spiagge andiamo da nord verso sud. La prima è una spiaggia libera che si trova poco fuori dal centro abitato di San Vincenzo, al confine con il territorio comunale di Castagneto Carducci. È una bella spiaggia sabbiosa di facile accesso, con un mare cristallino ed un fondale basso. Alle sue spalle si trova una fitta pineta. Nelle vicinanze c’è anche un piccolo parcheggio.

Spiagge del centro di San Vincenzo

Molte spiagge sono accessibili direttamente dalla città di San Vincenzo e pertanto sono super comode da raggiungere se avete l’albergo abbastanza vicino al mare. Le spiagge cittadine di San Vincenzo propongono una continua alternanza tra stabilimenti balneari e spiagge libere. Questo vi garantisce un’ampia libertà di scelta tra una vacanza più economica ed una più comoda. Gli stabilimenti balneari di San Vincenzo sono molto attrezzati e dotati di vari servizi come bar, noleggio di pedalò e canoe, sdraio, lettini e ombrelloni, e tanto altro.

Spiaggia La Principessa

Spostandosi a sud dell’abitato di San Vincenzo, si raggiunge la Spiaggia La Principessa. Alle sue spalle si estende una bella pineta che nasconde numerosi campeggi, hotel, residence, resort e villaggi. Anche questa spiaggia è caratterizzata dalla presenza di tratti occupati da bagni e tratti ad accesso libero. Il mare è azzurro con bellissimi fondali e acqua cristallina.

Dog Beach

Al termine della Spiaggia La Principessa troviamo anche una spiaggia dedicata agli amici a quattro zampe. La Dog Beach di San Vincenzo è caratterizzata dalla presenza di uno stabilimento balneare ben attrezzato con tutti i servizi necessari per chi è in vacanza col cane. Alle sue spalle prosegue un bel bosco che offre un prezioso riparo dal sole, soprattutto nelle ore più calde.

Spiaggia di Rimigliano

Ancora più a sud troviamo la bellissima Spiaggia di Rimigliano che corre lungo l’omonimo Parco di Rimigliano. Oltre 5 chilometri di lunghezza, una spiaggia sabbiosa ed un mare molto bello sono le caratteristiche che fanno di questa spiaggia un luogo davvero incantevole. La Spiaggia di Rimigliano è completamente libera e c’è un solo bar in tutta che offre dei servizi (inclusi bagni e docce) pertanto, se decidete di scegliere questa spiaggia, vi consiglio di organizzarvi bene e partire attrezzati. L’accesso alla spiaggia avviene attraversando il bosco che si trova alle sue spalle per mezzo di una serie di sentieri. Una curiosità: in questa spiaggia è stata registrata più volte la nascita di tartarughe Caretta Caretta.

Nido dell’Aquila

Una parte della Spiaggia di Rimigliano è occupato della spiaggia naturista Nido dell’Aquila. Presidiata dall’Associazione Naturista Italiana, questa spiaggia è ad accesso libero. Non distante dalla spiaggia si trova anche un ristorante ed alcuni servizi.

Cosa vedere a San Vincenzo

Porto turistico

La prima delle cose da vedere a San Vincenzo è il porto turistico. Qui si trovano sempre tantissime barche di varie dimensioni, da quella più piccola fino allo yacht, attraccate ai vari moli. Nel porto c’è anche una bella passeggiata, la “Passeggiata del Marinaio”, che parte dal centro di San Vincenzo e percorre tutta la diga del porto fino alla Statua del Marinaio, una grande scultura in bronzo alta 7 metri, realizzata da Giampaolo Talani.

Parco Costiero di Rimigliano

Da visitare sicuramente anche il Parco Costiero di Rimigliano, a sud della città. Istituito nel 1973, il parco si estende per circa 6 chilometri ed una superficie complessiva di 120 ettari. Il Parco di Rimigliano fa parte dei Parchi della Val di Cornia, insieme al Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco minerario di San Silvestro, il Parco costiero della Sterpaia, il Parco naturale di Montioni e il Parco forestale di Poggio Neri.

Torri

A San Vincenzo ci sono anche due torri da vedere. La prima è la già citata Torre di San Vincenzo che si trova in città a due passi dal porto turistico. La seconda è la Torre Vecchia di Campiglia che si trova in località La Torraccia quasi al confine sud del territorio comunale. Entrambe le torri furono costruite in epoca medievale dai pisani con lo scopo di fornire protezione alla costa.

Cosa fare la sera

Abbiamo visto cosa fare di giorno, la sera invece cosa c’è da fare? La sera potete recarvi nella zona del porto per un drink al tramonto e poi fare un giro in centro alla ricerca di un ristorante. Per il dopocena potete invece scegliere tra tanti locali, pub e discoteche dove ballare fino a tardi.

Cosa vedere nei dintorni

La Costa degli Etruschi è veramente piena di posti belli e interessanti da visitare. Lungo la costa ci sono diverse località dove troverete un mare molto bello come ad esempio Baratti. Nell’entroterra invece ci sono moltissimi borghi storici di grande fascino come Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. Poco più a sud di San Vincenzo ci sono invece Populonia e Piombino. Se invece volete bere un buon bicchiere di vino, dovete assolutamente andare a Bolgheri dove vengono prodotti alcuni dei vini più pregiati di tutta la Toscana.

Come arrivare a San Vincenzo

San Vincenzo ha una stazione ferroviaria che è regolarmente servita da treni regionali. Inoltre, dato che la città si trova sulla linea tirrenica che collega Pisa con Livorno, Grosseto, Civitavecchia e Roma, i collegamenti sono molto frequenti. Tra l’altro la stazione si trova in pieno centro a due passi dal mare. Oltre che da Pisa, Livorno e Grosseto, esistono treni diretti anche da Firenze.

Anche con la macchina non è difficile raggiungere San Vincenzo perché si trova vicinissima alla Strada Statale SS1 Aurelia. Da Pisa e Livorno, ci vuole poco meno di un’ora di macchina sull’Aurelia. Da Firenze (1h e 45′) dovete fare la superstrada FI-PI-LI e uscire all’altezza di Vicarello seguendo le indicazioni verso Roma per entrare nell’A12 e proseguire sull’Aurelia. Anche da Grosseto (50′) dovrete fare l’Aurelia, stavolta in direzione nord. Da Siena (1h e 30′) invece la strada da fare è la statale SS223 di Paganico fino a Grosseto, e da lì si prosegue sull’ immancabile Aurelia.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com