San Giuliano Terme in provincia di Pisa
San Giuliano Terme è un comune della Provincia di Pisa, conosciuto fin dall’antichità per le sue acque termali. La città si trova nell’entroterra toscano a metà strada tra Pisa e Lucca. Si tratta di una posizione davvero invidiabile, vicina ad alcune delle più importanti città d’arte della Toscana, nei pressi del bellissimo Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e non lontano dal mare. Se state cercando una località dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura, siete nel posto giusto!
Storia
Le terme di San Giuliano erano già conosciute in epoca romana quando venivano chiamate “aquae pisanae“. A quell’epoca risalgono anche i resti dell’acquedotto di Caldaccoli, che portava l’acqua della sorgente termale di Caldaccoli fino alle terme di Pisa (i cosiddetti “Bagni di Nerone”).
Durante il Medioevo, la zona in cui sorge San Giuliano divenne un’area di confine tra i territori di Pisa e Lucca. Il vicino passo sul Monte Pisano, costituiva il principale passaggio tra un territorio e l’altro. Non è un caso infatti se tra i documenti dell’epoca troviamo degli atti di donazione alla Chiesa del Beato San Giuliano a cui era collegato un ospedale, lo “Spedale di San Giuliano del Monte”, che offriva numerosi servizi ai viaggiatori.
Dopo la conquista fiorentina di Pisa (1406) le terme di San Giuliano andarono incontro ad un periodo di abbandono e decadenza che si interruppe solo alla fine del XV secolo quando finalmente i Medici avviarono dei lavori volti a ripristinare le terme e a costruire nuove strutture. Nel Settecento, con il granducato lorenese, San Giuliano conobbe un nuovo grande sviluppo diventando una meta famosa tra i nobili di tutta Europa.
Cosa fare e cosa vedere a San Giuliano Terme e dintorni
Le terme sono da sempre la principale attrazione di San Giuliano ed ancora oggi questa località vanta uno stabilimento di altissimo livello. Le terme non sono l’unico motivo per cui visitare San Giuliano. La città è una perfetta base di partenza per tantissime escursioni nella natura e lungo antichi tracciati. Da vedere ci sono diverse ville storiche, la Rocca di Ripafratta e tanti altri monumenti dal grande fascino.
Terme di San Giuliano
Bagni di Pisa, le terme di San Giuliano
Note fin dall’epoca romana (il primo a parlarne è Plinio il Vecchio) e divenute famose a livello internazionale verso la fine del XVIII secolo, le terme di San Giuliano sono ancora molto rinomate. Oggi le terme di San Giuliano si trovano all’interno dello stabilimento Bagni di Pisa, un resort che include anche una spa ed un hotel a 5 stelle. All’interno del centro si possono fare varie terapie e trattamenti termali, percorsi benessere ed esperienze.
Acque termali
Le acque termali di San Giuliano sgorgano dal Monte San Giuliano ad una temperatura di 38 gradi e sono di tipo solfato-bicarbonato-calcico-magnesico. Le loro caratteristiche le rendono particolarmente indicate per il trattamento e la prevenzione di tante patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico (patologie infiammatorie, degenerative e traumatiche dei muscoli e dello scheletro, quello respiratorio (infezioni rino-sinusitiche e bronchiali), e l’apparato cardiovascolare (flebiti e delle patologie del microcircolo come la cellulite).
Cosa vedere a San Giuliano Terme e nei dintorni
Ville storiche
Tra il 1400 ed il 1800 numerose famiglie di nobili pisani e fiorentini scelsero il Monte Pisano per edificare le proprie ville. C’è da capirli: la zona è molto bella, il clima è mite e ci sono anche le terme. Negli ultimi anni la maggior parte di queste ville sono state restaurate e riportate al loro antico splendore. Alcune di queste ville sono oggi utilizzate come strutture ricettive, location per eventi e matrimoni ma anche come sedi di eventi culturali e ricreativi.
Tra le più belle e conosciute ci sono la Villa di Corliano che è stata riconvertita in hotel di lusso e location per eventi, la Villa Roncioni che in passato è stata il set di alcuni film ed oggi ospita la Fondazione Cerratelli che raccoglie un’importante collezione di costumi teatrali e cinematografici, Villa Le Molina e Villa Alta che oggi sono alberghi e location per matrimoni, e Villa Dal Borgo di Pugnano che da alcuni anni è teatro di iniziative culturali e di cerimonie varie.
Parco dell’Anfiteatro
Il Parco dell’Anfiteatro di San Giuliano Terme si trova su una collina appena fuori dal centro abitato. Immerso nella natura e con gli spalti ricoperti di erba, questo teatro è un posto ideale per chi è in cerca di relax. Grazie alla sua posizione, il Parco dell’Anfiteatro è un ottimo punto di vista panoramico non solo su San Giuliano Terme ma anche su tutto il territorio circostante. Dal parco si può vedere in lontananza anche la città di Pisa con la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero in bella vista.
Rocca di Ripafratta
La Rocca di Ripafratta si trova su un colle nelle immediate vicinanze del borgo di Ripafratta, a pochi chilometri da San Giuliano Terme. Costruito dai nobili feudatari di Ripafratta, il castello sorge in una posizione strategica lungo il confine tra Pisa e Lucca. Posto al centro di un complesso sistema difensivo che serviva a garantire il controllo delle strade, dei fiumi e del confine tra le due città rivali. Convolta in numerose guerre tra le città della Toscana, la rocca fu alla fine conquistata da Firenze che la riammodernò agli inizi del Cinquecento. I lavori furono affidati all’architetto Giuliano da Sangallo che la rese quasi inespugnabile e resistente anche alle nuove armi da fuoco.
Con la pace raggiunta in epoca granducale, la rocca perse la sua importanza strategica e col tempo fu abbandonata andando incontro ad un inesorabile declino. Ancora oggi la rocca versa in cattive condizioni però di recente è stata acquistata dal Comune di San Giuliano Terme che, speriamo, provvederà a riportarla ai suoi antichi splendori.
Visitando il complesso si possono apprezzare ancora molte delle sue strutture difensive anche se in gran parte diroccate. Si notato bene gli interventi del Sangallo, anche perché realizzati in mattoni, alcune torri di epoca medievale, le mura e i resti del mastio al centro della rocca.
Escursioni
Ci sono molti percorsi naturalistici da fare nei dintorni di San Giuliano Terme, molti di questi si snodano nelle aree protette e non del Monte Pisano, regalando bellissime esperienze nella natura.
San Giuliano Terme è uno dei cinque comuni coinvolti nel progetto della Strada dell’Olio dei Monti Pisani che va da Buti a Vecchiano. Lungo il percorso si incontrano l’area naturale Valle delle Fonti, l’acquedotto mediceo, il Monte Castellare e la Buca delle Fate, una grotta profonda 185 metri.
Un percorso trekking parte dal Parco dell’Anfiteatro e risale il Monte Pisano fino ad arrivare al Passo di Dante. Questo era il passo montano utilizzato nel passato per raggiungere il versante lucchese. È chiamato Passo di Dante perché viene citato nella Divina Commedia (33° canto dell’Inferno). Questo percorso è lungo circa 6 chilometri ed è abbastanza semplice.
Le frazioni di Ghezzano ed Asciano sono collegate dalla Via dei Condotti che corre accanto all’Acquedotto Mediceo. Qui c’è anche un percorso ciclopedonale ideale per una passeggiata facile e rilassante.
Un altro itinerario trekking molto interessante è quello che porta da San Giuliano Terme fino all’Eremo della Spelonca sul Monte Pisano. È una camminata di circa 3 chilometri con un dislivello di 300 metri. In alternativa, potete raggiungere il Passo di Dante, da lì arrivare fino al’eremo e poi tornare a San Giuliano Terme.
Ultimo ma non ultimo, c’è il Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli che divide San Giuliano Terme dal Mare. È uno dei parchi più grandi e più belli di tutta la Toscana ed è ricchissimo di ambienti naturali e bellissimi posti da vedere.
Come arrivare a San Giuliano Terme
San Giuliano Terme si trova ad una distanza di appena 5 chilometri da Pisa, 11 da Lucca e 80 da Firenze. La città è facile da raggiungere sia con l’auto che con i mezzi pubblici. A San Giuliano c’è una stazione ferroviaria servita dai treni regionali che collegano Pisa con Lucca. Ogni mezz’ora ne parte uno che in pochi minuti permette di raggiungere la stazione di San Giuliano. Se arrivate da un’altra città probabilmente vi conviene arrivare a Pisa e poi prendere il treno diretto a San Giuliano Terme.
In auto, sia da Pisa che da Lucca dovete fare la Strada Statale 12, son 10 minuti da Pisa e 20 da Lucca. Da Firenze (2 ore circa) potete scegliere tra l’autostrada A11 fino all’uscita di Lucca Est e la Fi-Pi-Li da fa percorrere fino all’uscita Pisa Nord Est.
L’aeroporto più vicino è quello di Pisa che è collegato a San Giuliano Terme con una linea di autobus, e con la stazione di Pisa con un treno interno.
Dove dormire a San Giuliano Terme
Se avete un certo budget potete prenotare in una delle magnifiche ville storiche di San Giuliano. In alternativa, sia in città che nei dintorni ed ovviamente anche nella vicina Pisa, troverete un’ampia scelta di hotel, agriturismi e bed an breakfast adatti a tutte le tasche.
Cerca dove dormire a San Giuliano Terme utilizzando il modulo qui sotto!