Costa degli Etruschi


Rosignano Marittimo, cosa vedere, spiagge e mare

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Cosa vedere e cosa fare a Rosignano Marittimo

Rosignano Marittimo è un comune della provincia di Livorno. Meta balneare molto apprezzata soprattutto dai toscani, Rosignano si trova nella zona più a nord dell’Alta Maremma, lungo la Costa degli Etruschi. Il centro storico di Rosignano Marittimo sorge su un basso colle a pochi chilometri dal mare mentre altri centri che fanno parte del comune, nello specifico Chioma, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada e Mazzanta, si trovano direttamente sul mare. Sono proprio questi località che ogni estate attirano la maggior parte dei turisti però, come vedremo, anche il centro storico di Rosignano è interessante da visitare.

Storia

L’origine di Rosignano deve essere antica perché il suo nome è probabilmente connesso con quello latino di Rasinius o forse addirittura con quello etrusco di Rasenna, lasciando pertanto intendere che il centro esistesse già al tempo di Etruschi e Romani. Il primo documento scritto che cita la località risale all’epoca longobarda. Sappiamo che in epoca medievale i Conti della Gherardesca avevano diversi possedimenti nella zona e già dall’XI secolo c’era una fortificazione. Nel XII secolo Rosignano entrò nella sfera d’influenza di Pisa ma a partire dal Quattrocento fu controllato dai fiorentini che ricostruirono il castello.
Uno sviluppo significativo avvenne nell’Ottocento quando furono bonificate le zone pianeggianti che fino ad allora erano state in gran parte paludose. Il Novecento fu invece il secolo dello sviluppo delle vie di comunicazione e dell’industria, in particolare nella frazione di Rosignano Solvay.

Rosignano Marittimo
Rosignano Marittimo (Photo by Luca Aless / CC BY)

Cosa vedere a Rosignano Marittimo

Rosignano Marittimo è un bel borgo medievale di sicuro interesse storico e culturale. Da vedere ci sono l’area del castello, alcune chiese e due musei interessanti.

Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Ilario

La chiesa dei Santi Giovanni Battista e Ilario è una chiesa abbastanza recente dato che fu costruita intorno alla metà dell’Ottocento e poi restaurata nel 1950. Al suo interno però si trovano alcune opere d’arte più antiche com il ciborio in marmo del XVI secolo ed un Crocifisso in legno policromo che risale alla metà del XV secolo.

Oratorio di San Giovanni Battista e Sant’Ilario di Poitiers

Salendo al castello, proprio accanto all’arco di entrata, troviamo un altro luogo di culto interessante: l’Oratorio di San Giovanni Battista e Sant’Ilario di Poitiers. No, non è un errore, a Rosignano c’è sia una chiesa che un oratorio dedicati a San Giovanni Battista e Sant’Ilario. Questa chiesa risale al Cinquecento ma in precedenza qui c’era una pieve costruita nel XII secolo.

Castello

Arroccato sulla cima del colle, il castello è il cuore del centro storico di Rosignano Marittimo. Subito fuori dal castello si trova una terrazza panoramica che offre una vista molto bella che spazia fino al mare. Un’altra vista, ancora migliore, si può avere salendo in cima alla Torre dell’Orologio.

Museo archeologico

All’interno della rocca di Rosignano troviamo il cinquecentesco Palazzo Bombardieri. Qui ha sede il Museo Civico Archeologico che offre una panoramica molto dettagliata sulla storia di quest’area, dalla Preistoria fino al Medioevo.

Questo museo ha una forte impronta didattica e si avvale di ricostruzioni, plastici e strumenti multimediali che vanno ad affiancare i reperti archeologici provenienti dai siti della zona.

Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale si trova all’interno di Villa Pertusati, a breve distanza dal castello di Rosignano. Al suo interno sono esposte le collezioni di mineralogia, botanica e zoologia, che sono distribuite in 10 sale tematiche. Di particolare interesse sono la sala del mare, organizzata di concerto con l’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, e la collezione di ornitologia, in particolare per quanto riguarda gli uccelli acquatici.
Il museo si fa apprezzare anche per le numerose attività svolte: laboratori scientifici, attività di ricerca, visite guidate e lezioni destinate soprattutto alle scuole e attività congressuali.

Mare e Spiagge di Rosignano Marittimo

Veniamo al mare, la ragione principale per cui molti scelgono di trascorrere le loro vacanze a Rosignano. Cinque tra le località che fanno parte del comune di Rosignano Marittimo affacciano direttamente sul mare. Queste sono Chioma, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada e Mazzanta.

Chioma

Chioma si trova all’estremità settentrionale della costa di Rosignano. Qui c’è un piccolo porto turistico, il Porticciolo del Chioma, ed uno stabilimento balneare ad esso collegato. Il Porticciolo del Chioma è un complesso turistico esclusivo che offre molti servizi tra cui la scuola di sub, quella di vela e quella di kayak.

Castiglioncello

Castiglioncello è una delle mete balneari più rinomate di tutta la Toscana. Se siete amanti degli scogli, questo è il posto giusto per voi! Castiglioncello ha tante spiagge, la maggior parte delle quali caratterizzata dalla presenza di sassi e rocce, però ci sono anche alcune spiagge sabbiose. Il mare è pulito come certificato anche dalla Bandiera Blu.

Rosignano Solvay

Rosignano Solvay è famosa per le sue famigerate Spiagge Bianche. Il colore bianchissimo della sua sabbia e l’azzurro del suo mare può far pensare di essere in paradiso tropicale ma la realtà è ben diversa. Il bianco della sabbia è soltanto un effetto collaterale degli scarichi industriali dello stabilimento Solvay ed infatti queste spiagge sono infatti considerate tra le più inquinate d’Italia. Nonostante questo molte persone continuano a frequentarle come se nulla fosse. Più a nord si trova anche la Spiaggia Lillatro, un’ampia spiaggia sabbiosa attrezzata, dove si trova anche un centro nautico.

Vada

La prima spiaggia di Vada che incontriamo venendo da nord è la spiaggia libera di Pietrabianca. Per fortuna questa spiaggia è separata dalle spiagge bianche da un pontile che le garantisce una certa protezione. Più o meno a metà altezza di questa spiaggia si trova un bunker della Seconda Guerra Mondiale che affiora dal mare a pochi metri dalla riva.
Muovendosi verso il centro abitato si iniziando a trovare i primi stabilimenti balneari di Vada che si concentrano soprattutto nella spiaggia cittadina. Non mancano i tratti di spiaggia libera così come i locali. C’è anche una scuola di kitesurf.

Mazzanta

Lunghissima e tendenzialmente sabbiosa, non mancano però parti con piccoli sassi e ghiaia, la spiaggia della Mazzanta alterna ampi tratti ad accesso libero a tratti occupati dai bagni. Alle sue spalle corre una fitta pineta che arriva fino al porto di Marina di Cecina. Il tratto finale della costa della Mazzanta è chiamato Spiaggia delle Gorette. Qui è presente anche una Bau Beach, ovvero una spiaggia dedicata ai cani.

Cosa vedere nei dintorni di Rosignano Marittimo

Nel territorio comunale di Rosignano Marittimo ci sono alcuni posti da visitare come ad esempio il Castello Pasquini che si trova a Castiglioncello. Tra le altre località poste nell’entroterra della Costa degli Etruschi, segnalo Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto e Campiglia Marittima. Sulla costa invece troviamo San Vincenzo, Populonia e Piombino.

Come arrivare a Rosignano Marittimo

Raggiungere Rosignano Marittimo non è molto difficile. In primis perché c’è l’uscita dell’autostrada A12 e poi perché ci sono stazioni ferroviarie a Castiglioncello, Rosignano Solvay e Vada. Da queste località potrete poi raggiungere il centro storico con un autobus.
In auto se venite da Firenze (1h 15’) dovete fare la FI-PI-LI, poi svoltare su A12 fino a destinazione. Da Livorno (20’) e Pisa (50’) potete utilizzare la Strada Statale SS1 Aurelia per arrivare fino a Rosignano.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com