Roccastrada, un borgo medievale in provincia di Grosseto
Roccastrada sorge sulla sommità di uno sperone di roccia trachitica in bella posizione panoramica ai margini della pianura maremmana, in un’area storicamente ricca di miniere di argento e rame. Per lungo tempo il paese ha fatto parte dei possedimenti della famiglia Aldobrandeschi fino a quando, nel corso del Trecento, non fu conquistato da Siena che ne mantenne il controllo fino alla metà del XVI secolo.
Roccastrada cosa vedere
Nato in epoca medievale, il borgo ha mantenuto nella parte alta, il Cassero, il tipico impianto fatto di stradine, anguste ed irregolari, spesso collegate da scalinate ed ancora parzialmente racchiuse dalle mura medievali. Nel cuore del centro storico da vedere la chiesa di San Niccolò (o San Nicola) che, sebbene presenti una facciata rifatta nel Novecento, ha un’origine probabilmente coeva al castello aldobrandesco essendo documentata fin dalla seconda metà del XIII secolo. All’interno, catturano l’attenzione il fonte battesimale cinquecentesco e due affreschi di Giovanni Maria Tolosani raffiguranti “Madonna col Bambino” e “Annunciazione“. Un altro affresco di Giovanni Maria Tolosani raffigurante “Madonna col Bambino” è conservato nella Chiesa della Madonna delle Grazie.
Museo della Vite e del Vino
A breve distanza dalla chiesa, troviamo uno dei monumenti simbolo di Roccastrada, la torre dell’orologio. Proprio ai piedi della torre ha sede il Museo della Vite e del Vino che è stato allestito all’interno di spazi, in parte ricavati direttamente nella roccia, che un tempo erano utilizzati come cantine. Il percorso museale è suddiviso in tre sezioni; da prima viene illustrata la cultura contadina locale, poi sono trattati i vini locali, ed infine sono esposti gli strumenti di lavoro tipici della viticoltura.
Indirizzo: Piazza dell’Orologio 9
Biglietto: 3 euro
Per maggiori informazioni sugli orari vi consigliamo di consultare il sito web del museo.
In corso Roma, nella parte bassa dell’abitato a pochi passi dal municipio, si trova il “Teatro dei Concordi” costruito nel 1870. Proseguendo oltre, in via del Convento, si raggiunge la già citata Chiesa della Madonna delle Grazie.
Cosa vedere nei dintorni di Roccastrada
Nelle vicinanze di Roccastrada segnialiamo alcuni insediamenti medievali come Montemassi, Roccatederighi, Torniella, Sticciano e Paganico. Trenta-trentacinque chilometri invece separano Roccastrada dall’Abbazia di San Galgano e da località quali Grosseto, Massa Marittima.