Montelupo Fiorentino, la culla della ceramica
Montelupo Fiorentino è un piccolo borgo medievale, famoso in tutto il mondo per le sue ceramiche. Perfetto per una visita di un giorno, Montelupo si fa apprezzare per le sue bellezze architettoniche e i negozi di ceramica. Qui potrete fare anche una degustazione di vini, godere dei piaceri della tavola e fare tante attività all’aria aperta.
Come lascia intendere il suo nome, Montelupo Fiorentino si trova vicino a Firenze, a circa 20 chilometri di distanza. La cittadina sorge in un’area collinare posta tra il corso del Fiume Arno e la regione della Val d’Elsa.
Storia
Per ricostruite l’inizio della storia di quest’area, bisogna chiedere aiuto all’archeologia. I primi segni del passaggio dell’uomo risalgono addirittura al Paleolitico mentre in età classica la zona è stata frequentata prima dagli etruschi e poi dai romani.
In epoca medievale, questa zona fu contesa tra alcune potenti famiglie feudali. Tra queste vi erano i Conti Alberti che qui possedevano diverse fortificazioni, una delle quali situata proprio a Montelupo, con le quali si garantivano il controllo di un territorio molto ampio.
Alla fine del XII secolo, gli Alberti si trovarono a fronteggiare l’inarrestabile espansione di Firenze che alcuni anni più tardi prese possesso di Montelupo, dove costruì un nuovo castello che prese il posto di quello che esisteva in precedenza.
In questo periodo Montelupo iniziò a sviluppare la sua industria ceramica. In epoca rinascimentale, Montelupo si era ormai affermata come uno dei più importanti centri di produzione ceramica di tutto il mondo.
Questa fu l’età dell’oro per Montelupo che nel XVI secolo si arricchì anche della magnifica Villa Medicea dell’Ambrogiana.
Purtroppo a partire dalla fine del Seicento, la produzione della ceramica calò drasticamente anche se, per fortuna, non cessò mai completamente ed ancora oggi questa tradizione viene portata avanti da alcuni abili artigiani.
- Cosa vedere a Montelupo Fiorentino
- Cosa vedere nei dintorni
- Come arrivare a Montelupo Fiorentino
- Dove dormire
Cosa vedere a Montelupo Fiorentino
Se deciderete di visitare Montelupo Fiorentino troverete ad aspettarvi alcuni monumenti interessanti come la Pieve di San Giovanni Evangelista, la Villa Medicea dell’Ambrogiana, la Torre dei Frescobaldi e la Prioria di San Lorenzo. A questi si aggiungono anche un paio di musei molto interessi: il Museo della Ceramica e il Museo Archeologico.
Torre dei Frescobaldi
Un tempo chiamata Torre di San Quirico, la Torre dei Frescobaldi deve il suo nome al fatto che fu acquistata dall’omonima famiglia nel corso del Settecento. Con ogni probabilità, questa torre è stata costruita all’inizio del 1300, con lo scopo di sorvegliare i traffici commerciali che si sviluppavano lungo il fiume Arno.
Restaurata all’inizio degli anni 2000 e molto ben conservata, la torre oggi ospita il Museo del Fiasco Toscano, una mostra permanente dedicata al tipico contenitore in vetro, rivestito di paglia, utilizzato per conservare il vino.
Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino
Il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino si trova all’interno dell’ex complesso di San Quirico e Santa Lucia. Questo museo è stato inaugurato nel 2007 e da allora ha raccolto circa 3000 reperti archeologici (se consideriamo sia quelli esposti che quelli in deposito). Questo dato impressionante, fa del museo archeologico di Montelupo Fiorentino uno dei più interessanti ed importanti del suo genere.
Il percorso museale ci porta in un viaggio molto ampio sia nel tempo che nello spazio con reperti che vanno dalla Preistoria fino al Medioevo, provenienti da varie zone.
Per tutte le informazioni sugli orari, i biglietti e le attività svolte dal museo, vi rimando al sito ufficiale.
Villa Medicea dell’Ambrogiana
Inizio subito con una brutta notizia: la Villa Medicea di Montelupo non è aperta al pubblico, quindi, salvo rari eventi ed occasioni speciali, dovrete accontentarvi di vederla da fuori… un vero peccato!
La Villa Medicea dell’Ambrogiana deve il suo nome alla famiglia degli Ambrogi che per un certo periodo furono i suoi possessori. Costruita alla confluenza tra l’Arno e il fiume Pesa, la villa in origine aveva solo due delle quattro torri che possiamo ammirare oggi ed era decisamente più piccola. Nel XVI secolo fu acquistata dai Medici e nel 1587 il Granduca Ferdinando I la fece ampliare affidando il progetto all’architetto Raffaele Pagni collaboratore del Buontalenti o forse al Buontalenti stesso.
Nel corso dei secoli la villa è stata utilizzata con funzioni: casino di caccia, casa di cura per malattie mentali, carcere femminile e ospedale psichiatrico (fino al 2016).
Con il suo profilo inconfondibile e la sua mole imponente, la villa domina sul fondovalle ed è facilmente identificabile sia da tutte le colline circostanti ma anche dai treni che coprono la tratta tra Firenze ed Empoli.
Pieve di San Giovanni Evangelista
La Pieve di San Giovanni Evangelista si trova nel cuore del centro storico di Montelupo Fiorentino a due passi dal Palazzo Podestarile. Costruita nel XIV secolo, la chiesa in origine era intitolata a San Niccolò mentre la dedica a San Giovanni risale al Settecento.
L’interno, a tre navate, ospita alcune opere d’arte di sicuro interesse. Tra questa spiccano una grande tavola Vergine in trono tra i Santi Lorenzo, Giovanni Evangelista, Sebastiano e Rocco, attribuita alla bottega di Botticelli ed una scultura cinquecentesca in terracotta che raffigura San Sebastiano.
Museo della Ceramica
Il Museo della Ceramica è una tappa immancabile in qualsiasi tour a Montelupo Fiorentino. La ceramica di Montelupo è famosa in tutto il mondo e se visiterete questo museo capirete il perché. Il Museo della Ceramica è molto grande e si sviluppa su 3 piani, lungo una superficie complessiva di 2100 metri quadri. La collezione del museo è estremamente ampia e conta ben 5500 ceramiche di cui 1200 sono esposte. Il museo permette di ripercorrere tutta la storia della produzione ceramica di Montelupo dal XIII fino al XVIII secolo. Al suo interno potrete ammirare dei veri e propri capolavori.
Per tutte le informazioni sugli orari e i biglietti, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del museo.
Prioria di San Lorenzo
A Montelupo c’è un’altra chiesa che vi consiglio di visitare: la Prioria di San Lorenzo. Nata agli inizi del Duecento come cappella del castello costruito dai fiorentini, la chiesa fu ristrutturata nel XIV secolo quando le furono date le attuali forme gotiche. Purtroppo non è sempre visitabile ma ad ogni modo è una chiesetta davvero adorabile. Al suo interno si trovano alcune opere d’arte e i resti di alcuni affreschi duecenteschi.
Cosa vedere nei dintorni di Montelupo Fiorentino
Non lontano da Montelupo, si trova il minuscolo paesino di Sammontana. Se ve lo state chiedendo, la risposta è: sì la Sammontana, quella dei gelati è proprio di queste parti. Tornando a Sammontana, il paese, vi consiglio una deviazione anche per visitare la Chiesa Santa Maria.
Se volete scoprire cosa c’è da vedere nel territorio, in particolare nell’area dell’empolese, vi consiglio di leggere gli articoli su Empoli, Cerreto Guidi e Vinci.
Come arrivare a Montelupo Fiorentino
Montelupo Fiorentino è veramente facile da raggiungere. Si trova lungo la Firenze-Pisa-Livorno ed è provvisto anche di una stazione ferroviaria regolarmente servita dai treni che coprono la tratta tra Firenze e Pisa.
Se arrivate da fuori regione potete percorrere l’autostrada A1 fino a Firenze e poi proseguire sulla Fi-Pi-Li in direzione di Pisa fino all’uscita di Ginestra Fiorentina, da lì vi basterà seguire le indicazioni per Montelupo e arriverete a destinazione.
Dove dormire a Montelupo Fiorentino
A Montelupo Fiorentino e nelle sue vicinanze ci sono molti alberghi e a tanti altri tipi di alloggi dove potrete dormire.