Il Monte Amiata è un antico vulcano spento che si trova nel sud della Toscana sul confine tra le province di Siena e Grosseto. Con la sua altezza di 1738 l’Amiata domina sulla Val d’Orcia, le colline senesi, la Maremma ed il Lago di Bolsena. Ricoperto di vegetazione fino alla cima, questo gigante è un vero e proprio paradiso naturalistico che attira visitatori durante tutto l’anno.
Il turismo invernale è legato prevalentemente allo sci. Sul Monte Amiata si trovano impianti sciistici con 12 piste di sci alpino, 4 piste di sci di fondo ed 1 snow park. In estate invece diventa la meta di scippa dall’afa delle città ed offre infinite possibilità per fare trekking lungo i suoi sentieri e fare escursioni di ogni genere, anche in bicicletta o a cavallo.
Sul Monte Amiata ci sono diversi punti di osservazione panoramica, tre rifugi ed alcuni grandi prati dove rilassarsi durante un’escursione. Tra questi i principali sono il Prato della Contessa ed il Prato delle Macinaie nei pressi del quale si trova il Parco Avventura, imperdibile tappa di una vacanza estiva con bambini. Giunti sulla vetta del Monte Amiata potrete ammirare la grande Croce di metallo alta 22 metri, mentre un altro punto di interesse è il cosiddetto Sasso di Dante che sui trova non distante da Abbadia di San Salvatore.
Come se non bastasse, il Monte Amiata non è solo natura, escursioni e sport. Questa è un’area caratterizzata dalla presenza di alcuni notevoli borghi medievali come Abbadia San Salvatore, dove si trova la celebre abbazia che da il nome al paese, Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Piancastagnaio, Santa Fiora, con la sua romantica peschiera, e Seggiano. Tutti questi borghi sono valide località di villeggiatura che offrono un bel connubio di storia, arte e tradizioni, il tutto immerso nella natura stupenda del Monte Amiata.