Tuscany Planet

La tua guida turistica per la Toscana


Sempre più stranieri scelgono la Toscana per sposarsi

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Toscana meta per… matrimoni!

Da sempre considerata una delle regioni più belle ed affascinanti da visitare, la Toscana si sta sempre di più imponendo anche come meta per i matrimoni. Sarà per le sue colline stupende, il mare cristallino, lo smisurato patrimonio artistico e culturale o forse per la grandissima tradizione enogastronomica, fatto sta che sempre più persone, provenienti da ogni parte del globo, stanno scegliendo la Toscana come location per il proprio matrimonio.

Sono moltissimi gli stranieri che ogni anno decidono di sposarsi in Italia, ed infatti si parla di un vero e proprio “Wedding Business“, ovvero tutto quel mondo che gira intorno all’organizzazione dei matrimoni. Tra le varie regioni italiane è proprio la Toscana a farla da padrona che, con il 31,9% delle preferenze, stacca nettamente tutte le altre; al secondo ed al terzo posto troviamo infatti la Lombardia e la Campania che si fermano rispettivamente al 16 ed al 14,7%.

Matrimoni stranieri in Toscana

Chi sceglie la Toscana?

Un’ulteriore riprova di quanto la Toscana sia apprezzata come location per i matrimoni viene da un recente sondaggio della rivista Travel + Leisure India & South Asia che ha indicato la nostra regione come la “Best wedding destination in the world” (la migliore destinazione per matrimoni al mondo).

Questo risultato non sorprende più di tanto se pensiamo al matrimonio tra il capitano della nazionale indiana di cricket Virat Kohli e la star di Bollywood, Anushka Sharma che scelsero si sposarsi presso il resort “Borgo Finocchieto” a Buonconvento. Certo, per noi non sono così nomi noti, ma India l’evento ha avuto una grande eco; basti pensare che i media locali lo hanno definito “il matrimonio indiano dell’anno“.

Ma non sono solo gli indiani ad apprezzare la nostra regione; la Toscana è infatti terra di matrimoni anche per britannici, statunitensi, australiani e tedeschi. In futuro inoltre ci si aspetta un aumento di sposi provenienti anche da Russia e Cina.

Quali sono le location?

Come era facilmente prevedibile, Firenze ha un ruolo di primo piano anche in questo contesto, soprattutto per quanto riguarda matrimoni particolarmente lussuosi; però sono molte le persone   preferiscono un posto immerso nella campagna toscana e scelgono pertanto di sposarsi in borghi antichi, ville storiche o castelli.

campagna toscana

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com