Pisa


Marina di Pisa: spiagge, cosa vedere, come arrivare

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Guida alla visita di Marina di Pisa

Marina di Pisa è una delle principali località balneari della provincia di Pisa. Insieme alla vicina Tirrenia è considerata dai pisani la meta di mare per eccellenza. Da un punto di vista amministrativo, Marina di Pisa fa parte del Comune di Pisa. La città si trova a circa 10 chilometri di distanza dal capoluogo, nei pressi della Bocca d’Arno, ovvero il punto in cui si trova la foce del fiume.

Proprio in corrispondenza della foce dell’Arno si trova anche il Porto di Pisa che, a differenza di quello di Livorno, è un porto di tipo turistico dove attraccano yacht e barche di medio piccole dimensioni. Tante altre barche sono invece ormeggiate lungo la riva sinistra del fiume, nel tratto finale prima di raggiungere il mare.

Il grosso dei turisti che frequentano Marina di Pisa durante le vacanze estive proviene dalla città di Pisa e dalla sua provincia. Però, considerando la vicinanza della città e dell’aeroporto, Marina di Pisa potrebbe essere una meta anche per chi proviene da fuori regione e vuole fare una vacanza di cultura e mare.

Storia

La fondazione ufficiale di Marina di Pisa risale al 1872 ed in effetti fino a pochi anni prima non esisteva niente qui. Particolare interessante è che fino al 1606 non esisteva proprio l’area in cui sorge la città. In quell’anno, il Granduca di Toscana Ferdinando I decise di spostare la foce dell’Arno che si trovava 1500 metri più a sud rispetto a dove si trova ora.

La nascita del centro abitato, come detto, risale alla seconda metà dell’Ottocento. Un primo impulso in tal senso fu dato da Gaetano Ceccherini che infatti è considerato il fondatore di Marina di Pisa. Fu lui a costruire il primo stabilimento balneare in quella che allora era chiamata Boccadarno. Suo figlio Baldassarre continuò l’opera ed ebbe anche il merito di portare alcuni personaggi celebri a Marina di Pisa. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento ci fu un notevole sviluppo turistico ed urbanistico culminato con la costruzione di numerose ville in stile Liberty.

A partire dagli anni venti del Novecento, Marina di Pisa conobbe anche uno sviluppo industriale legato alla costruzione di idrovolanti e altri tipi di aerei. Dopo la Seconda Guerra Mondiale lo stabilimento industriale fu riconvertito alla produzione di vetture ferroviarie e di autobus, restando in attività fino al 1988.

Purtroppo nel corso del Novecento, Marina di Pisa ha conosciuto il problema dell’erosione che ha rischiato di cancellare i suoi lidi sabbiosi. Per far fronte a questo problema, l’amministrazione comunale ha provveduto a costruire una serie di barriere frangiflutti che proteggono la costa dalle mareggiate.

Marina di Pisa
Marina di Pisa (Photo by Piergiuliano Chesi / CC BY)

Cosa fare e cosa vedere a Marina di Pisa

Oggi Marina di Pisa resta una meta per il turismo estivo legato al mare e alle spiagge. La città è ricca di hotel e strutture ricettive di ogni tipo. Non mancano i bagni così come i ristoranti dove mangiare in riva al mare. Tra le principali attrazioni si segnalano il porto turistico di Bocca d’Arno e la passeggiata lungomare.

Mare e spiagge a Marina di Pisa

Marina di Pisa occupa un lungo tratto di costa, solitamente caratterizzato da spiaggia sabbiosa. La spiaggia di Marina di Pisa può essere suddivisa in due parti: la prima, più a nord, che coincide con la città, e la seconda che si trova a sud del centro abitato. Contrariamente a quanto avviene in altre località di mare della Toscana, ci sono più stabilimenti balneari lungo la spiaggia fuori dalla città che in quella cittadina.

Spiaggia cittadina

La spiaggia cittadina di Marina Pisa si estende a partire dal porto turistico fino alla fine del centro abitato. Grazie alla presenza delle scogliere frangiflutti che servono a contrastare l’erosione, questa spiaggia è caratterizzata da un mare calmo quasi sempre privo di onde considerevoli. La spiaggia è prevalentemente fatta di ghiaia e ciottoli; in anni recenti c’è stato anche un intervento di ricostruzione della spiaggia da parte del Comune. La maggior parte di questa spiaggia è libera; ci sono pochi stabilimenti balneari di cui uno all’altezza di Piazza Gorgona, nella parte più a nord, ed altri nel tratto finale a sud.

Spiaggia del litorale sud

Spostandosi più a sud rispetto al centro abitato si raggiunge una lunga spiaggia sabbiosa suddivisa in tante piccole spiaggette. Ad ognuna di queste piccole spiagge corrisponde uno stabilimento balneare attrezzato. Anche la spiaggia del litorale sud di Marina di Pisa è protetta da una serie di barriere. Solo nel tratto finale, quello verso Tirrenia, si torna a vedere il mare aperto. L’acqua è bassa e il fondale è sabbioso pertanto questa spiaggia è indicata per le famiglie con bambini. Dietro alla spiaggia c’è una folta pineta al cui interno si nasconde un grande campeggio ed alcuni locali.

Cosa vedere a Marina di Pisa

A cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, furono costruite diverse ville e villette che ancora oggi impreziosiscono il centro di Marina di Pisa. Alcune di queste ville sono in stile liberty mentre altre rappresentano degli interessanti esempi di eclettismo. Una di queste ville, Villa Bondi che si trova in Piazza delle Baleari, è stata inserita nel circuito delle “Dimore Storiche d’Italia”. Di sicuro interesse anche la neogotica Villa Albites e il Palazzo Carovigno che si trova in piazza Gorgona.

Una delle cose da fare a Marina di Pisa è la tipica passeggiata sul lungomare che può essere fatta sia a piedi che in bicicletta. Raggiunta l’estremità nord della città, troverete il porto turistico dove sono ormeggiate tante imbarcazioni e yacht. Nella zona del porto troverete anche diversi ristoranti per un pranzo o una cena a base di pesce.

Cosa vedere nei dintorni di Marina di Pisa

Da Marina di Pisa potete raggiungere velocemente sia Pisa che Livorno. Nelle immediate vicinanze ci sono Tirrenia, più a sud, e il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli che si sviluppa lungo la fascia costiera a nord della Bocca d’Arno. Nell’entroterra pisano vi consiglio di visitare la magnifica Certosa di Calci e Vicopisano dove si trova un bel castello medievale. A Pontedera invece potrete visitare il Museo Piaggio che è in gran parte dedicato alla Vespa, una vera e propria icona del Made in Italy.

Come arrivare a Marina di Pisa

Marina di Pisa si trova a circa 10 chilometri di distanza da Pisa e 12 km da Livorno.

Potete facilmente raggiungere Marina di Pisa sia con la macchina che con l’autobus ma non con il treno. Se partite da Pisa vi aspetta un viaggio di 20 minuti con la macchina o di mezz’ora con l’autobus (linea 10).

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pisa Centrale, nelle sue vicinanze, nel piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, si trova la partenza dell’autobus che arriva fino a Marina di Pisa.

Con l’auto dovete raggiungere Pisa, ad esempio con la FI-PI-Li se venite da Firenze, e poi proseguire sulla strada provinciale SP224 seguendo le indicazioni per Marina di Pisa. La stessa strada provinciale collega anche Livorno e Tirrenia a Marina di Pisa.

Nelle vicinanze della Bocca d’Arno, non lontano dal porto, si trova l’area sosta camper di Marina di Pisa che è direttamente raggiungibile dalla strada provinciale SP224.

Dove dormire a Marina di Pisa

Gli hotel di Marina di Pisa si trovano quasi tutti a due passi dal mare, e questo vi permetterà di poter raggiungere la spiaggia comodamente a piedi senza dover prendere la macchina. Nella zona ci sono anche alcuni bed and breakfast, campeggi e agriturismi. In città inoltre potete trovare anche appartamenti in affitto e case vacanze.

Cerca Hotel, B&B, Camping e Case vacanze

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com