Tuscany Planet

La tua guida turistica per la Toscana


Marina di Massa: spiagge, cosa vedere, come arrivare

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Vacanze a Marina di Massa

Marina di Massa è una delle principali località balneari della Riviera Apuana. Situata nel tratto più a nord della costa toscana, la città fa parte del comune di Massa da cui dista appena 4 chilometri.

Meta di mare molto frequentata dalla sia dai locali che dai turisti provenienti dal nord Italia, Marina di Massa si fa apprezzare per l’estensione delle sue spiagge, la qualità e la quantità dei servizi che è in grado di offrire.

Lungo i suoi quasi 10 chilometri di costa si contano decine di stabilimenti balneari accompagnati da altrettanti ristoranti, bar, locali e discoteche. Un ulteriore pregio di questa località è il suo clima mite che contribuisce a fare di Marina di Massa una meta ideala per chi è alla ricerca di relax.

Marina di Massa però non è solo mare e relax, la città è infatti in grado di offrire diverse opportunità per divertirsi sia di giorno e di sera con una vita notturna di tutto rispetto.

Storia

L’area in cui si trova Marina di Massa è stata paludosa, e per questo poco frequentata, per molti secoli. I primi insediamenti risalgono al Cinquecento, ovvero quando furono avviati i primi interventi di bonifica delle paludi.

Per vedere un vero e proprio sviluppo del centro bisogna arrivare addirittura all’Ottocento quando le bonifiche furono finalmente portate a termine. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, Marina di Massa si affermò come località di mare diventando una delle mete più apprezzate di questo tratto di costa.

Marina di Massa
Marina di Massa (Photo by Francesco Zanardini / CC BY)

Cosa vedere e cosa fare a Marina di Massa

È chiaro che i motivi principali per trascorrere le vacanze a Marina di Massa sono il mare e la vita da spiaggia, però ci sono anche altre attività da svolgere in città e anche qualche cosa da vedere. Inoltre, Marina di Massa si trova in un’ottima posizione che permette di raggiungere velocemente le varie località della Versilia, le città di Massa e Carrara e le Alpi Apuane.

Mare e spiagge a Marina di Massa

Marina di Massa vanta un ampio litorale lungo oltre 9 chilometri. Tutta la costa di Marina di Massa è caratterizzata da una lunghissima spiaggia che viene interrotta da alcuni fiumi e canali che sfociano in mare e da una serie di scogliere artificiali che di fatto suddividono la costa in tante spiaggette più piccole. I vari tratti di spiaggia sono protetti sia dalle scogliere che da alcune barriere frangiflutti che servono a contrastare il fenomeno dell’erosione della costa. La spiaggia è quasi sempre sabbiosa, l’acqua è solitamente pulita ed il fondale vicino alla riva è basso: un mix perfetto per i bambini al mare.

Bagni di Marina di Massa

La maggior parte delle spiagge di Marina di Massa è occupata dagli stabilimenti balneari. La corposa presenza di bagni fa di questa località un’ottima scelta per chi sta organizzando una vacanza in famiglia e con bambini.

Con così tanti stabilimenti balneari, è lecito aspettarsi una quantità ed una varietà di servizi davvero ampia. Ed in effetti è proprio così; oltre ai servizi base che ci si può aspettare di trovare in qualsiasi bagno come il noleggio di lettini e ombrelloni, le docce e le cabine e il servizio di salvataggio, gli stabilimenti di Marina di Massa offrono servizi di noleggio pedalò, organizzano attività ricreative sulla spiaggia e sono spesso dotati di bar e ristoranti dove mangiare in riva al mare.

Spiagge libere

Anche la stragrande maggioranza delle spiagge di Marina di Massa è occupata dai bagni che si susseguono quasi senza soluzione di continuità, anche qui troviamo alcuni tratti di spiaggia libera a cui si può accedere gratuitamente e piantare il proprio ombrellone. Ci sono vari tratti di spiaggia libera, più o meno grandi, sparsi qua e là. Vediamo di seguito quali sono i principali.

Nel tratto più a nord, non lontano dal confine con Carrara, c’è la Spiaggia libera Partaccia che è dotata di doccia libera, bagnino e campo da beach volley; alle sue spalle si trova anche una piccola pineta dove trovare un po’ di ombra nelle ore più calde.

Un’altra spiaggia libera, piuttosto ampia, si trova di fronte alla Colonia Torino che si affaccia sul Lungomare di Ponente. In parte sabbiosa e in parte in sassi, questa spiaggia è protetta tra due scogliere, di cui quella più a nord è chiamata “Scogliera dell’Amore”. Anche qui è presente il bagnino.

Proprio all’altezza del pontile di Marina di Massa troviamo la Spiaggia libera Betti, che si sviluppa in un breve tratto sia a destra che a sinistra del pontile. È una spiaggia sabbiosa che si trova in una posizione molto centrale.

Proseguendo oltre, si raggiunge il Lungomare di Levante. Qui si trovano altre spiagge libere. La prima è la Spiaggia libera Bad Kissingen che è abbastanza ampia e dotata di vari servizi come docce e bagni.

Proseguendo oltre, ci sono invece la Spiaggia libera Poveromo e la Spiaggia libera Trabucco che si trova nel tratto più a sud della costa massese.

Spiaggia per cani a Marina di Massa

La Bau Beach di Marina di Massa si trova nel tratto di costa più a nord della città, non distante dalla Spiaggia libera Partaccia. Non è una spiaggia particolarmente ampia e purtroppo non è molto attrezzata. Prevalentemente sabbiosa, la spiaggia presenta anche qualche scoglio qua e la.

Cosa fare a Marina di Massa

Così come in tante altre città di mare, una delle cose più tipiche da fare a Marina di Massa è la classica passeggiata sul lungomare. In questo caso si parla di un passeggio lungo chilometri che può essere fatto anche in bicicletta approfittando della lunghissima pista ciclabile che arriva addirittura fino a Forte dei Marmi.

Per il divertimento dei più piccoli (e non solo), a Marina di Massa ci sono diversi parchi giochi e luna park con giostre, minigolf e tante altre attrazioni.

E la sera? La sera potete iniziare con un aperitivo in riva al mare in uno dei locali che si trovano direttamente sulla spiaggia, proseguire con una cena a base di pesce e poi tirare fino a tardi in uno dei tanti locali notturni o in una delle discoteche della città.

Cosa vedere a Marina di Massa

Come ci si può aspettare, Marina di Massa non è una località per il turismo culturale. Non c’è un vero e proprio centro storico e la città non è esattamente piena di musei e monumenti. Ad ogni modo agli inizi del Novecento qui sono state costruite diverse ville in stile liberty che sono sicuramente belle da vedere, anche se solo da fuori. Le più importanti sono Villa Corsi, Villa Doria e Villa Franca.

Uno dei simboli di Marina di Massa è il suo lungo pontile. Ideale per una bella passeggiata (…al tramonto se siete in vena di romanticismo), il pontile si conclude con una sorta di piazzetta con tanto di panchine su cui rilassarsi ammirando il mare o i pescatori che lanciano le loro esche.

Un monumento particolarmente interessante è il grande gruppo scultoreo chiamato “Le Vele“, progettato dallo scultore Pino Castagna ed inaugurato nel 2009. Le Vele si trova in piazza Bad Kissingen.

Tra le architetture, è degna di nota la Colonia marina Edoardo Agnelli, meglio conosciuta come Torre FIAT. Situata sul Lungomare di Ponente, la torre fu costruita nel 1933. Nata come colonia estiva, la Torre FIAT è caratterizzata da una forma cilindrica con sviluppo elicoidale. Fin da subito, la torre è stata molto apprezzata per il suo senso estetico e per alcune soluzioni tecniche adottate ed ancora oggi è un edificio molto particolare che merita di essere visto.

Cosa vedere nei dintorni di Marina di Massa

Marina di Massa si trova a due passi dal centro storico Massa ed anche Carrara non è affatto lontana. Se volete unire un po’ di cultura alla vacanza al mare, sicuramente dovete visitare queste due città.

Se invece volete conoscere altre località balneari, vi segnalo la vicina Marina di Carrara e soprattutto i centri della Versilia come Forte dei Marmi e Viareggio.

Quest’area di Toscana si fa apprezzare anche per le sue bellezze naturalistiche. In particolare la Lunigiana e le Alpi Apuane sono sempre in grado di regalare grandi sorprese. Sulle Apuane potete inoltre visitare le cave di marmo che si trovano a pochi chilometri da Marina di Massa.

Sul Lungomare di Levante di Marina di Massa, in località Ronchi, si trova un centro didattico del WWF dove vengono accolti animali selvatici in fase di recupero o riabilitazione; sicuramente un buon posto da visitare soprattutto se siete con i vostri bambini.

Come arrivare a Marina di Massa

Marina di Massa si trova nell’area nord-occidentale della Toscana a 5 chilometri da Massa, 10 da Carrara, 45 da Lucca e Pisa e 115 da Firenze. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Massa Centro che si trova a 4 chilometri di distanza. La città si trova non lontano anche dall’uscita dell’Autostrada A12, pertanto è abbastanza facile da raggiungere in macchina.

Se vi muovete con i mezzi pubblici dovrete prendere il treno fino alla stazione di Massa Centro e poi proseguire con un bus che in pochi minuti vi porterà fino a destinazione.

In auto: se venite da Firenze (1h 30’) e Lucca (40’) dovete fare l’autostrada A11 fino a Viareggio e poi svoltare sull’A12 fino a Carrara. Da Pisa (40’) e Livorno (50’) dovete prendere la SS1 Aurelia e poi continuare su A12. Usciti dalla A12 dovrete seguire le indicazioni per Marina di Massa e in pochi minuti sarete arrivati.

Dove dormire a Marina di Massa

Gli hotel di Marina di Massa si trovano quasi tutti a due passi dal mare, e questo vi permetterà di poter raggiungere la spiaggia comodamente a piedi senza dover prendere la macchina. Nella zona ci sono anche alcuni bed and breakfast, campeggi e agriturismi. In città inoltre potete trovare anche appartamenti in affitto e case vacanze.

Cerca Hotel, B&B, Camping e Case vacanze

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com