Cosa fare e cosa vedere a Marina di Grosseto
Marina di Grosseto è una località balneare situata lungo la costa della Maremma toscana a 12 chilometri da Grosseto. È una meta per le vacanze estive scelta prevalentemente dai locali ma non disdegnata anche da molti altri toscani. Non è sicuramente una delle città di mare più glamour e rinomate della regione, però vanta un’ottima posizione a breve distanza dal Parco della Maremma e da altre località di grande fascino come Castiglione della Pescaia. Con la sua ampissima spiaggia sabbiosa e i numerosi servizi che può offrire, Marina di Grosseto è una meta ideale per chi vuole fare una vacanza al mare in pieno relax. Il turista qui può dedicarsi a pieno alla classica vita da villeggiante alternando bagni in mare, relax in spiaggia e soste in pineta.
Storia
Marina di Grosseto nasce verso la fine del Settecento, sviluppandosi intorno ad un piccolo centro di pescatori che si chiamava San Rocco. A quel periodo risale la costruzione del Forte di San Rocco, voluto dai Lorena per presidiare la costa della Maremma. Lo sviluppo come centro balneare risale alla fine dell’Ottocento. Col tempo la città conobbe un certo sviluppo diventando una meta in grado di richiamare sempre più persone. Nel 2003 è stato costruito anche un porto turistico che ha dato un nuovo impulso allo sviluppo del centro. Oggi Marina di Grosseto vanta anche il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu assegnato dalla FEEE (Foundation for Environmental Education in Europe).
Guida alla visita di Marina di Grosseto
Il motivo principale per trascorrere le vacanze a Marina di Grosseto sono le sue lunghe e ampie spiagge. Oltre a questo si può considerare la città una buonissima base di partenza per esplorare l’area circostante e tutta la provincia di Grosseto. Oltre al mare e alle spiagge ci sono alcune cose da vedere, diverse occasioni per svagarsi anche la sera e dei parchi giochi dove portare i bambini. Tra le attività che si possono svolgere ci sono anche tanti sport legati al mare come la vela, il kitesurf e il windsurf. Se siete in vacanza con il vostro cane, vi farà piacere sapere che a Marina di Grosseto c’è una spiaggia per cani. Se volete un consiglio, noleggiate una bicicletta e approfittate delle piste ciclabili. Marina di Grosseto ne ha tre in particolare che arrivano rispettivamente fino a Grosseto, Castiglione della Pescaia e Principina.
- Mare e spiagge a Marina di Grosseto
- Cosa fare e cosa vedere
- Cosa vedere nei dintorni di Marina di Grosseto
- Come arrivare a Marina di Grosseto
- Dove dormire a Marina di Grosseto
Mare e spiagge a Marina di Grosseto
Marina di Grosseto ha una spiaggia lunga alcuni chilometri che va dal confine con Castiglione della Pescaia a nord fino a quello con Principina a Mare a sud. Oltre che lunga, questa spiaggia è anche molto larga ed in alcuni punti raggiunge i 150 metri di profondità. Costeggiata da una grande e fitta pineta, la spiaggia di Marina di Grosseto è interamente fatta di sabbia. Il mare presenta un fondale basso che digrada molto dolcemente, il che lo rende decisamente adatto alle famiglie con bambini.
Nella parte più a nord, la spiaggia è equamente suddivisa tra stabilimenti balneare e tratti di spiaggia libera. Alle spalle di questa spiaggia si trova una folta e ampia pineta, perfetta per trovare riparo durante le ore più calde della giornata.
La parte centrale invece, che coincide con il centro abitato, è quasi completamente occupata dai bagni attrezzati. Nel bel mezzo del tratto centrale troviamo il porto turistico di Marina di Grosseto, dove si possono sempre vedere tantissime barche attraccate.
L’ultimo tratto infine, quello a sud, è di spiaggia libera. Qui un grande spazio è occupato dalla Dog Beach di Marina di Grosseto. È una spiaggia molto ampia e pulita, seppur priva di servizi. In ogni caso vi conviene venire in questa spiaggia con il vostro cane per evitare il rischio di prendere di una multa. Questa spiaggia si trova più o meno a metà strada tra Marina di Grosseto e Principina però è semplice da raggiungere anche con la bici.
Ad eccezione del tratto cittadino, dove si arriva alla spiaggia direttamente dall’abitato, l’accesso al mare avviene utilizzando i sentieri che attraversano la pineta.
Cosa fare e cosa vedere a Marina di Grosseto
Ci sono tantissime attività ricreative da fare a Marina di Grosseto. Negli anni l’offerta si è ampliata sempre di più e oggi potete praticare tantissimi sport da spiaggia come il beach volley, il beach soccer e il beach tennis e tantissimi sport nautici.
Porto turistico
Tra le cose da fare a Marina di Grosseto non può mancare la classica passeggiata lungomare, con sosta al porto turistico. Nel porto di Marina di Grosseto, oltre ad ammirare le barche ormeggiate, potete fare una camminata sulla Scogliera di San Rocco che vi porterà fino all’ingresso a mare del porto.
Parco giochi
I più piccoli si possono divertire nei parchi giochi della città. Ce ne sono diversi: il Parco Avventura Le Marze, il Parco Percorso Albero Vivo e il Parco Avventura Cieloverde. Tutti questi parchi sono immersi nel verde e propongono dei percorsi più o meno impegnativi, adatti ai bambini di tutte le età.
Forte San Rocco
Il monumento storico più importante è sicuramente il Forte San Rocco che si trova proprio nel centro di Marina di Grosseto. Costruito nella seconda metà del XVIII secolo, il forte si affaccia sull’omonimo canale di San Rocco e sul porto. Il complesso è composto da una torre a base rettangolare provvista di un solido basamento a scarpa sul lato rivolto verso il mare. Sopra questo basamento vi è una terrazza che un tempo serviva per ospitare i cannoni. Ci sarebbe anche un secondo forte, Forte delle Marze, che si trova lungo la costa nella parte verso Castiglione della Pescaia, ma è di proprietà privata.
Cosa vedere nei dintorni di Marina di Grosseto
Marina di Grosseto si trova in una posizione da cui è facile raggiungere il capoluogo Grosseto, e diverse altre località della costa maremmana come la già citata Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Talamone. Anche l’Argentario non si trova molto distante: qui potete visitare Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Nell’entroterra ci sono da vedere Vetulonia, Scansano e Magliano in Toscana.
Come arrivare a Marina di Grosseto
Se volete raggiungere Marina di Grosseto con i mezzi pubblici, dovete prendere il treno fino a Grosseto. La stazione ferroviaria di Grosseto è collegata con quelle di numerose città come Firenze, Pisa e Roma. Da Grosseto poi potete prendere un autobus (autolinee Tiemme) per raggiungere Marina di Grosseto. In alta stagione il collegamento è molto frequente.
Da Firenze a Marina di Grosseto ci vogliono circa due ore di auto. Il percorso da fare è il seguente: raccordo autostradale Firenze-Siena e poi continuando SS223 verso Grosseto e poi seguire le indicazioni verso Marina di Grosseto. Da Siena (90 km – 1 ora di viaggio) basta prendere la SS223 fino a Grosseto e poi seguire verso il mare. Da Arezzo sono circa 155 km di distanza e 2 ore di guida. Da Pisa (150 km – 1 ora e 45′) e Livorno (140 km) invece la strada da fare è la SS1 Aurelia lungo la costa fino a Marina di Grosseto.
Dove dormire a Marina di Grosseto
Gli hotel di Marina di Grosseto si trovano quasi tutti a due passi dal mare, e questo vi permetterà di poter raggiungere la spiaggia comodamente a piedi senza dover prendere la macchina. Nella zona ci sono anche alcuni bed and breakfast, campeggi e agriturismi. In città inoltre potete trovare anche appartamenti in affitto e case vacanze.