Tuscany Planet

La tua guida turistica per la Toscana


Marina di Carrara: spiagge, cosa vedere, come arrivare

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Cosa fare e cosa vedere a Marina di Carrara

Marina di Carrara è la località di mare più a nord di tutta la Toscana. Situata lungo la costa apuana, al confine con la Liguria, Marina di Carrara fa parte del comune di Carrara che si trova ad appena 5 chilometri di distanza. Insieme a Marina di Massa occupa tutta la costa della provincia di Massa Carrara.

Meta di vacanze estive piuttosto rinomata, Marina di Carrara si fa apprezzare per la sua lunga e ampia spiaggia sabbiosa, quasi completamente occupata da stabilimenti balneari, e la vicinanza a città come Carrara e Massa oltre che alle Alpi Apuane. La città ha anche diverse aree verdi, un Club Nautico di livello ed un importante complesso fieristico che ogni anno ospita il September Fest, una manifestazione ispirata all’OktoberFest bavarese.

Storia

La nascita di Marina di Carrara, che in passato era chiamata Marina di Avenza, è legata alla necessità che avevano i Duchi di Modena di realizzare un porto sul Tirreno. I tentativi dei Duchi di Modena di realizzare uno scalo marittimo, a partire da quello del fondatore di Marina di Carrara, Francesco III d’Este, non furono molto fortunati.

L’urbanizzazione del centro e la costruzione del porto non decollarono fino al 1851 quando l’industriale inglese Guglielmo Walton fece progettare e costruire la prima grande struttura portuale in grado di far attraccare le navi. Con lo sviluppo del porto, si sviluppò anche il centro abitato e successivamente anche l’industria legata al turismo.

Marina di Carrara
Marina di Carrara (Photo by Gregorovius / CC BY)

Mare e spiagge a Marina di Carrara

La spiaggia di Marina di Carrara si sviluppa tra il confine con la Liguria, a nord-ovest ed il pontile che delimita il porto a sud-est. È una spiaggia molto ampia, fatta di una sabbia fine e dorata. Il fondale degrada lentamente così l’acqua non diventa profonda troppo rapidamente. La maggior parte della spiaggia di Carrara è gestita da bagni attrezzati che offrono molti servizi a partire dal classico noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini per continuare con docce, bar, ristoranti e noleggio di barche a remi e pedalò. Per la sicurezza dei turisti è presente anche il servizio di salvataggio in mare. Qui non troverete il mare più bello di tutta la Toscana ma sicuramente potrete beneficiare di tanti servizi e di una spiaggia molto organizzata.

A Marina di Carrara ci sono anche quattro piccoli tratti di spiaggia libera. Quello più a nord, non lontano dal confine con Marinella di Sarzana, è destinato ad una spiaggia per cani, la cosiddetta Bau Beach. Proseguendo lungo la costa, quasi a metà, si trova la spiaggia libera di Fossa Maestra. Questo tratto è molto affollato d’estate però è abbastanza ampio e se arrivate presto troverete un posto dove mettervi. Ancora più avanti c’è la piccola spiaggia libera chiamata La Rotonda che si trova davanti a Piazza Paradiso. L’ultimo pezzetto di spiaggia libera è situato nel tratto finale, proprio accanto al porto.

Cosa vedere a Marina di Carrara

Marina di Carrara non è certo una meta ricca di cose da vedere. La sua storia recente ed il suo sviluppo in parte legato all’industria ed in parte legato al turismo di mare, non hanno certo dato un grande impulso alla creazione di monumenti e musei. La parte più bella della città è probabilmente Piazza Menconi che offre un ampio spazio all’aperto con un po’ di verde urbano. Su questa piazza si affaccia la Chiesa della Sacra Famiglia del 1886, che è la più importante tra le chiese presenti a Marina di Carrara.

Cosa fare a Marina di Carrara

Durante il giorno la vita del turista a Marina di Carrara si svolge inevitabilmente sulla spiaggia e lungo il mare. Di sera e di notte invece potrete approfittare dell’ampia scelta di locali, bar e ristoranti dove trascorrere del tempo in maniera divertente. Molti bagni inoltre hanno sviluppato l’idea del beach club offrendo aperitivi in riva al mare, arricchendo ulteriormente l’offerta serale di Marina di Massa.

Ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, Marina di Carrara ospita il September Fest (o Carrara Bier Fest) organizzato insieme alla città tedesca di Ingolstadt con cui Carrara è gemellata. In pratica il September Fest di Marina di Carrara è una sorta di Oktober Fest italo-tedesco. Se volete trascorrere delle serate all’insegna di birra (tanta birra), stinchi, salsicce, brezel, balli e canti, dovete assolutamente partecipare al September Fest!

Cosa vedere nei dintorni di Marina di Carrara

Marina di Carrara è una buona base di partenza per esplorare tutta la provincia di Massa-Carrara e la vicina provincia di Lucca. Sicuramente meritano di essere visitate sia Massa che Carrara perché sono due città ricche di storia e cultura. Nelle vicinanze ci sono anche le Alpi Apuane con le cave di marmo famose nel mondo. Andando verso nord, potrete esplorare la Lunigiana, una terra ancora un po’ selvaggia, piena di castelli e posti interessanti da vedere. Scendendo lungo la costa invece troverete Marina di Massa e poi la Versilia dove si trovano alcune tra le località più rinomate della costa toscana come Forte dei Marmi e Viareggio.

Come arrivare a Marina di Carrara

Marina di Carrara si trova all’estremità nord-occidentale della Toscana a 5 chilometri da Carrara, 10 da Massa, 50 da Lucca e Pisa e 120 da Firenze. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carrara-Avenza che si trova ad un paio di chilometri di distanza. La città si trova non lontano anche dall’uscita dell’Autostrada A12, pertanto è abbastanza facile da raggiungere in macchina.

Se vi muovete con i mezzi pubblici dovrete prendere il treno fino alla stazione di Carrara-Avenza e poi proseguire con un bus che in pochi minuti vi porterà fino a destinazione.

In auto: se venite da Firenze (1h 30’) e Lucca (40’) dovete fare l’autostrada A11 fino a Viareggio e poi svoltare sull’A12 fino a Carrara. Da Pisa (45’) e Livorno (1h) dovete prendere la SS1 Aurelia e poi continuare su A12. Usciti dalla A12 dovrete seguire le indicazioni per Marina di Carrara e in pochi minuti sarete arrivati.

Dove dormire a Marina di Carrara

Gli hotel di Marina di Carrara si trovano quasi tutti a due passi dal mare, e questo vi permetterà di poter raggiungere la spiaggia comodamente a piedi senza dover prendere la macchina. Nella zona ci sono anche alcuni bed and breakfast, campeggi e agriturismi. In città inoltre potete trovare anche appartamenti in affitto e case vacanze.

Cerca Hotel, B&B, Camping e Case vacanze

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com