Maremma


Maremma

La Maremma toscana, dove non manca proprio nulla

La Maremma toscana è una vasta regione che si estende dalla provincia di Livorno fino a quella di Grosseto, sviluppandosi su ampie pianure di origine alluvionale, zone collinari ed un lungo tratto di costa. Dalle Colline Metallifere fino al promontorio dell’Argentario passando per l’area del tufo e la valle dell’Ombrone, la Maremma ha un territorio molto variegato che merita di essere esplorato in lungo e in largo.

In Maremma si trovano alcune delle più rinomate località di mare ed alcune delle più belle spiagge di tutta la Toscana. Località come Orbetello, Porto Ercole e Castiglione della Pescaia o spiagge come quelle di Cala Violina e quella della Feniglia sono un vero e proprio punto di forza dell’offerta turistica della Maremma.
Gli amanti della natura possono immergersi nel Parco Naturale della Maremma che si estende dai Monti dell’Uccellina fino alla costa. Qui gli animali selvatici e le mandrie vino allo stato brado immersi nel verde dei boschi e della macchia mediterranea.
La Maremma è anche terra di terme; le più conosciute sono probabilmente quelle di Saturnia, con le famose Cascate del Mulino, ma oltre a queste ce ne sono altre come quelle di Sorano e quelle di Venturina.

Qui la natura sa essere selvaggia anche se l’uomo è presente da migliaia di anni. Da queste parti hanno proliferato sia gli etruschi che i romani e da allora l’uomo non se ne è mai andato anche quando le condizioni ambientali non furono più favorevoli. Sia l’età antica che il medioevo ed anche l’epoca granducale hanno lasciato moltissime tracce. La Maremma è una terra ricchissima di siti archeologici (da non perdere Vetulonia, Roselle, Sovana e le Vie Cave), castelli medievali, molti dei quali costruiti dagli Aldobrandeschi, borghi storici come Montemerano, Pitigliano “la piccola Gerusalemme” o Massa Marittima, dove si trova una delle cattedrali più belle di tutta la Toscana, e tanto altro ancora…