Firenze


Il borgo medievale di Malmantile

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Malmantile, un bel paesino con mura medievali vicino a Firenze

Malmantile è un grazioso borgo medievale caratterizzato da una bella cinta muraria, che si trova nel comune di Lastra a Signa, in provincia di Firenze. Posto in una bella posizione collinare a circa 15 chilometri da Firenze, questo borgo fortificato svolse in epoca medievale un’importante funzione difensiva. In quell’epoca Malmantile era infatti uno dei principali avamposti militari posti sulla strada tra Firenze e la sua rivale Pisa.

“Risiede Malmantil sovra un poggetto:
e chiunque verso lui volta le ciglia,
dice che i fondatori ebber concetto
di fabbricar l’ottava meraviglia”
(Lorenzo Lippi, Il Malmantile racquistato, vv. 64)

Storia

Non è nota con esattezza la data in cui fu fondato il centro di Malmantile però sappiamo della sua importanza strategica e che le sue imponenti mura risalgono alla prima metà del Quattrocento.

All’origine del toponimo Malmantile, che significa “cattiva tovaglia” nel senso di “cattiva accoglienza”, c’è invece una storia abbastanza curiosa. Ce la racconta Jacopo da Varagine nella sua Leggenda Aurea. Durante il suo viaggio a Firenze, l’allora vescovo di Milano Sant’Ambrogio si incontrò con il vescovo fiorentino San Zanobi. I due santi soggiornarono poi in un casolare della zona dove però ricevettero una cattiva accoglienza che gli fece maledire quel luogo tanto inospitale. La storia si chiude con la distruzione del casolare che, colpito dalla maledizione dei due santi, sprofondò in un crepaccio.

Malmantile
Malmantile (Photo by Vignaccia76 / CC BY)

Cosa vedere a Malmantile

Il borgo medievale di Malmantile ha nelle sue mura difensive il monumento di maggiore interesse. Oltre alle mura, c’è da visitare la chiesa di San Pietro in Selva che è posta fuori dal circuito murario così come la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo a Lecceto. Lungo la Via di San Vito, nella campagna che circonda il borgo, si trova un tabernacolo settecentesco che fu costruito sul luogo dove si sarebbero incontrati San Zanobi e Sant’Ambrogio.

Mura di Malmantile

Le mura di Malmantile furono costruite tra il 1400 ed il 1424 sotto la supervisione di Filippo Brunelleschi, il grande architetto che tra i tanti lavori firmò anche quello della cupola del duomo di Firenze. Il circuito murario ha la forma di un rettangolo quasi perfetto, con il lato lungo che misura 125 metri ed il lato corto di 70. In mezzo ai due lati corti si aprono le due porte di accesso al borgo, Porta Fiorentina e Porta Pisana, che caratterizzata da un ampio arco a tutto sesto protetto da un avamposto dotato di feritoie che servivano per colpire eventuali assalitori. Le mura erano dotate anche di torri: quattro si trovano agli angoli e due al centro dei lati lunghi.

Chiesa di San Pietro in Selva

La Chiesa di San Pietro in Selva è documentata fin dal Duecento anche se osservandola appare subito chiaro che sia stata ampiamente rifatta di recente. In effetti nel 1955 questa chiesa è stata quasi completamente ricostruita anche se ancora oggi conserva alcune opere d’epoca di sicuro interesse.

In facciata si trovano i resti di affreschi trecenteschi che raffigurano San Cristoforo, due santi vescovi e le Stimmate di san Francesco. mentre all’interno sono conservati un crocifisso trecentesco ed una Madonna con il Bambino che è stata attribuita al Maestro della Natività Johnson.

Festa medievale di Malmantile

La festa medievale di Malmantile è una delle più frequentate nel suo genere nella provincia di Firenze e si svolge solitamente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Il paese durante la festa viene animato da numerosi figuranti in costume. Tra dame, cavalieri, arcieri, araldi e poeti sembra proprio di essere tornati nel Medioevo.

Come arrivare a Malmantile

Malmantile non è molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici; se partite da Firenze dovrete prima raggiungere Lastra a Signa, in treno o in autobus, e poi prendere un pullman per raggiungere il borgo.

Per arrivare a Malmantile in auto da Firenze dovete percorrere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno fino all’uscita Lastra a Signa. Dal centro di Lastra a Signa seguire le indicazioni per Malmantile, il paese dista circa 4 km da Lastra a Signa. Da Pisa, l’uscita della Fi-Pi-Li da utilizzare è quella di Ginestra Fiorentina.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com