Lido di Camaiore, spiagge, cosa vedere e cosa fare
Lido di Camaiore è una delle mete turistiche e balneari più frequentate ed apprezzate sia dai toscani che dai turisti. Il successo di Lido è legato ai suoi 4 chilometri di spiagge, l’ottima posizione sulla costa della ricercatissima Versilia ed una capacità di accoglienza di prim’ordine. Qui ci sono tantissimi stabilimenti balneari attrezzati molto bene, tantissimi alberghi e ristoranti adatti a tutte le necessità, da quelli più economici fino a quelli extra lusso dotati di tutti i comfort possibili immaginabili, dalla piscina fino alla spa. Un altro pregio è il clima mite, non troppo caldo d’estate né troppo rigido in inverno.
Frazione del Comune di Camaiore in provincia di Lucca, Lido di Camaiore si trova a metà della costa della Versilia tra Marina di Pietrasanta e Viareggio. Il turismo a Lido di Camaiore è all’insegna del relax e del divertimento. Grazie anche alla vicinanza con altri centri famosi per la vita notturna come Viareggio e Forte dei Marmi, Lido di Camaiore è una meta perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. Ci sono moltissimi locali e discoteche lungo tutta la costa della Versilia. Non per caso anche in inverno, durante i weekend, questa parte di Toscana viene frequentata da tantissimi giovani che vengono fin da Firenze per vivere la notte.
- Mare e spiaggia di Lido di Camaiore
- Cosa vedere e cosa fare a Lido di Camaiore
- Come arrivare a Lido di Camaiore
Mare e Spiaggia a Lido di Camaiore
Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Lido di Camaiore, le cose che ti interessano di più sono sicuramente il mare e la spiaggia. Essendo una località esclusivamente di mare, Lido di Camaiore ha nella sua spiaggia il principale punto di interesse, e non potrebbe essere diversamente.
Com’è la spiaggia di Lido di Camaiore?
Lunga 4 chilometri, la spiaggia è tutta di sabbia finissima e dorata con il fondale inizialmente basso, perfetto quindi anche per i bambini. La spiaggia è tenuta molto bene, pulita regolarmente, curata e perfettamente attrezzata.
Bagni a Lido di Camaiore
Per tutti e quattro i chilometri la lunghezza della spiaggia di Lido si susseguono tantissimi gli stabilimenti balneari sempre in competizione tra loro per offrire i migliori servizi possibili. Oltre ai servizi basilari come il noleggio di sdraio, ombrelloni, le docce, le cabine e il bar, i bagni di Lido di Camaiore offrono quasi sempre degli extra. Troviamo bagni con piscina, bagni che accettano i cani e tanti bagni che organizzano eventi ed attività di ogni genere, dal romantico aperitivo in riva al mare, al corso di zumba o pilates. Con tanta offerta non è semplice scegliere il bagno, sicuramente conviene tener conto della posizione e del prezzo ma anche i servizi offerti rappresentano un punto da non trascurare in fase di scelta.
Quali sono i prezzi di un bagno a Lido di Camaiore?
Premesso che ogni bagno può avere un prezzo diverso, dovete considerare una base di partenza intorno a 25 euro al giorno nel mese di giugno, mentre per luglio e agosto si sale a 30. Con questa cifra potrete avere l’ombrellone con due lettini. Tutti gli stabilimenti offrono la possibilità di acquistare degli abbonamenti settimanali, bisettimanali, mensili o per l’intera stagione estiva con un sicuro risparmio di soldi.
Lido di Camaiore: spiaggia libera
Quasi tutta la spiaggia di Lido è occupata dagli stabilimenti, però ci sono anche due piccoli pezzetti di spiaggia libera. Il primo si trova di fronte a Piazza Principe Umberto, a nord del pontile, mentre il secondo si trova nel tratto più a sud tra il Bagno Abetone il Bagno Paradiso.
Cosa fare e cosa vedere a Lido di Camaiore
Tutto a Lido di Camaiore ruota intorno al mare, così oltre al bagno in mare e al relax sulla spiaggia le cose più tipiche da fare sono la passeggiata lungomare e la visita al pontile. Da non perdere anche la ruota panoramica. Se siete con bambini, portateli al Parco Pitagora dove potranno divertirsi sulle giostre. I giovani invece apprezzeranno la vita notturna con i locali e le discoteche che si trovano a Lido e nelle località vicine. Se state cercando informazioni anche sul centro di Lido di Camaiore resterete delusi. La città non ha un vero e proprio centro storico e se state cercando monumenti e cultura, vi conviene visitare Camaiore.
Passeggiata lungomare
La passeggiata lungomare è un grande classico delle vacanze al mare. Il lungomare di Lido ha un’ampia zona pedonale accompagnata da una lunga ciclovia. La bicicletta è un mezzo ottimo per muoversi a Lido di Camaiore così come in tutte le altre città della Versilia. Passeggiando sul lungomare di Lido di Camaiore avrete da un lato i bagni, i ristoranti e i locali che stanno sulla spiaggia e dall’altro tanti hotel di lusso ed eleganti case vacanze.
Nella stagione estiva il lungomare di Lido di Camaiore ospita anche un mercato settimanale in cui vengono venduti prodotti artigianali e tanto altro.
Pontile di Lido di Camaiore
I più romantici e non solo, non possono certo perdersi il bellissimo pontile di Lido di Camaiore! Lungo 285 metri e largo 4, questo modernissimo pontile ha una grande testa ovale a due piani dove si trova un bar ristorante ed una fantastica doppia terrazza panoramica. Se state cercando il posto giusto per un aperitivo al tramonto, l’avete trovato!
Ruota panoramica
La ruota panoramica è una delle principali attrazioni della città. Ogni estate viene allestita questa enorme ruota panoramica, alta ben 32 metri. Si tratta di una ruota panoramica itinerante, di quelle che vengono montate in vari posti nell’arco dell’anno. Il panorama dall’alto della ruota è davvero notevole e spazia dalla costa della Versilia con il suo mare e le spiagge fino alle vette delle Alpi Apuane.
Parco Pitagora
Cosa fare a Lido di Camaiore con i bambini? Un posto dove potete portare i vostri bambini è il Parco Pitagora. Questo luna park è dotato di tante attrazioni adatte ai più piccoli dalle giostre al trenino fino all’immancabile brucomela.
Cosa vedere nei dintorni di Lido di Camaiore
La Versilia è sicuramente una terra con una fortissima vocazione turistica legata soprattutto al mare e al divertimento. Le località principali da questo punto di vista sono la raffinatissima Forte dei Marmi e Viareggio ma anche Marina di Pietrasanta e Torre del Lago sanno farsi rispettare. Se invece state cercando anche un po’ di cultura, vi consiglio sicuramente di visitare Pietrasanta che è una città davvero molto gradevole ed anche Camaiore merita una visita.
Come arrivare a Lido di Camaiore
Lido di Camaiore non ha una stazione ferroviaria, ma quella più vicina si trova a Viareggio e da lì potete prendere un autobus per raggiungere Lido abbastanza velocemente. A Viareggio arrivano molti treni regionali che fanno garantiscono collegamenti con le principali città della Toscana come Firenze, Pisa e Livorno ma anche con Genova.
In auto: Se venite da nord dovete fare l’autostrada A1 fino a Parma poi la A15 fino a Santo Stefano ed infine la A12 fino all’uscita di Viareggio. Se venite da Firenze (poco meno di 100 km di distanza) dovete percorrere l’autostrada Firenze Mare A11 fino a Lucca Ovest e poi prendere il raccordo A11/A12 fino all’uscita di Viareggio. Se arrivate dalla costa, ad esempio dalla Ligura, potete utilizzare la A12. Da sud (Roma), probabilmente vi conviene fare la A1 fino a Firenze e poi proseguire su A11.