Lajatico in provincia di Pisa
Lajatico è un comune della provincia di Pisa che si trova a pochi chilometri da Volterra. Siamo in Valdera, nel cuore della Toscana, una terra fatta di dolci e verdi colline puntellate qua e là da paesini, chiese di campagna e castelli. A questi luoghi storici si aggiunge il celebre Teatro del Silenzio voluto da Andrea Bocelli, il più illustre tra i figli di Lajatico. È grazie al grande tenore, se Lajatico ha acquisito una fama di livello internazionale diventando così una delle principali mete turistiche della zona. Sempre a Bocelli si deve attribuire il merito di aver reso Lajatico il comune con il reddito medio più alto di tutta Italia.
Storia
I primi ad occupare la zona furono gli etruschi e dopo di loro i romani. Il nome “Lajatico” invece è di derivazione latino-longobarda dato che prende dal nome latino larius e dal suffisso -aticus longobardo.
Il centro si sviluppò soprattutto a partire dal XII secolo intorno al castello della famiglia Pannocchieschi. A questi seguì per un certo periodo il Vescovo di Volterra, poi arrivarono i pisani ed infine i fiorentini. Nel Seicento infatti, Lajatico, insieme ad Orciatico, divenne un marchesato che fu concesso alla famiglia Corsini di Firenze.
- Cosa vedere ad Lajatico
- Cosa fare e cosa vedere nei dintorni
- Eventi
- Come arrivare ad Lajatico
- Dove dormire
Cosa vedere ad Lajatico
Lajatico è un paesino che merita sicuramente una visita. Se siete già in zona per visitare Volterra, fate una deviazione a Lajatico perché non ve ne pentirete. Il monumento più famoso da visitare è il Teatro del Silenzio però non certamente è l’unico punto di interesse della zona. Nel borgo si trovano alcuni bei palazzi e la chiesa di San Leonardo. Uno dei simboli di Lajatico è la Rocca di Pietracassia mentre in località Spedaletto, si trova una villa medicea, la Villa di Spedaletto appunto. Famosa per le sue castagne, anche Orciatico è degna di attenzione. Qui troviamo i resti della rocca, due mulini seicenteschi ed anche un osservatorio astronomico.
Teatro del Silenzio
Costruito nel 2006 per volontà di Andrea Bocelli, il Teatro del Silenzio sorge su una collina nei pressi di Lajatico. Si tratta di un anfiteatro che sfrutta la conformazione naturale del terreno. Il teatro deve il suo nome al fatto che per 364 giorni su 365 resta in silenzio, dato che è destinato ad ospitare un solo evento all’anno. Un solo evento però di grandissimo livello dato che oltre a Bocelli, ogni anno partecipano numerosi artisti di livello internazionale che danno vita ad uno spettacolo davvero speciale.
Il teatro è dotato di un ampio palco circolare al centro del quale ogni anno vengono installate nuove opere d’arte come il grande volto umano realizzato da Igor Mitoraj che è diventato un vero e proprio simbolo del Teatro del Silenzio. Dietro al palco si trovano alcune maestose lastre di travertino toscano. Durante l’anno, quando il teatro non è attivo, la platea diventa un lago artificiale. L’area dedicata agli spettacoli è molto ampia, circa 5000 metri quadri, ed il teatro è in grado di ospitare fino a 8000 persone.
Rocca di Pietracassia
Costruita con lo scopo di presidiare la rotta commerciale che arrivava fino a Montecatini Val di Cecina, la Rocca di Pietracassia deve il suo nome alla presenza di una grande roccia calcarea che presenta una caratteristica fenditura: “pietra cassa” significa infatti pietra spaccata.
La rocca si trova su un’altura ad oltre 500 metri di altezza, una posizione questa che le permetteva di dominare tutta la Valdera e buona parte della Val di Cecina, riuscendo così ad assolvere ai suoi compiti difensivi nel migliore dei modi. Non si hanno notizie certe sull’origine di questo castello ma alcuni studiosi ritengono che sia probabile una fondazione in epoca longobarda. Nel corso dei secoli la rocca è passata di mano svariate volte, ritrovandosi tra i possedimenti prima dei conti Cadolingi di Fucecchio poi dei vescovi di Volterra, dei pisani e infine dei fiorentini.
Mirabile esempio di architettura militare alto-medievale, la Rocca di Pietracassia è composta da due strutture distinte: la rocca e il castello vero e proprio. La fortezza è visitabile però per raggiungerla bisogna affrontare un percorso trekking piuttosto impegnativo. Raggiunta la sommità si trovano i resti di alcune strutture e della cinta muraria; la vista poi è molto bella.
Villa di Spedaletto
La Villa di Spedaletto si trova nella località omonima a pochi chilometri di distanza da Lajatico. Un tempo proprietà di Lorenzo de’ Medici, la villa deve il nome al fatto che qui si trovava uno spedale che serviva per accogliere i pellegrini di passaggio.
Per via delle vicine cave di allume, questa zona era piuttosto importante per i Medici così la villa fu utilizzata anche come centro di controllo del territorio circostante. Nel 1494 la villa e la sua tenuta furono vendute a Franceschetto Cybo e fino al 1606 rimase di proprietà della famiglia Cybo-Malaspina. In quella data fu venduta ai Corsini che sono ancora i suoi proprietari.
Il progetto della villa è attribuito a Simone del Pollaiolo; per decorare i suoi interni furono convocati molti artisti di grandissimo livello come Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi, Pietro Perugino e Sandro Botticelli.
Astronomical Centre Lajatico
Ai Lajatico c’è qualcosa anche per gli amanti delle scienze ed in particolare di astronomia. Nei pressi di Orciatico si trova infatti l’Astronomical Centre Lajatico, un osservatorio astronomico dotato di sei telescopi che viene gestito da università e associazioni di astrofili. I telescopi principali sono utilizzati dalle università mentre altri più piccoli sono a disposizione di tutti.
Cosa vedere nei dintorni di Lajatico
La Valdera è una zona ricca di borghi e monumenti da visitare. Tra i centri più importanti ci sono Pontedera, Palaia, Lari e Peccioli. Nelle vicinanze si trovano anche Montecatini Val di Cecina, Pomarance e la magnifica Volterra.
Eventi
Nel corso dell’anno ci sono alcuni eventi che contribuiscono ad arricchire l’offerta già piuttosto varia di Lajatico. Oltre allo spettacolo che si tiene presso il Teatro del Silenzio (solitamente nel mese di luglio), si segnalano la Festa sull’Aia organizzata a giugno in località La Sterza che è dedicata alla vita rurale e la Sagra delle Castagne di Orciatico che si svolge ad ottobre.
Come arrivare a Lajatico
Lajatico si trova a circa 50 chilometri da Pisa, 60 da Livorno e 75 da Firenze. Non è dotato di una stazione ferroviaria e se vi muovete con i mezzi pubblici probabilmente vi conviene arrivare con il treno fino a Pontedera e poi prendere uno degli autobus extraurbani che fanno la tratta Pontedera-Volterra. Il viaggio col bus da Pontedera a Lajatico dura circa 45 minuti.
In auto sia da Firenze che Pisa e Livorno, il percorso più veloce è quello che prevede un tratto di superstrada FI-Pi-LI fino all’uscita di Pontedera per poi proseguire su SP 11 in direzione di Peccioli e SR439 verso Lajatico.
Dove dormire a Lajatico
A Lajatico e nelle sue vicinanze ci sono molti agriturismi, hotel e case vacanza dove potrete dormire.