Laghi in Toscana: scopri i principali specchi d’acqua della regione
Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura e del relax, la Toscana potrebbe essere la meta ideale per te. In questa regione infatti, puoi trovare numerosi laghi e laghetti, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.
I laghi principali della Toscana
La Toscana ospita numerosi laghi, ma alcuni di essi si distinguono per la loro grandezza e bellezza. Tra i principali laghi della Toscana troviamo il Lago di Bilancino, situato a pochi chilometri da Firenze che è molto apprezzato per le numerose attività sportive che è possibile svolgere al suo interno. In provincia di Lucca, troviamo il Lago di Massaciuccoli, che si estende per circa 6 kmq ed è un’importante zona di sosta per numerose specie di uccelli migratori.
Laghi della Toscana per pescare
Se sei un appassionato di pesca, la Toscana ti offre numerose opportunità per soddisfare la tua passione. Tra i laghi in Toscana ideali per la pesca, troviamo il Lago di Vagli, che ospita numerose specie di pesci, tra cui il cavedano e la trota. Gli appassionati sanno che in Toscana ci sono tantissimi laghi e laghetti in cui ci si può dedicare alla pesca sportiva. Tra questi ci sono il Lago Vallechiara, il Lago di Dudda, il Lago di Chiusi e il Lago di Montepulciano.
Laghi in Toscana per il bagno
Se invece stai cercando un luogo dove rinfrescarti durante le calde giornate estive, la Toscana non ti deluderà. Tra i laghi balneabili in Toscana, troviamo il Lago di Bilancino, quello dei Renai a Signa, vicino Firenze, il Lago di Castelruggero, il Lago di Gramolazzo e il Lago dell’Accesa.
Lago di Vagli
Il Lago di Vagli, situato nella Garfagnana, è una delle attrazioni naturali più famose della Toscana. Questo lago artificiale è stato creato negli anni 1947, dopo la costruzione di una diga sul Torrente Edron. La particolarità del Lago di Vagli è che, di tanto in tanto, viene svuotato completamente per permettere la manutenzione della diga e del bacino idrico. Durante questo periodo, riemerge dalle acque il vecchio borgo di Fabbriche di Careggine, che fu sommerso dalle acque dopo la costruzione della diga. Nei pressi del Lago di Vagli, vi segnalo Vagli Park con il suo “volo dell’angelo”, che vi permetterà di ammirare il lago da una prospettiva diversa.
Lago di Isola Santa
Restiamo in Garfagnana per il Lago di Isola Santa. Come il Lago di Vagli, anche questo lago è di origine artificiale. Sulle sue sponde si affaccia l’omonimo borgo di Isola Santa, un minuscolo e grazioso paesino circondato da verdi ed alte montagne. Negli ultimi anni, Isola Santa ha guadagnato una certa notorietà, diventando una delle principali attrazioni di questa parte di Toscana; la bellezza del posto è indiscutibile, quindi non c’è da meravigliarsi di questo successo.
Lago di Gramolazzo
Anche il Lago di Gramolazzo si trova nella Garfagnana e al pari dei primi due, anche questo è un lago artificiale. Il Lago di Gramolazzo è un bacino idroelettrico che fu creato negli anni ’50, sbarrando il Fiume Serchio. Oggi è una meta molto amata dai turisti, che qui possono praticare sport acquatici come il canottaggio e il windsurf, ma anche pescare e fare il bagno. Nei suoi dintorni si trovano aree pic nic, alberghi, bar, ristoranti, noleggio bici elettriche e diversi percorsi trekking.
Lago Nero
Il Lago Nero si trova in Provincia di Pistoia nel territorio comunale di Abetone. È un lago di origine glaciale, situato a un’altitudine di oltre 1700 metri sul livello del mare. Il Lago Nero è circondato dai rilievi dell’Appennino che in quest’area raggiunge anche i 2000 metri di altezza. Così chiamato per lo scuro riflesso che emanano le sue acque, il Lago Nero è una meta ideale per gli amanti del trekking e della natura incontaminata.
Lago di Bilancino
Il Lago di Bilancino si trova nei pressi di Barberino di Mugello, a pochi chilometri da Firenze. È un lago artificiale, creato negli anni ’90 per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico della città di Firenze e per prevenire le ondate di piena del Fiume Sieve che è il principale affluente dell’Arno. Oggi il Lago di Bilancino è una meta molto amata dai turisti e dagli sportivi, che qui possono praticare sport acquatici come il windsurf e la vela, ma anche pescare e fare il bagno.
Lago di Massaciuccoli
Il Lago di Massaciuccoli si trova nella provincia di Lucca, vicino alla costa della Versilia. È un lago di origine alluvionale, situato in un’area un tempo interamente ricoperta di paludi. Grazie alla sua posizione, il Lago di Massaciuccoli è una meta ideale per chi vuole godersi il mare e la montagna allo stesso tempo. Qui è possibile praticare alcuni sport acquatici come il kayak e la canoa, ma anche fare birdwatching approfittando delle capanne attrezzate che si trovano sulle sue sponde. Si tratta infatti di una meta molto apprezzata dagli appassionati di birdwatching che qui possono ammirare moltissime specie di uccelli come il falco di palude, vari tipi di airone, il germano reale e l’usignolo di fiume.
Lago di Santa Luce
Il Lago di Santa Luce si trova nella provincia di Pisa, vicino alla costa tirrenica. È un lago di origine artificiale, creato per garantire un approvvigionamento idrico per lo stabilimento Solvay di Rosignano. Oggi il lago è una riserva regionale e già nel 1992 qui era stata istituita un’Oasi LIPU con l’intento di tutelare l’habitat che si era sviluppato spontaneamente fin dalla creazione del lago. Il lago vanta un’enorme ricchezza di diversità biologica, qui si possono infatti ammirare moltissime specie animali e vegetali ed anche il paesaggio circostante è un vero spettacolo!
Lago di Chiusi
Il Lago di Chiusi si trova nella provincia di Siena, vicino al confine con l’Umbria. È un lago di origine tettonica che, grazie alla sua posizione isolata, rappresenta una meta ideale per chi cerca pace e tranquillità. Il Lago di Chiusi è anche una meta molto amata dai pescatori e dagli appassionati di birdwatching. Il lago ospita infatti numerose specie ittiche e tanti uccelli ne hanno fatto la loro area di sosta e nidificazione.