Pisa


La Sassa

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Oggi vi racconto di La Sassa, un piccolo minuscolo gioiellino della provincia di Pisa, che fa parte del comune di Montecatini val di Cecina. Il borgo è a ridosso della Costa degli Etruschi (infatti si trova molto vicino anche al mare a poca distanza da Marina di Cecina).

Il nome è tutto un programma perchè come potrete ben notare, le case sono costruite proprio sul sasso: la pietra fa da padrona in questo borgo. Il panorama è mozzafiato, aperto su grandi valli e boschi. La chiesetta è un fiorellino all’occhiello, le mura che costeggiano ed accerchiano il borgo offrono una vista straordinaria. Il Castello e la sua torre svettano maestosi. Nella salita per arrivare al borgo troviamo alcune aziende agricole.

La Sassa
La Sassa (Foto di Maria Cristina Nicoletti)

Proprio prima di salire al borgo invece, da menzionare, c’è un bar ristorante ristoro (la località sotto si chiama La Gabella), dove si mangia benissimo e dove si organizzano piccole ma gioviali serate danzanti e sagre.

Aria fresca qui ne abbiamo in abbondanza ed un bellissimo panorama sulle colline della Val di Cecina: vi consiglio proprio una passeggiata qui se vi trovate da queste parti.

La Sassa
(Foto di Maria Cristina Nicoletti)
Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com