La Divina Pizza, non la classica pizzeria
Ve lo dico subito, La Divina Pizza non è la classica pizzeria. Se siete integralisti della pizza napoletana forse dovete cercare altrove.
Il locale, si trova all’incrocio tra via dell’Agnolo e Borgo Allegri nel quartiere di Santa Croce a Firenze. Si tratta di una pizzeria specializzata nelle pizze a taglio.
Un locale decisamente informale, in cui si viene accolti con simpatia dal personale e dalla titolare che non manca di descrivere con grande precisione le varie pizze ed i relativi ingredienti.
Il menù
E gli ingredienti sono uno dei punti di forza di questa pizzeria. Nelle pizze troviamo prodotti stagionali accostati con sapienza e fantasia, e soprattutto farina macinata a pietra con lievito madre a lunga fermentazione. Questo tipo di impasto rende la pizza molto digeribile, una qualità che non è affatto scontata ahimè!
Non c’è un menù fisso; di volta in volta ci sono pizze sempre diverse. Volendo si può prendere una pizza classica, però io vi consiglio di prendere vari assaggi tra quelle già pronte che vengono riscaldate sul momento.
Il conto
Il prezzo è un poco sopra la media, però la qualità degli ingredienti, la possibilità di provare vari gusti e l’ottima digeribilità della pizza a mio avviso giustificano l’esborso. In più dobbiamo considerare che siamo in pieno centro a Firenze e non è poco!
In conclusione
La qualità dei materiali e la simpatia del personale sono i punti di forza di questo locale. Le pizze sono davvero buone anche e si discostano dalla tradizione. I punti deboli sono le dimensioni del locale, non particolarmente grande, ed il prezzo, che non è tra i più economici, ma che a mio avviso è giustificato.
Io la consiglio!
Informazioni utili
Indirizzo
Borgo Allegri 50r, Firenze