La Casa del Prosciutto a ponte a Vicchio: la patria del tortello mugellano
La Casa del Prosciutto è la più classica delle trattorie mugellane. Ambiente rustico, quasi spartano, e menù interamente dedicato alla cucina tradizionale. Tutta sostanza e niente fuffa!
Il menù
Antipasti: si parte dai salumi per proseguire con i classici crostini toscani (fegatini in primis) e polente fritte con i funghi.
Primi piatti: qui a mio avviso è quasi obbligatorio prendere i tortelli di patate mugellani. Per me sono i migliori in assoluto, particolarmente corposi e ben speziati sono davvero speciali!
In alternativa si può scegliere tra tagliatelle, strozzapreti, ribollita etc.
Secondi: si prosegue nel segno della tradizione culinaria con una vasta scelta tra vari tipi di carne (pollo, piccione, coniglio, maiale, manzo…). Potreste optare per la classica bistecca alla fiorentina, oppure per il cinghiale. Difficile consigliare un piatto in particolare, la scelta è ampia e la qualità è sempre molto alta.
Il conto
Per un pranzo pantagruelico composto da antipasto, primo, secondo e dolce si spende intorno tra i 30 e i 35 euro. Soldi spesi decisamente bene.
In conclusione…
Adoro questo ristorante che conosco da tantissimi anni grazie ai numerosi pranzi di famiglia che abbiamo fatto qui. Sono un amante della cucina mugellana che qui viene esaltata nel giusto rispetto della tradizione.
L’unico difetto che mi sento di segnalare è che La Casa del Prosciutto non ha tantissimo spazio all’interno e talvolta ci si deve stringere un po’ per stare a tavola.
Informazioni utili
Indirizzo
Via Ponte a Vicchio 1, Vicchio (FI)
Orari
Mercoledì-Domenica: 8.00 – 19.30