La Botteghina di Luisa, dove mangiare prodotti tipici ad Asciano
Situata sul corso principale del paese di Asciano, La Botteghina è un piccolo (all’interno ci sono quattro tavoli più un paio all’esterno) locale tipico che fa sia da negozio che da ristorante.
Rustico ma accogliente, in questo localino verrete accolti come se foste ospiti a casa di amici.
Il menù della Bottegina di Asciano
La proposta culinaria della Botteghina è perfetta per un pasto veloce o per una merenda. Tutti i prodotti sono a di provenienza locale, pertanto la qualità e il rispetto per la tradizione sono garantite.
Il menù presenta taglieri, antipasti toscani (soprattutto crostini), zuppe tipiche come la minestra di pane, affettati e formaggi.
Io ho provato un tagliere, il Toscanaccio delle Crete, composto da crostini, salumi toscani, verdure, formaggi ed un assaggio di Cinta Senese. Che dire… squisito!
Molto valida anche la selezione di vini, rigorosamente toscani, sia rossi che bianchi. In particolare molte etichette provengono da Montalcino e dal Chianti.
Vini della casa: rosso di Montepulciato e bianco del Chianti. 3 euro per il “quartino” (il quarto di litro).
Il conto
Un tagliere come quello che ho preso io, è perfetto per un pranzo leggero e costa solo 8 euro; i più affamati potrebbero ordinare qualcosa in più ma difficilmente arriveranno a spendere più di 20 euro.
A mio avviso, un ottimo rapporto qualità prezzo.
Curiosità…
Durante i lavori di ristrutturazione del locale è stata trovata grotta che in origine era utilizzata come cantina per il vino. Oggi in questo spazio vengono conservati formaggi e salumi. Chiedete di fare un tour!
In conclusione
Se state cercano il sapore dei prodotti locali ed un ambiente familiare, La Botteghina è il posto giusto per voi.
Informazioni utili
Indirizzo
Corso Matteotti 56, Asciano (SI)
Orari
Lunedi, mercoledì: 12.30 in poi
Martedì, giovedì, venerdì, sabato: 9.45 in poi
Domenica: 10.45 in poi