Firenze


Itinerario enogastronomico a Firenze e dintorni

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Un itinerario enogastronomico alla scoperta dei migliori prodotti di Firenze

La box Firenze di Radici Italiane rappresenta un itinerario enogastronomico all’interno della provincia di Firenze, che comprende il Mugello fino ad arrivare al Chianti.

Firenze

La partenza è fissata nella meravigliosa Piazza Santa Croce, dove in una delle vie medievali attigue si trova il Biscottificio Leonardo. Sono eccezionali i loro brutti buoni: biscotti dalla forma irregolare al gusto di mandorle e pistacchio, realizzati artigianalmente. Come seconda tappa si raggiunge Firenze Castello, una zona collinare dove vengono raccolte le more con cui viene realizzata una confettura squisita.

Vinci

Proseguiamo fuori dal capoluogo toscano per entrare nella campagna caratterizzata da prati verdi e ulivete senza fine. Siamo a Vinci, patria di Leonardo, dove l’olio è talmente un’icona che viene chiamato “oro verde”, come quello intenso e profumato del Podere Gremigneto, situato su una collina poco sopra il Museo Leonardiano.

Certaldo

Nella zona della Val d’Elsa, non molto distante dal borgo medievale di Certaldo, un birrificio artigianale gestito da due fratelli propone una “bionda” dalla grande bevibilità: l’etichetta riporta i quattro colori rappresentativi del calcio storico fiorentino, ancora molto sentito dagli abitanti della città.

Chianti

Entriamo finalmente nel regno del Chianti, dove troviamo un vinsanto dal colore ambrato e il grande equilibrio aromatico, prodotto dalla storica Fattoria Il Viticcio. Spostandosi più a nord, nella piazza principale di Strada in Chianti, sorge un pastificio artigianale che vanta quasi cento anni di storia e che produce una pasta a lenta essiccazione imbattibile per sapore e consistenza.

Valdarno

La settima tappa consente di apprezzare l’affascinante Castello di Sammezzano e le curiose Balze del Valdarno. Qui viene prodotto il fagiolo zolfino, un legume dal colore bianco avorio e rinomato per la sua cremosità e delicatezza.

Mugello

Si comincia a salire verso la zona del Mugello, di cui il prodotto Igp per eccellenza è il marrone: l’azienda agricola La Fenice realizza una crema spalmabile di marroni davvero eccellente. Una regione storica dove è possibile seguire dei percorsi di trekking nella natura e fare un tuffo nelle acque del Lago di Bilancino. Nei pressi di Scarperia si trova la Fattoria Palagiaccio, un caseificio che controlla tutta la filiera produttiva (dall’allevamento alla mungitura fino alla produzione del formaggio) e che produce uno snack salato al gusto di formaggio stagionato in grotta: una delizia per i cultori dei prodotti caseari.

Fiesole

Arrivando a toccare quota 400 metri sul livello del mare, ci si ritrova tra i vigneti di un’azienda agricola che produce un Chianti dalla grande freschezza. Siamo a Fiesole, dove altitudine e colline regalano escursioni termiche che conferiscono grande qualità al vino.

Come ultima tappa rientriamo in città, più precisamente nell’Oltrarno, tra botteghe di artigiani e angoli da scoprire. Una torrefazione storica produce un caffè con grani provenienti da tutto il mondo e che lo assembla con l’esperienza e l’estro italiano che ne fa un prodotto di ottimo livello.

Ecco che la Box Firenze è pronta per un bel regalo per amici, familiari oppure per una bella cena da preparare a casa in buona compagnia!

Per i lettori di Tuscany Planet, gli amici di Radici Italiane hanno creato un codice sconto “tuscanyplanet” che potrete utilizzare su tutte le box. Scopri le box di Radici Italiane!

Radici Italiane Box

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com