Il Gourmettino
Dopo averne sentito tanto parlare il Capitano, ha deciso di provare per voi il Gourmettino, uno dei tanti nuovi ristoranti aperti nel centro di Firenze negli ultimi mesi.
Il ristorante creato dal celebre Chef Domenico Cilenti, offre cucina tradizionale dell’Italia meridionale (con un occhio di riguardo a Puglia e Molise) rivisitata in chiave moderna, una sorta di classico pranzo di una nonna del sud…2.0!
Vediamo come è andata.
La Location
Il Gourmettino si trova in Via Palmieri 31, a pochi metri da Piazza San Pier Maggiore (zona Arco di San Pierino). Il locale è veramente bello. Molto semplice e minimale, ma allo stesso tempo caldo e accogliente con attenti rimandi alla Puglia nelle mattonelle colorate del bancone di ingresso. Geniale l’idea di lasciare a vista la cucina così da fondere questa e la sala in unica anima anche grazie alla simpatia del giovane Chef Antonello.
Il Menù
Il Menù propone e rivisita piatti di terra e mare legati alla cucina meridionale.
Pronti via e in tavola arriva un cesto di pane, pizza e grissini caldi appena usciti dal forno. Si inizia bene.
Visto il tipo di cucina non era possibile non assaggiare alcuni grandi classici pugliesi: Orecchiette cime di rapa (buone, forse solo troppo piccanti) e Parmigiana di Melanzane (commoventi nel loro gusto casalingo).
Abbiamo poi provato una poco meridionale ma splendida battuta di Chianina
e il Pancettone di maiale affumicato: un piatto veramente particolare che se da un lato spiazza positivamente con la nota acidula della crema di mela fermentata, dall’altro appare abbastanza slegato dal resto delle portate.
A conclusione abbiamo provato due cannoli ( buoni ma non eccellenti).
Il servizio
Complimenti al caposala e soprattutto alla cameriera che, nonostante le origini trevigiane, porta dentro di sé il calore del sud.
Il conto
Al Gourmettino si mangia molto bene ma non si spende poco (75 € in due). Se il prezzo di alcune portate appare in linea con la qualità delle stesse, altri ricarichi sembrano francamente eccessivi (per esempio 7 € un bicchiere di vino della casa).
In sintesi
Un locale molto bello e caratterizzato da un servizio caldo e simpatico che propone un menu che, seppur non sempre coerentemente e non proprio a buon mercato, rivede coraggiosamente alcuni grandi classici della cucina meridionale.
Consigliato.
Stay Hungry
Capitan Papilla
Informazioni utili
Indirizzo
Via Matteo Palmieri 31/R, Firenze