Lucca


Cosa vedere a Ghivizzano in provincia di Lucca

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

L’antico borgo medievale di Ghivizzano

Il piccolo borgo medievale di Ghivizzano fa parte del comune di Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca. Siamo nella Media Valle del Serchio, a circa 30 chilometri da Lucca, una zona ricca di rilievi coperti da boschi, torrenti e tante bellezze naturalistiche. Il cento storico di Ghivizzano sorge in una posizione collinare da cui il suo antico castello dominava la valle sottostante in cui si è, in tempi più recenti, sviluppata la parte più moderna del paese (Ghivizzano Basso).

Storia

Il primo documento storico che cita Ghivizzano risale al 983. Dalla fine del X secolo fino alla seconda metà del XIV secolo, il castello fu feudo e giurisdizione dei Rolandinghi, poi dei Castracani, che lo scelsero come residenza di famiglia e come centro delle loro operazioni militari. Il celebre condottiero Castruccio Castracani si occupò di rinforzare le difese del castello a cui fu aggiunta una caserma dove era ospitata una guarnigione di 40 soldati.

Ghivizzano acquistò una certa importanza al tempo di Francesco Antelminelli, che visse nel suo castello tra il 1329 ed il 1355. Francesco, successore di Castruccio Castracani, fu prima vicario e poi conte di Coreglia. Al momento della sua morte, per mano dei figli di Castruccio, gli successe suo figlio Nicolao che mantenne la giurisdizione su tutta la vicaria della montagna fino al 1369.

Negli anni successivi rimase sotto il controllo di Lucca e visse un periodo di pace fino al 1429 quando fu saccheggiato dalle truppe di Firenze. Alcuni anni più tardi, il castello fu sottomesso da Francesco Sforza che lo trasformò in uno dei suoi potentati. Con il Cinquecento le guerre finirono e il borgo tornò a prosperare.

Ghivizzano
Ghivizzano (Photo by LigaDue / CC BY)

Cosa vedere a Ghivizzano

L’ingresso meridionale al paese è dato da una porta ad arco da cui la via lastricata conduce al centro e alla suggestiva via Sossala (Sossala viene da “sub sala” che significa “sotto il palazzo“). La strada attraversa il quartiere meridionale del castello, dove si apre su splendidi archi, ripide scalinate, ballatoi sospesi in legno, finestre in mattoni e torri.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la più importante e storica di Ghivizzano. Edificata dai Rolandinghi nel 994, fu restaurata e ampliata dai Castracani in epoca romanica e successivamente restaurata sia nel corso del Settecento che nell’Ottocento. L’interno, a una navata, è decorato con affreschi ottocenteschi che raffigurano la Fede, la Caduta di Saulo e la Guarigione dello storpio. Nella chiesa si trovano anche alcuni quadri e le lapidi tombali di Giovanna e Filippo Castracani, rispettivamente moglie e figlio di Francesco Castracani, che fu signore di Ghivizzano.

Cosa vedere nei dintorni di Ghivizzano

Da Ghivizzano potete raggiungere velocemente tutte le altre località della Media Valle del Serchio come Borgo a Mozzano, dove si trova il celebre Ponte del Diavolo, Bagni di Lucca e Barga con il suo magnifico duomo. Risalendo verso la Garfagnana, troverete i borghi di Castiglione, Castelnuovo, Pieve Fosciana e Isola Santa, la Fortezza delle Verrucole, l’Eremo di Calomini e il Lago di Vagli.

Eventi

Ogni anno si svolgono diverse sagre paesane. Le più importanti sono la festa dei Norcini a Castello, il Presepe Vivente, la sagra della Trippa e la fiera di paese. La fiera dei Norcini a Castello si svolge nel mese di settembre ed è un ottima occasione sia per gustare i prodotti tipici del territorio che per godersi l’atmosfera di questo borgo medievale. In questa occasione infatti il paese viene animato dal corteggio storico, accompagnato da giochi, musica e spettacoli vari. Anche il Presepe Vivente, a dicembre, è un’occasione per vivere il borgo in modo speciale, tra rievocazioni e feste.

Come arrivare a Ghivizzano

Ghivizzano si trova a circa 30 chilometri di distanza da Lucca, 50 km da Pisa e 100 da Firenze. A Ghivizzano Bassa si trova la stazione ferroviaria di Ghivizzano-Coreglia che è regolarmente servita da treni regionali (30-40 minuti di viaggio da Lucca).

In auto, se venite da Lucca (45’) dovete prendere la Strada Statale 12 e la Strada Provinciale 20 in direzione di Borgo a Mozzano e poi di Coreglia Antelminelli. Se venite dagli altri capoluoghi della Toscana, a questo itinerario dovete aggiungere il viaggio per arrivare prima fino a Lucca.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com