Tuscany Planet

La tua guida turistica per la Toscana


5 eventi da non perdere in Toscana

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Toscana, tra eventi e tradizioni

In Toscana ogni anno c’è un calendario fitto di eventi tradizionali che riempiono le vie e le piazze delle città richiamando sia la gente del posto che i turisti. Tra rievocazioni storiche, feste, fiere, giochi e spettacoli pirotecnici, si trova sempre qualcosa da fare e non ci si annoia mai. Buona parte di questi eventi si svolge in estate quando il clima è più favorevole, però non mancano le cose da fare anche durante i mesi freddi soprattutto nei periodi di Natale e Carnevale.

Carnevale di Viareggio

In Toscana quando si dice Carnevale si pensa subito a Viareggio. Famosa località balneare della Versilia, molto frequentata dai VIP, Viareggio si addobba a festa nei giorni di Carnevale richiamando un numero impressionante di visitatori che vogliono assistere alla sua celebre sfilata di carri allegorici. Il Carnevale di Viareggio è un vero spettacolo, i carri che sfilano sui viale a mare della città sono stupendi, delle vere e proprie opere d’arte! I carri però non sono solo uno sfoggio di bellezza e maestria ma portano con sé dei messaggi incentrati sui grandi temi del momento e nel corso degli anni si sono concentrati sulla politica, l’economia, il lavoro e la questione dei cambiamenti climatici.

Carnevale Viareggio carro “Olé”
(Photo by Francesca Lombardi)

Calcio Storico Fiorentino

Antenato del calcio moderno (“perché il calcio l’abbiamo inventato noi!” – cit. qualsiasi fiorentino), il Calcio Storico Fiorentino ha una tradizione consolidata che affonda le radici nella storia della città. Il torneo mette a confronto le squadre dei 4 quartieri storici della città che si contendono prima l’accesso alla finale e poi la vittoria nella partita decisiva che si disputa il 24 di giugno in occasione della festa di San Giovanni, patrono di Firenze. Anche se il Calcio Storico è un antenato del calcio moderno, assistendo ai suoi incontri si ha la sensazione di assistere a qualcosa di molto diverso dato che a fasi di gioco, in realtà più simili al rubgy che al calcio, si alternano fasi di lotta con tecniche di combattimento prese in prestito dalla boxe o dalle arti marziali.

Calcio Storico Fiorentino Rossi Azzurri
Calcio Storico Fiorentino (Photo by Lorenzo Noccioli / CC BY)

Giostra del Saracino

La Giostra del Saracino è l’evento più importante della città di Arezzo. La giostra nasce in epoca medievale ed ancora oggi si tiene due volte l’anno: la prima a giugno e la seconda a settembre. Si tratta di un emozionante torneo cavalleresco, a cui partecipano i quattro quartieri storici della città che si sfidano per la conquista della Lancia d’Oro. Alla manifestazione partecipano moltissime
persone che sfilano con costumi medievali accompagnati da numerosi cavalli, dal suono delle trombe e dallo sventolio di bandiere.

Giostra del Saracino
Giostra del Saracino (Photo by Jan Drewes / CC BY)

Palio di Siena

Probabilmente il Palio di Siena è l’evento più conosciuto tra quelli che si svolgono in Toscana e sicuramente merita di essere vissuto dal vivo almeno una volta nella vita. Due volte all’anno (il 2 luglio ed il 16 agosto) le contrade si sfidano in Piazza del Campo per vincere il palio in una corsa a cavallo sulla distanza di 3 giri. L’evento è sentitissimo dai senesi che vivono la propria contrada con senso di appartenenza incredibile, e non c’è da stupirsi quando si vedono scene di grande esaltazione o di disperazione assoluta in seguito alla vittoria di questa o di quella contrada.

Palio di Siena Corsa

Lucca Comics & Games

Il Lucca Comics & Games è una grande fiera dedicata al fumetto, al cinema di animazione e ai giochi che attira un’infinità di visitatori, soprattutto giovanissimi, che invadono le strade di Lucca in bel clima di festa. E sono proprio i visitatori che rendono davvero speciale questo evento, molti di loro infatti hanno preso l’abitudine di presentarsi a Lucca travestiti da personaggi dei film o dei fumetti (sono i cosiddetti “cosplayers“), e devo dire che tanti hanno dei costumi davvero ben fatti!

Lucca Comics & Games
Dan dan dan dan-daaannn dan-daaannn dan…
Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com