Costa degli Etruschi


Costa degli Etruschi

Dagli Etruschi ai vini più pregiati

La Costa degli Etruschi è un lungo tratto di costa che va da Livorno fino al promontorio di Piombino e comprende numerosi comuni della provincia livornese. Sulla costa ci sono alcune delle località balneari più note della Toscana come Castiglioncello, San Vincenzo e Marina di Bibbona, mentre nell’entroterra troviamo dei deliziosi borghi storici come Suvereto, Campiglia Marittima, Sassetta e Castagneto Carducci.

Il nome Costa degli Etruschi è legato alla presenza di numerosi ritrovamenti etruschi che vissero qui in epoche remote, soprattutto nella zona di Populonia, fondata proprio da loro, e nell’area del Golfo di Baratti dove oggi si trova il Parco archeologico di Baratti e Populonia. La storia di questo territorio è legata anche allo sfruttamento delle miniere; a tal proposito esiste il Parco Archeominerario di San Silvestro che è dedicato proprio a questa attività produttiva.

La Costa degli Etruschi è ricca anche di aree naturalistiche, come quella del Parco costiero di Rimigliano e quella della Sterpaia, ideali per fare delle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il mare qui è tra i più belli di tutta la Toscana, ci sono molte spiagge perfette per una vacanza con bambini ed anche dei tratti dove si possono portare i cani.

Questa è anche una terra di grandi vini, percorrendo il lungo viale dei cipressi che si dirama a partire dal piccolo oratorio di San Guido sulla via Aurelia, si raggiunge Bolgheri dove vengono prodotti alcuni dei più grandi vini della Toscana come il Sassicaia e l’Ornellaia.

Una vacanza in Costa degli Etruschi è una vacanza all’insegna del mare, della natura, del buon vino ed anche della cultura.