Visitare la Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è un lungo tratto di costa che va da Livorno fino a Piombino e comprende numerosi comuni della provincia livornese. Sulla costa troviamo località balneari come Castiglioncello, San Vincenzo e Baratti, mentre nell’entroterra troviamo dei borghi deliziosi come Bolgheri, Suvereto e Campiglia Marittima.
Il nome deriva dalla presenza di numerosi ritrovamenti etruschi, soprattutto necropoli, che abitarono da queste parti in epoche remote soprattutto nella zona intorno al Golfo di Baratti e Populonia, che fu fondata proprio dagli Etruschi. Nella zona non mancano quindi parchi archeologici come il Parco Archeominerario di San Silvestro ed il Parco archeologico di Baratti e Populonia. Molto belle anche le aree naturalistiche tra cui si segnalano il Parco costiero di Rimigliano e quello della Sterpaia.
Principali centri da visitare nella Costa degli Etruschi
Bibbona
Bibbona è un comune della provincia di Livorno che comprende anche Marina di Bibbona, una delle località marittime più note della Costa degli Etruschi. Il centro storico di Bibbona è piuttosto interessante. In epoca medievale qui vi era un castello di cui restano poche tracce mentre si sono meglio conservate la Pieve di Sant’Ilario e la Fonte di Bacco. Un altro monumento da visitare è la Chiesa di Santa Maria della Pietà di epoca rinascimentale. Marina di Bibbona, con le sue lunghe spiagge sabbiose, i numerosi stabilimenti balneari e la bellissima pineta costiera è la località ideale per una vacanza al mare con la famiglia e i bambini.
Castagneto Carducci
Rinominata ai primi del Novecento in onore di Giosuè Carducci, Castagneto Carducci è un gradevole borgo collinare dove il grande poeta trascorse buona parte della sua giovinezza. Proprio al Carducci sono dedicati sia un museo che un parco letterario che prevede alcuni itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le sue opere. Fanno parte del comune di Castagneto Carducci anche le località di Bolgheri, Donoratico e Marina di Castagneto che si trova sul mare.
Bolgheri
In un tour nella Costa degli Etruschi, una tappa a Bolgheri è d’obbligo. Qui vengono prodotti alcuni dei vini più pregiati di tutta la Toscana come il Sassicaia e l’Ornellaia. La Costa degli Etruschi è famosa per la produzione del vino, tant’è che si parla di una vera e propria Strada del Vino che da Bolgheri porta fino a Suvereto e Campiglia Marittima. Un itinerario alla scoperta dei vini locali potrebbe essere un buon modo per visitare la Costa degli Etruschi. Oltre che per i suoi vini, Bolgheri è famosa per il lungo viale alberato che conduce dalla strada provinciale, o meglio da San Guido, dove si trova un grazioso oratorio, fino al porte del borgo ed al castello che accoglie i visitatori al loro arrivo in città.
Sassetta
Sassetta è un borgo della Val di Cornia tanto piccolo quanto grazioso. Inserito in un contesto naturalistico pregevole, fatto di boschi e foreste, il borgo conserva alcuni monumenti interessanti ed una peculiare vivacità artistica legata alle attività del Simposio di Scultura, un peculiare laboratorio a cielo aperto che permette di assistere in diretta alla creazione di nuove opere d’arte. Nei dintorni segnalo la presenza della stazione termale che si trova subito fuori dalla città e del Parco Forestale di Poggio Neri, un grande bosco con numerosi itinerari da farea piedi, in bici ed anche a cavallo.
San Vincenzo
San Vincenzo è una delle principali località di mare di tutta la Costa degli Etruschi. Lungo le sue coste troverete tantissimi stabilimenti balneari e molte spiagge libere; c’è perfino una spiaggia per cani, Dog Beach, dove potrete andare con i vostri amici a quattro zampe che potranno muoversi liberamente e fare il bagno senza problemi. Lungo il litorale di San Vincenzo si trova anche il Parco naturale costiero di Rimigliano che si estende per quasi 6 chilometri.
Suvereto
Suvereto è un borgo dell’entroterra ricco di storia e cultura. Qui troviamo molti monumenti, chiese, musei ed una rocca che domina dall’alto il centro abitato. Oltre alla Rocca Aldobrandesca, sono senz’altro da vedere sia la Pieve di San Giusto con il relativo museo di arte sacra, che il Palazzo Comunale con la cosiddetta Loggia dei Giudici.
Campiglia Marittima
Campiglia Marittima è un grazioso borgo collinare, situato a circa 8 chilometri dalla costa, che ha ben conservato il suo tessuto urbano storico. Qui ci sono molte cose da vedere a partire dalla Rocca medievale che si trova nel punto più alto del paese, il Museo d’Arte Sacra dove sono esposte diverse opere risalenti ad un lungo periodo che fa dal XVI fino al XIX secolo, la Propositura di San Lorenzo ed il Palazzo Pretorio. Nel territorio comunale di Campiglia troviamo invece il già citato Parco Archeominerario di San Silvestro e la località termale di Venturina Terme.
Piombino
Piombino è uno dei porti principali della Toscana; da qui partono i traghetti diretti verso l’isola d’Elba. Nel centro storico ci sono da vedere alcuni monumenti come il Palazzo Comunale ed il Castello, ed un paio di musei interessanti, come il Museo archeologico del Territorio di Populonia, ma il punto che più di ogni altro attira l’interesse probabilmente è la spettacolare Piazza Bovio che si affaccia direttamente sul mare: un punto panoramico davvero imperdibile!
Populonia
Come dicevamo all’inizio, Populonia fu fondata dagli Etruschi e nei suoi dintorni si possono ammirare numerose opere di questo popolo antico. Per entrare in contatto con questa cultura vi consiglio di visitare sia il Parco di Archeologico-naturalistico di Populonia e Baratti che il Museo Etrusco di Populonia. Dopo il periodo etrusco, Populonia conobbe anche una fase romana della quale ci restano molte testimonianze ben visibili grazie agli scavi dell’acropoli. Non manca infine anche una bella fortezza da cui si può apprezzare un panorama grandioso sul mare.