Tuscany Planet

La tua guida turistica per la Toscana


Cosa vedere a Licciana Nardi

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Licciana Nardi in Lunigiana

Licciana Nardi è un comune della Lunigiana in provincia di Massa Carrara. Immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Licciana Nardi è un borgo che riesce a coniugare le bellezze paesaggistiche con un patrimonio storico-architettonico di tutto rispetto. Nello specifico, questa è una meta ideale per gli amanti della natura ma anche per gli amanti del Medioevo e soprattutto dei castelli. Proprio i castelli sono i grandi protagonisti di questa terra: in Lunigiana ce ne sono davvero tanti e molti si sono anche conservati davvero bene.

Storia

I primi documenti su Licciana Nardi risalgono al 1255. Il borgo si sviluppò inizialmente intorno ad una postazione militare che aveva la funzione di sbarrare e controllare il fondovalle, dove correva un’importante strada di collegamento tra la Val di Magra e l’area a nord degli Appennini.

Per lungo tempo questa parte di Toscana è stata controllata dai Malaspina, che tra il XIV ed il XV secolo fortificarono il borgo, che poteva vantare un sistema difensivo di tutto rispetto composto da una rocca, solide mura turrite ed un secondo forte situato sulla sponda opposta del Taverone.

Il nome attuale “Licciana Nardi” risale al 1933 quando al toponimo Licciana fu aggiunto il cognome dei due eroi risorgimentali Anacarsi e Biagio Nardi.

Cosa vedere e cosa fare a Licciana Nardi

Come già anticipato, quella a Licciana Nardi è una vacanza all’insegna della natura e dei castelli. Nella zona ce ne sono diversi e alcuni sono davvero vicini al centro del comune. Oltre ai castelli ci sono anche altri monumenti interessanti da visitare come la Chiesa di San Giacomo Apostolo e la Pieve di Santa Maria di Venelia. I monti circostanti offrono invece tantissime opportunità per fare attività all’aperto ed escursioni. Tra gli itinerari consigliati, c’è quello della Lunigiana Trail, un percorso di 230 chilometri, da fare in bici, che si snoda tra i castelli e i borghi medievali della zona.

Cosa vedere a Licciana Nardi

Castello di Licciana

La visita al centro storico di Licciana Nardi non è particolarmente lunga dato che i suoi principali punti di interesse sono concentrati nei pressi di Piazza del Municipio.

Qui troviamo il Castello di Licciana che oggi si mostra come un palazzo fortificato di epoca rinascimentale. Questo perché tra il XV ed il XVI secolo fu trasformato con lo scopo di farne una sede residenziale. Osservando il castello, si può notare che è collegato con la vicina chiesa tramite un passaggio sopraelevato.

Chiesa di San Giacomo Apostolo

L’attuale Chiesa di San Giacomo Apostolo risale al 1705. Questa però non è la prima chiesa documentata a Licciana Nardi. Una chiesa più antica è infatti citata negli Esitimi della diocesi di Luni nel 1225, in cui si parla di una chiesa de Sancto Vagerano vel Lizana. La precedente chiesa parrocchiale invece, che era dedicata ai Santi Giacomo e Cristoforo, col tempo non fu più sufficiente a contenere tutta la popolazione così, alla fine del Seicento, fu deciso di costruire la chiesa attuale.

La Chiesa di San Giacomo Apostolo ha una pianta a croce greca con una cupola che sovrasta l’incrocio tra la navata ed il transetto. All’interno vi sono alcuni affreschi mentre in facciata si trova una statua di San Giacomo.

Lunigiana Trail

La Lunigiana è attraversata da moltissimi sentieri e strade sterrate che oggi possono offrire lo spunto per bellissime escursioni all’aria aperta. Lunigiana Trail è un itinerario a tappe pensato per le mountain bike e le bici elettriche in stile “bikepacking”. Grazie a questo tour si possono raggiungere molti paesini, chiese, castelli e punti panoramici sparsi in tutta la Lunigiana. Una delle tappe va da Pontremoli ad Apella che è una frazione del comune di Licciana Nardi.

Cosa vedere nei dintorni di Licciana Nardi

Castello di Bastia

Il possente Castello di Bastia sorge su uno dei rilievi che circondano Licciana Nardi. Costruito verso la fine del XIII secolo, per secoli ha svolto una funzione difensiva essendo stato concepito per creare un’opposizione agli attacchi provenienti dai passi appenninici. Tale funzione fu utile anche ai fiorentini durante la guerra con il Ducato di Milano tra il 1424 ed il 1428.

Per far fronte all’evoluzione delle tecniche e degli armamenti militari, nel Cinquecento il castello è stato rinforzato agli angoli con quattro poderosi torrioni cilindrici che gli hanno conferito l’attuale aspetto di fortezza impenetrabile.

Il castello di Bastia è di proprietà privata però può essere visitato solo prenotando un appuntamento con i proprietari.

Nelle sue immediate vicinanze, c’è da visitare anche la piccola Chiesa di San Giacomo Apostolo. Bastia è un paesino che merita di essere visitato anche perché gode di un’ampia vista panoramica sulla valle sottostante e sulle montagne intorno.

Castello di Bastia
Castello di Bastia (Photo by Davide Papalini / CC BY)

Castello di Monti

Da Licciana Nardi, percorrendo la strada provinciale verso sud, dopo pochi chilometri si raggiunge la frazione di Monti. Qui ci sono da vedere il castello e la Pieve di Santa Maria di Venelia.

Il Castello di Monti fu costruito a cavallo tra l’XI ed il XII secolo. Anche questo castello, come molti altri della zona, serviva per controllare e bloccare le strade che collegavano la Toscana e l’area oltre gli Appennini. Nel corso dei secoli passò di mano più volte e più volte fu restaurato fino a diventare una pregevole dimora signorile.

Pieve di Santa Maria di Venelia

La Pieve di Santa Maria di Venelia è documentata dal X secolo. Una particolarità di questa chiesa risiede nel nome Venelia che è di origine ligure e probabilmente si riferisce ad una divinità pagana. L’attuale chiesa è stata ricostruita nel XVIII secolo. Dell’edificio di epoca medievale oggi resta solo la bella abside in stile romanico.

Castello di Terrarossa

Proseguendo oltre Monti si raggiunge l’incrocio con la strada statale che ci porta fino al Castello di Terrarossa. Il complesso attuale risale al Cinquecento e sorge sul posto di un precedente castello medievale. Posto lungo il tracciato della Via Francigena, il castello si presenta come uno schema a base quadrata con quattro bastioni agli angoli che rinforzano la struttura.

Altri borghi da visitare in Lunigiana

Oltre a Licciana Nardi, in Lunigiana ci sono molti altri borghi da visitare. I principali sono Fosdinovo, Aulla, Fivizzano, Villafranca, Bagnone, Mulazzo e Pontremoli.

Come arrivare a Licciana Nardi

La Lunigiana è attraversata da due linee ferroviarie, la Parma-La Spezia e la Aulla-Lucca, ma nessuna delle due raggiunge Licciana Nardi. Se vi muovete con il treno potete arrivare fino ad Aulla e poi proseguire con un autobus ma sicuramente non è la soluzione più comoda.

In auto sia chi viene da nord che chi viene da sud deve fare l’autostrada A15 fino all’uscita di Aulla e poi proseguire su strada statale SS62 e su provinciale SP74 fino a destinazione.

Se partite da Firenze dovete percorrere l’A11 in direzione mare e poi continuare sull’A15.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com