Larciano, una gemma della provincia di Pistoia
Larciano è un comune situato nella provincia di Pistoia, nella bellissima Valdinievole a circa 15 chilometri dal capoluogo di provincia e 50 da Firenze. Incastonato tra le pittoresche colline toscane, questo affascinante borgo è perfetto per una gita fuoriporta tra storia, arte e bellezza naturale.
Storia di Larciano, un viaggio nel passato
Larciano ha una storia ricca che affonda le sue radici nell’antichità. La sua posizione strategica ha reso il territorio un punto di conflitto tra diverse potenze nel corso dei secoli. Fondata dagli Etruschi, Larciano passò poi sotto il dominio romano. Il toponimo “Larciano” porta al suo interno sia il passato etrusco che quello romano. Larciano è infatti la latinizzazione del nome etrusco Larthial.
In epoca medievale fu un feudo della potente famiglia dei Conti Guidi. Questo fino al 1225, quando il castello fu ceduto dai Guidi al Comune di Pistoia. Coinvolto nelle guerre che vedevano contrapposti Guelfi (Firenze e Lucca) e Ghibellini (Pistoia), il castello passò di mano più volte fino alla definitiva sottomissione ai fiorentini, avvenuta nel 1401.
Cosa vedere a Larciano, i tesori da scoprire
Larciano offre una serie di attrazioni che cattureranno il vostro cuore e la vostra immaginazione. Le principali cose da vedere a Larciano sono sicuramente il suo bel castello medievale con il relativo museo civico archeologico e la Pieve di San Silvestro. Nei pressi del vicino Padule di Fucecchio si trova il Museo della Civiltà Contadina Casa Dei, mentre nella frazione di Cecina c’è la Chiesa di San Niccolò.
Castello di Larciano, un’imponente fortezza medievale
Il Castello di Larciano, un’antica fortezza risalente al X secolo, domina l’intera area circostante. Questo maestoso castello domina dall’alto la valle sottostante ed offre una fantastica vista panoramica sulle colline della zona. Costruito dai Conti Guidi nel luogo dove un tempo sorgevano una villa etrusca prima ed una romana poi, il castello fu dotato fin dal X secolo di una torre di avvistamento alta ben 40 metri che permetteva il controllo di tutta l’area circostante. Acquistato dai pistoiesi nel corso del Duecento, il castello fu ampliato e dotato di una nuova cortina muraria dotata di bertesche e torri (che oggi non esistono più) e porte di ingresso. Oggi, oltre a visitare le strutture del castello e a salire sulla torre per ammirare il panorama, possiamo visitare il museo che si trova all’interno del perimetro del cassero.
Museo Civico Archeologico di Larciano
Inaugurato nel 1975, il Museo Civico Archeologico di Larciano conserva ed espone numerosi materiali archeologici provenienti prevalentemente dal territorio della Valdinievole orientale. Seguendo l’itinerario proposto dal museo, ci si ritrova a percorrere un lungo viaggio che va dalla preistoria fino al tardo Rinascimento. Tra i manufatti esposti si possono ammirare ceramiche da cucina, oggetti metallici, maioliche policrome, laterizi, porzioni pavimentali e tombe a incinerazione. Nel museo si trova anche una valida sezione didattica.
Pieve di San Silvestro, un gioiellino religioso
Uscendo dal museo, non dobbiamo fare molti passi per raggiungere la bella Pieve di San Silvestro. Costruita in epoca romanica, questa chiesa è stata rimaneggiata più volte nel corso del tempo. La Pieve di San Silvestro è un luogo di grande spiritualità e tranquillità, che vi permetterà di immergervi nella storia e nell’arte religiosa. Al suo interno si trovano diverse opere interessanti come il dipinto con I miracoli di Sant’Antonio tra San Francesco e San Michele Arcangelo ed il San Silvestro che battezza Costantino a cui si aggiungono due acquasantiere del XVII secolo ed un organo che forse è il più antico di tutta la Valdinievole.
Cosa vedere nei dintorni di Larciano: tesori toscani nelle vicinanze
Larciano è anche un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie circostanti. A breve distanza troverete altre attrazioni di grande interesse, come la città di Pistoia con la sua splendida Piazza del Duomo e il meraviglioso centro storico. Inoltre, la zona circostante è punteggiata da pittoreschi borghi storici, come Vinci, città natale di Leonardo da Vinci, Cerreto Guidi, Monsummano Terme e Montecatini Terme, rinomata per le sue terme e le sue eleganti architetture liberty.
Come arrivare a Larciano, un viaggio facile e suggestivo
Se desiderate raggiungere Larciano, vi forniremo indicazioni su come arrivarci da due importanti città della Toscana:
Da Pistoia: Larciano si trova a soli 15 chilometri da Pistoia. Potete prendere la strada provinciale SP28 e poi seguire le indicazioni per Larciano. Il viaggio durerà circa 30 minuti in auto.
Da Firenze: Larciano dista circa 50 chilometri da Firenze. Potete prendere l’autostrada A11 in direzione di Pistoia e poi seguire le indicazioni per Larciano. Il viaggio in auto durerà circa 1 ora. In alternativa, potete prendere un treno da Firenze per Pistoia e poi seguire le stesse indicazioni stradali per raggiungere Larciano.
Se preferite i mezzi pubblici, potete anche prendere un autobus da Pistoia per Larciano. Verificate sempre gli orari e le linee di autobus più aggiornate presso le stazioni degli autobus locali o sui siti web delle compagnie di trasporto pubblico.