Pisa


Cosa vedere a Fauglia

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Scopri Fauglia in provincia di Pisa

Fauglia è comune situato nella provincia di Pisa. Il borgo di Fauglia sorge su una collina immerso in una bella zona geografica, a metà tra il Valdarno Inferiore e la Maremma. Circondata da colline ondulate, vigneti e uliveti, Fauglia gode di una posizione privilegiata rende che la rende un  luogo ideale per gli amanti della natura, della storia e della cultura. Se vuoi scoprire di più su questo borgo toscano o magari stai pianificando una visita proprio a Fauglia e desideri scoprire cosa vedere e fare in questa suggestiva località, sei nel posto giusto!

Storia di Fauglia

Di Fauglia si inizia a parlare a partire dal Medioevo. Il suo nome latino, documentato fin dal XII secolo, Favulia significa “campo di fave”. Dominata per lungo tempo dai pisani, Fauglia tentò una ribellione nel 1315, ottenendo un breve periodo di indipendenza dalla repubblica marinara. Successivamente, ai pisani succedettero i fiorentini che nel 1433 ritennero di distruggere il castello di Faglia. Da quel momento il borgo assunse sempre di più l’attuale conformazione.

Cosa vedere a Fauglia

Il paese di Fauglia si snoda lungo una strada principale seguendo l’andamento del crinale. Seguendo il corso si raggiungono un paio di piazze su cui si affacciano i principali punti di interesse di Fauglia. In Piazza Trento e Trieste troviamo il teatro ed il palazzo comunale; alle spalle di quest’ultimo, vi è il Museo Giorgio Kienerk. In Piazza San Lorenzo la scena se la prende l’omonima chiesa che è la più grande ed importante di questo comune.

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa di San Lorenzo è uno dei principali punti di riferimento di Fauglia. Documentata fin dal Duecento, questa chiesa è stata completamente ricostruita dopo il 1846, anno in cui un terribile sisma causò danni molto estesi rendendo necessaria la ricostruzione. Tale opera fu affidata all’architetto Arturo Conti che adottò uno stile neo rinascimentale realizzando una bella chiesa in tre navate con facciata a spioventi, tre portali ed un rosone. Tra le opere conservate all’interno, le più importanti sono la venerata Madonna del Soccorso, in terracotta, la Madonna del Rosario, ed il dipinto San Lorenzo, attribuito a Luigi Secchi.

Una curiosità: la vecchia chiesa di San Lorenzo non si trovava nello stesso posto di quella attuale ma nei pressi del cimitero. Ancora oggi si può ammirare il vecchio campanile che resta a testimonianza della chiesa che fu.

Chiesa di San Lorenzo a Fauglia
Chiesa di San Lorenzo (Photo by Sailko / CC BY)

Museo Kienerk

Interamente dedicato all’artista Giorgio Kienerk, il Museo Kienerk di Fauglia ospita una ricca collezione di opere composta da circa 130 pezzi tra pitture, incisioni e litografie, sculture e bassorilievi, ma anche pastelli, disegni e schizzi fatti a matita e a china. Nato grazie alla donazione della figlia di Kienerk, Vittoria, al Comune di Fauglia, il museo permette di apprezzare la vasta capacità produttiva e l’eterogeneità delle opere di questo artista che nel corso della sua carriera si è dedicato a tanti generi artistici dalla pittura, alla scultura, fino alle arti applicate. L’esposizione permette di conoscere tutto il percorso artistico di Kienerk dalle opere giovanili fino alla piena maturità artistica. Se siete appassionati d’arte, sicuramente questo museo è una delle mete da non perdere quando vi trovate da queste parti.

Cosa vedere nei dintorni di Fauglia

Fauglia è in una posizione abbastanza strategica da cui si può sia esplorare le bellezze circostanti e visitare altri borghi storici che raggiungere il mare. A breve distanza da Fauglia, si possono visitare Lari, Pontedera dove ha sede il museo Vespa, Chianni, Peccioli e Lajatico con il suo Teatro del Silenzio. Dirigendosi verso la costa, troverete Rosignano Marittimo, Castiglioncello e Cecina. Inoltre, anche Pisa e Livorno non sono affatto distanti.

Come Arrivare a Fauglia: Indicazioni Stradali da Pisa e Firenze

Se desideri raggiungere Fauglia da Pisa, puoi seguire la strada provinciale SR206 in direzione sud. La distanza tra Pisa e Fauglia è di circa 20 chilometri, e il viaggio in macchina dura circa 30 minuti, a seconda del traffico. In alternativa, puoi anche prendere un pullman da Pisa fino al centro di Fauglia, con un viaggio di circa 40 minuti.

Da Firenze, puoi prendere la Fi-Pi-Li fino all’uscita Lavoria per raggiungere Fauglia. La distanza tra Firenze e Fauglia è di circa 75 chilometri, e il tempo di percorrenza in macchina è di circa un’ora e 15 minuti.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com