Pisa


Cosa vedere a Chianni in provincia di Pisa

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Chianni: tesori storici e bellezze naturali nel cuore della Toscana

Benvenuti a Chianni, un incantevole comune situato nella provincia di Pisa, nella splendida regione della Toscana, in Italia. Questa guida turistica vi condurrà alla scoperta di Chianni e delle sue meraviglie, fornendovi informazioni dettagliate sui luoghi da visitare, la sua storia affascinante, le attrazioni nei dintorni e come raggiungere questa località da Pisa e Firenze.

Posizione e caratteristiche geografiche di Chianni

Situata nella parte centrale della Toscana, Chianni si trova a breve distanza da Pisa. Questo affascinante comune è immerso in una bellissima campagna collinare, caratterizzata da dolci declivi e rigogliosi vigneti. La sua posizione privilegiata permette di godere di una vista panoramica mozzafiato sulla Valdera, una valle che include anche i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera e Terricciola.

Chianni
Chianni (Photo by Eric PerroneCC BY)

Storia di Chianni

La storia di Chianni risale all’epoca etrusca, e le tracce di questa millenaria civiltà sono ancora visibili nella zona circostante. Anche il toponimo Chianni potrebbe derivare dal nome di origine etrusca Claniu. Nel corso del Medioevo, il Vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa si alternarono al governo del borgo, fino a quando, nel 1406, Chianni fu sottomessa a Firenze. In epoca granducale, nel 1629, Chianni, insieme a Rivalto, Montevaso e Mela fu assegnata in feudo alla famiglia fiorentina dei Riccardi come Marchesato. Questo fino al 1776 quando furono finalmente aboliti i feudi granducali. Successivamente Chianni passò sotto il controllo della Podesteria di Rosignano e fu poi unita al Vicariato di Lari.

Cosa vedere a Chianni

Chianni è un grazioso borgo medievale di origine etrusca dove si possono ammirare alcune architetture degne di interesse. Tra le principali attrazioni del paese ci sono la Chiesa di San Donato e la Cappella della Santissima Annunziata.

Cappella della Compagnia della Santissima Annunziata

Uno dei luoghi più suggestivi da visitare a Chianni è la Cappella della Compagnia della Santissima Annunziata. Costruita nei primi anni del XVIII secolo, probabilmente durante i lavori di ampliamento della chiesa parrocchiale, questa cappella ha la caratteristica di essere completamente interrata.

Si tratta di un vero gioiellino architettonico caratterizzato da un’ampia volta a botte e da un bellissimo ciclo di affreschi realizzato da Giovanni Battista Tempesti (1739). Gli affreschi, che coprono sia la volta che le pareti laterali, raffigurano l’Eterno, la Natività di Cristo e l’Assunzione della Vergine. Le statue sull’altare, in gesso dipinto a smalto, rappresentano l’Angelo annunciante e la Madonna annunciata.

L’atmosfera intima e suggestiva della cappella vi trasporterà in un’epoca di devozione e spiritualità.

Chiesa di San Donato

Un’altra tappa imperdibile è la Chiesa di San Donato, situata nel cuore del centro storico di Chianni. Documentato fin dal 1277, questo edificio religioso è stato completamente ridatto nel 1812. L’interno, ad una navata con quattro cappelle laterali, custodisce un magnifico altare ed alcune opere d’arte di pregio. Tra queste spiccano il Sant’Antonio in adorazione di Gesù Bambino attribuito a Ventura Salimbeni, la Sacra famiglia di Giovanni Battista Tempesti e le statue dei santi Pietro e Paolo. Per completare la visita, non vi resta che ammirare l’affresco dell’abside con Cristo tra i santi Donato, Maura, Francesco, Caterina, Lino, Domenico.

Santuario della Madonna del Carmine

Poco fuori da Chianni, potete visitare anche il Santuario della Madonna del Carmine che si trova a meno di un chilometro dal centro abitato. Situato in bella posizione collinare, questo santuario offre una bella vista panoramica sulla campagna circostante. Visitatelo per godere di un momento di tranquillità e ammirare la bellezza della natura che circonda il luogo di culto. Qui già nel Duecento esisteva una chiesa intitolata a Santa Maria mentre il titolo di Santa Maria del Carmine le è stato attribuito a partire dal XVII secolo.

Cosa vedere nei dintorni di Chianni

Rivalto

Se avete tempo a disposizione, vi consiglio di visitare il pittoresco borgo di Rivalto, che si trova nelle vicinanze di Chianni. Questo antico paese vi incanterà con le sue strette stradine acciottolate, le case di pietra e i panorami mozzafiato. Per gli amanti dell’arte, qui si trova un altro santuario intitolato alla Madonna del Carmine ed un altro paio di luoghi di culto storici.

Santuario della Madonna del Carmine a Rivalto

Il Santuario della Madonna del Carmine a Rivalto è situato in mezzo ai boschi poco fuori dal paese. Di origine settecentesca, il santuario è caratterizzato da un bel portico che precede l’ingresso. La sua architettura semplice e affascinante e l’atmosfera di pace e tranquillità ne fanno un luogo ideale per una visita spirituale.

Cascate del Ghiaccione

Se siete amanti della natura e delle escursioni, non potete perdervi le Cascate del Ghiaccione. Situate nelle vicinanze di Chianni, queste spettacolari cascate si trovano in un’area naturale boschiva e offrono uno scenario suggestivo e rigoglioso. Poste lungo il Torrente Carbonaia, le cascate sono tre, con salti fino a 10 metri di altezza. Qui l’acqua è sempre fredda, ma forse questo in estate potrebbe piacervi se state cercando un po’ di refrigerio. Fate una passeggiata lungo i sentieri circostanti e lasciatevi incantare dalla bellezza incontaminata della natura.

Altri borghi interessanti da visitare nella zona

La provincia di Pisa è piena di borghi e località interessanti da visitare. Tra quelli più vicini a Chianni, vi segnalo Lajatico con il suo celebre Teatro del Silenzio, la sorprendente Peccioli, Lari con il suo Castello dei Vicari e Montecatini Val di Cecina.

Eventi a Chianni e dintorni

Come tante altre località della Toscana anche Chianni ha le sue sagre ed i suoi eventi. La più rinomata è probabilmente la sagra del cinghiale a cui però si è aggiunto negli ultimi anni il Chianni Opera Festival. A Rivalto invece c’è una sagra dedicata al marrone di Rivalto, una varietà di castagna protagonista della cucina locale.

Sagra del cinghiale di Chianni

Se avete l’opportunità di visitare Chianni nel periodo autunnale, non perdetevi la famosa Sagra del cinghiale. Questa tradizionale festa culinaria celebra il  protagonista di tanti piatti tipici della zona: il cinghiale. Potrete gustare prelibatezze locali, partecipare ad eventi ed immergervi nell’atmosfera festosa di Chianni.

Come arrivare a Chianni

Da Pisa

Se vi trovate a Pisa e desiderate raggiungere Chianni, potete prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno fino a Ponsacco e poi proseguire verso sud seguendo le indicazioni per Chianni. Il viaggio in auto dura circa 45 minuti, a seconda del traffico.

Da Firenze

Se invece vi trovate a Firenze, potete raggiungere Chianni in auto o con i mezzi pubblici. Prendete l’autostrada A1 in direzione sud e uscite a Firenze Scandicci. Seguite le indicazioni per la superstrada FI-PI-LI e percorrete circa 70 chilometri fino all’uscita per Ponsacco. Da lì, seguite le indicazioni per Chianni. Il tempo di percorrenza in auto è di circa un’ora e 30 minuti.

Se preferite viaggiare con i mezzi pubblici, potete prendere il treno da Firenze fino a Pontedera-Casciana Terme e poi prendere l’autobus che collega Pontedera a Chianni. Controllate gli orari dei treni e degli autobus per pianificare al meglio il vostro viaggio.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com