Coreglia Antelminelli in provincia di Lucca
Coreglia Antelminelli è un comune posto nella media Valle del Serchio, in provincia di Lucca. Il borgo sorge in una bella posizione panoramica da cui domina una verde valle ricca di bellezze naturali. Alle sue spalle si erge maestoso l’Appennino.
Inserito nel prestigioso circolo dei “Borghi più belli d’Italia”, Coreglia Antelminelli è meta di villeggiatura soprattutto in estate quando può offrire un clima assai migliore rispetto a quello delle città. Le bellezze della natura e il clima non sono però gli unici motivi di interesse; Coreglia ha una storia che affonda le radici nel Medioevo e nel tempo si è arricchito di monumenti e luoghi di interesse.
Il nome di questo borgo può destare una certa curiosità. Il termine Coreglia deriva dalla parola latina “Corrilia” che significa “terra di scorrimento o luogo di passaggio”. Fino al 1862 il borgo si chiamava semplicemente Coreglia, poi fu aggiunto Antelminelli per evitare omonimie con altri paesi come ad esempio Coreglia Ligure. Antelminelli è il nome della nobile famiglia lucchese di cui faceva parte anche il celebre condottiero Castruccio Castracani.
Storia
Si hanno notizie di Coreglia fin dal X-XI secolo. In quel tempo qui vi era un piccolo castello detenuto dai Rolandinghi, una famiglia di origine longobarda. Nei secoli successivi, Coreglia si legò a Lucca entrando a far parte dei possedimenti della famiglia Antelminelli.
Data la sua importanza strategica, Coreglia si ritrovò coinvolta nelle lotte tra guelfi e ghibellini che incendiarono la politica italiana tra il XII ed il XIV secolo. Conquistata dai guelfi, la rocca di Coreglia fu assediata e riconquistata da Castruccio Castracani nel 1316.
Alla morte di Castruccio seguì una lotta di successione che vide passare il castello prima nelle mani di Sante Antelminelli e poi in quelle di Francesco Castracani.
Con l’eccezione di una breve parentesi agli inizi del ’400, quando il castello fu controllato da Firenze, Coreglia rimase nell’orbita di Lucca. Dopo il ‘500, una volta finite le guerre per la conquista della Garfagnana, il castello di Coreglia Antelminelli perse la sua importanza strategica.
- Cosa vedere a Coreglia Antelminelli
- Cosa fare a Coreglia Antelminelli
- Cosa vedere nei dintorni
- Come arrivare a Coreglia Antelminelli
Cosa vedere a Coreglia Antelminelli
Coreglia Antelminelli conserva diverse architetture medievali di notevole interesse. Tra queste, le più importanti sono la Chiesa di San Michele Arcangelo, quella di San Martino e la rocca. Poi ci sono alcuni bei palazzi come quello del Comune e Palazzo Vanni che ospita il Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione. A questi si aggiungono anche Palazzo Antonimi e Palazzo Vincenti.
Chiesa di San Michele Arcangelo
La Chiesa di San Michele Arcangelo risale al XII secolo. Questa era la chiesa del castello di Coreglia e fu ampliata nel XIV secolo, quando il vecchio castello fu sostituito dalla nuova fortezza. Il suo campanile era in origine una delle torri del castello che fu riadattata in quell’occasione. Altri interventi risalgono all’Ottocento, quando la chiesa fu rialzata e venne rifatto l’abside, e al Novecento.
Osservando la facciata si può notare facilmente l’intervento ottocentesco dato che il paramento murario cambia decisamente al di sopra degli archetti pensili che un tempo segnavano la base del tetto.
Chiesa di San Martino
Anche la Chiesa di San Martino risale al Medioevo. Questa chiesa fu costruita tra il IX ed l’XI secolo anche se ulteriori interventi risalgono al Rinascimento. Le varie fasi costruttive non sembrano non aver seguito uno schema ben delineato e la chiesa oggi presenta una planimetria abbastanza inusuale (sembra quasi più larga che lunga). All’interno è conservata del catino absidale si trova un affresco con l’Assunzione della Vergine.
Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione “G. Lera”
Tra il XVI ed il XVII secolo a Coreglia Antelminelli si sviluppò la tradizione delle statuine in gesso. Fin da allora il borgo è stato la patria di maestri “figurinai” che hanno esportato questa arte in tutto il mondo.
Istituito dal comune nel 1975, il Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione è dedicato proprio a questa tradizione artistica. A partire da allora, il museo ha raccolto 1300 esemplari di figurine in gesso. Il museo è interessante anche perché tratta il fenomeno migratorio che ha portato i figurinai di Coreglia a viaggiare in tutto il mondo per vendere le loro opere.
Cosa fare a Coreglia Antelminelli
Il territorio di Coreglia Antelminelli è caratterizzato da una natura rigogliosa e paesaggi mozzafiato. Colline e montagne ricoperte di boschi verdissimi offrono lo spunto per piacevoli escursioni e gite fuori porta.
Eventi
Nell’arco dell’anno Coreglia è animata da una serie di eventi che richiamano numerosi visitatori. Alla fine di luglio si tiene la Rassegna delle Fisarmoniche. La Festa Medievale con il Corteggio storico della Compagnia degli Alabardieri della Vicaria di Coreglia si svolge alla metà di agosto. Nella vicina Ghivizzano, all’inizio di settembre, c’è invece la manifestazione Norcini a castello, un’ottima occasione per assaggiare i prodotti tipici locali. Molto interessante anche il Concorso Nazionale di Scultura che viene organizzato dal Museo della Figurina di gesso e dell’immigrazione.
Cosa vedere nei dintorni di Coreglia Antelminelli
Nelle vicinanze merita sicuramente una visita il borgo di Ghivizzano con il suo castello medievale e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. A Tereglio, merita sicuramente una visita la chiesa di Santa Maria Assunta dove è conservato uno straordinario crocifisso di metà XIII secolo.
Restando nella Media valle del Serchio, non posso non citare Barga che è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ci sono da vedere diversi monumenti a partire dal magnifico Duomo di San Cristoforo. Anche Bagni di Lucca è un borgo che offre numerosi punti di interesse; su tutti segnalo la possibilità di fare rafting nei torrenti della zona. Proseguendo un po’ più a sud si raggiunge Borgo a Mozzano con il celeberrimo e bellissimo Ponte del Diavolo.
Come arrivare a Coreglia Antelminelli
Coreglia si trova a circa 35 chilometri di distanza da Lucca, 55 km da Pisa e 100 da Firenze. Non c’è una stazione ferroviaria nel centro storico del borgo; la più vicina è quella di Ghivizzano-Coreglia che si trova a circa 7 chilometri dal borgo. Questa stazione è regolarmente servita da treni regionali (30-40 minuti di viaggio da Lucca).
In auto, sevenite da Lucca (45’) dovete prendere la Strada Statale 12 e la Strada Provinciale 20 in direzione di Borgo a Mozzano e poi di Coreglia. Se venite dagli altri capoluoghi della Toscana, a questo itinerario dovete aggiungere il viaggio per arrivare prima fino a Lucca.