Siena


Come partecipare al Palio di Siena

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Come vedere e come partecipare al Palio di Siena

Assistere al Palio dal vivo

Ci sono due modi per partecipare al Palio di Siena dal vivo: dall’interno della piazza ed esternamente al circuito. I posti all’interno della piazza sono in piedi, gratuiti e non necessitano di un biglietto; è possibile entrare in piazza fino a quando non fa il suo ingresso il Corte Storico però è consigliabile arrivare con un certo anticipo, in genere prima delle 5 del pomeriggio.
Sui lati della piazza, vengono allestiti dei palchi che sono gestiti autonomamente dai cosiddetti “palcaioli” ovvero i proprietari o gestori delle varie sezioni di palco. In alternativa ai palchi si può assistere dalle finestre e dalle terrazze dei palazzi che affacciano sulla piazza. Questi spazi sono gestiti direttamente dai proprietari degli immobili.

Come partecipare al Palio di Siena vista dalla Piazza
Palio di Siena visto dalla Piazza

Dove comprare i biglietti per il Palio di Siena

Non esistono negozi che vendono biglietti, l’unico modo per procurarsene uno è riuscire a contattare direttamente chi li gestisce oppure procurarsi un contatto in città.

Bandiere delle contrade di Siena
Bandiere delle contrade di Siena

Quanto costano i biglietti?

Non essendoci una rivendita ufficiale, non è possibile fornire dei prezzi certi però possiamo dirvi che un posto sui palchi costa come minimo 300 euro. Per quanto riguarda le finestre, in grado di ospitare 3 o 4 persone, si supera facilmente i 1000 euro.

Vedere il Palio in TV

Il Palio viene sempre trasmesso dalla Rai (nell’ultima occasione è andato in onda su Rai 2). Se siete in Toscana potete seguire tutte le fasi, incluse prove che si svolgono prima della gara, sul canale 90 Siena TV.

In Streaming…

Trovate la diretta streaming sul sito della Rai.

Come partecipare al Palio di Siena - Piantina Piazza del Campo Accessi
Accessi Piazza del Campo (Photo by comune.siena.it)

Consigli pratici per il Palio di Siena

Se decidete di assistere in piazza al Palio, vi conviene prepararvi adeguatamente. Se da un lato è un’esperienza emozionante e una grande opportunità di respirare un atmosfera speciale, dall’altro può essere un po’ disagevole. Considerate che all’interno della piazza non ci sono bagni e che la manifestazione si svolge in estate quindi, anche se è possibile acquistare delle bevande sul posto, dovrete attrezzarvi opportunamente.

Nel 2017 state sono introdotte nuove norme per la sicurezza in piazza, tra le varie decisioni segnaliamo quella che impedisce ai minori dei 12 anni di accedere al centro della piazza.

Infine un consiglio che potrebbe esservi di grande aiuto: evitate assolutamente di immischiarvi nelle diatribe tra contradaioli o di arrecare disturbo, soprattutto durante le fasi più concitate. Ricordatevi che il Palio per i senesi è una cosa estremamente seria.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com