Val d'Orcia


I cipressi della Val d’Orcia

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

Alla scoperta dei più famosi cipressi della Val d’Orcia

Vero e proprio simbolo della nostra regione, il cipresso è uno dei protagonisti della campagna toscana. Lo troviamo in tantissime zone della Toscana ma è la Val d’Orcia che con le sue colline dolci e sinuose ha saputo esaltare al meglio la bellezza dei cipressi.

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta della campagna toscana e dei suoi panorami mozzafiato. Moltissime persone, provenienti da tutto il mondo, visitano la Toscana proprio per godersi la bellezza della sua campagna. Le zone più gettonate sono quelle del Chianti, delle Crete Senesi e della Val d’Orcia.

In questo articolo parliamo della Val d’Orcia e dei suoi cipressi. Immortalati in infiniti scatti fotografici che riempiono i racconti di viaggio sui social network. Se utilizzate Instagram, vi sarà capitato di vedere una o più foto che ritraevano i cipressi della Val d’Orcia. Se volete andare a vedere questi cipressi siete nel posto giusto: in questa guida vi indicherò dove si trovano i cipressi più famosi della Val d’Orcia e come fare a raggiungerli.

Dove sono i cipressi della Val d’Orcia

Ci sono vari posti dove vedere i cipressi in Val d’Orcia. I più famosi sono quelli che compongono un boschetto che si trova vicino a San Quirico. Oltre a questi ci sono altri punti panoramici molto conosciuti dove ci sono altri cipressi come la Cappella di Vitaleta, i “Campi Elisi” del Gladiatore e la Strada di Monticchiello.

Vediamoli tutti:

Bosco di cipressi a San Quirico d’Orcia

Solitamente i cipressi sono utilizzati per delimitare i confini delle proprietà e dei poderi oppure per dare ombra alle strade e ai vialetti di accesso alle case, ma i cipressi più famosi di tutta la Val d’Orcia sono quelli che compongono un piccolo bosco. Li avrete già visti: sono un piccolo gruppo di cipressi disposti a formare un boschetto, che si trova in località I Triboli a metà strada tra San Quirico d’Orcia e Torrenieri. Il famoso bosco di cipressini della Val d’Orcia nasce probabilmente come “roccolo” di caccia, ovvero un boschetto creato dai cacciatori per attirare gli uccelli. Oggi questo gruppo di cipressi non ha più niente a che fare con la caccia, se non quella allo scatto fotografico più bello!

Come arrivare ai cipressi: raggiungerli è molto facile. Basta percorrere la SR2 Cassia tra San Quirico d’Orcia e Torrenieri. Sono ben visibili dalla strada ed arrivati alla loro altezza si trova anche un pochino di spazio per parcheggiare.

Coordinate geografiche: 43°03′45.62″N 11°33′31.86″E

Bosco di cipressi a San Quirico d’Orcia
Bosco di cipressi a San Quirico d’Orcia (Photo by lo.tangeliniCC BY)

Cipressi a cerchio di San Quirico d’Orcia

Il secondo gruppo di cipressi si trova sempre nella stessa zona del gruppo di cipressini, anzi è proprio sulla stessa collina! Questo gruppo di cipressi è stato piantato a formare un cerchio, o meglio due semicerchi che sono separati soltanto da una strada sterrata che li attraversa. Come il primo gruppo anche questo è in grado di regalare degli scorci davvero unici! Sono belli da fotografare sia da fuori che dal centro del cerchio.

Come raggiungerli: lasciata la macchina al parcheggio lungo la Cassia, dovete prendere la strada sterrata che risale la collina; poche centinaia di metri e sarete arrivati.

Coordinate geografiche: 43°03′38.99″N 11°33′30.49″E

Viale dei cipressi a Poggio Covili

Dicevo che spesso troviamo i cipressi lungo le strade di accesso alle proprietà. Uno dei migliori esempi di viali di cipressi in Val d’Orcia è quello di Poggio Covili. Qui ci sono due file di cipressi perfettamente allineati e ben tenuti che creano un effetto scenico decisamente notevole. Dalla strada, dalla collina o col drone, ma soprattutto al tramonto o all’alba questa strada con i cipressi si fa sempre apprezzare!

Come arrivare al viale dei cipressi della Val d’Orcia: partendo da San Quirico d’Orcia dovrete percorrere la SR2 in direzione sud e oltrepassare Bagno Vignoni, quando vedrete il cartello che indica Poggio Covili, sarete arrivati.

Coordinate geografiche: 43°01’19.4″N 11°38’13.0″E

Viale dei cipressi a Poggio Covili
Viale dei cipressi a Poggio Covili

Cappella della Madonna di Vitaleta

La piccola e graziosa Cappella della Madonna di Vitaleta è uno dei simboli indiscussi della Val d’Orcia. Questo è anche uno dei monumenti più fotografati di tutta la zona e probabilmente anche di tutta la Toscana.

È vero, qui i cipressi non sono i protagonisti, però la Cappella della Madonna di Vitaleta non sarebbe la stessa se non avesse i suoi cipressi a farle da scudieri.

Come raggiungere la cappella di Vitaleta: la cappella si trova lungo una strada di campagna tra San Quirico d’Orcia e Pienza. Per raggiungerla dovrete percorrere la SP 146 che collega le due città e poi svoltare sulla strada sterrata quando trovate il cartello che indica Vitaleta. Lungo la strada sterrata, non lontano dalla cappella, si trova anche un parcheggio per la macchina.

Coordinate geografiche: 43°04’14.6″N 11°38’03.6″E

Cappella della Madonna di Vitaleta
Cappella della Madonna di Vitaleta (Photo by Massimo TelòCC BY)

Cipressi nei Campi Elisi del Gladiatore

Il Gladiatore è stato uno dei film più epici ed iconici nella storia e la Val d’Orcia è stata protagonista di una delle scene più toccanti di tutta la pellicola: i Campi Elisi. Non credo che ci sia bisogno di ricordarvi quella scena, le immagini di Massimo Decimo Meridio che cammina nei Campi Elisi sono praticamente indelebili. E ancora una volta, qua e là, possiamo vedere gli immancabili cipressi della Val d’Orcia. Visitando questa location, la troverete proprio come ve la ricordate.

Dove si trovano? I campi elisi con i cipressi del Gladiatore si trovano in località Terrapille, poco più a sud di Pienza. Per raggiungerli dovrete percorrere la strada di Terrapille che inizia davanti alla Pieve di Corsignano a Pienza. Si tratta di una passeggiata molto piacevole e per nulla impegnativa. Il panorama è davvero strepitoso e sono sicuro che trovarvi in questi luoghi vi regalerà una grande emozione.

Coordinate geografiche: 43°04’22.2″N 11°40’03.6″E

Podere Terrapille Pienza - Campi Elisi
Cipressi nei Campi Elisi del Gladiatore (Photo by Enrico Pighetti / CC BY)

Cipressi di Monticchiello

Da Pienza ci spostiamo a Monticchiello per raggiungere una strada tutta curve che con i suoi cipressi ci regala un altro panorama davvero speciale. Si tratta della strada provinciale 88, nel tratto a sud est di Monticchiello. In questo punto la strada è caratterizzata da una serie di curve molto accentuate lungo le quali troviamo gli immancabili cipressi. L’effetto finale è davvero notevole: un serpentone di cipressi che corre risalendo la collina. Anche questo rientra tra i posti più fotografati ed “instagrammati” di tutta la Val d’Orcia; soprattutto al tramonto lo scenario è davvero tanta roba.

Attenzione: il punto panoramico migliore si trova sulla collina opposta che è raggiungibile da Monticchiello percorrendo la SP88 in direzione di Pienza per poi svoltare dopo 1 km sulla strada sterrata.

Coordinate geografiche: 43°03’46.8″N 11°44’02.7″E

Punto panoramico: 43°03’42.6″N 11°43’22.1″E

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com