Il piccolo borgo medievale Castelnuovo dell’Abate nelle vicinanze dell’abbazia di Sant’Antimo
Castelnuovo dell’Abate è un piccolo borgo medievale della Val d’Orcia situato nel territorio comunale di Montalcino a brevissima distanza dall’abbazia di Sant’Antimo. Il paese sorge in una bella zona collinare dove viene prodotto il famoso Brunello di Montalcino.
Il borgo si sviluppò in epoca medievale come fortilizio di pertinenza dell’abbazia di Sant’Antimo. L’attuale nome risale a quando l’abate di Sant’Antimo decise di costruire qui una sua residenza che successivamente, dopo la soppressione dell’abbazia avvenuta nel 1462, diventò di proprietà del Vescovo di Montalcino. Da allora questo palazzo fu soprannominato “palazzo del Vescovo”.
Cosa vedere a Castelnuovo dell’Abate
Di origine medievale ma restaurata in epoche successive, la Pieve dei Santi Filippo e Giacomo mantiene intatte le sue forme romaniche. All’interno della chiesa sono conservati degli affreschi di Ventura Salimbeni (XVI secolo) raffiguranti il Martirio di santa Caterina d’Alessandria ed il Beato Pietro Petroni.
Oltre al già citato palazzo del Vescovo, merita una visita anche il palazzo Bellanti. Si tratta di un bel palazzo tardo rinascimentale con facciata in mattoni impreziosita da elementi architettonici in pietra. Il palazzo si trova in via Borgo di Mezzo, il corso principale del paese.
Cosa vedere nei dintorni di Castelnuovo dell’Abate
Nei dintorni di Castelnuovo ci sono da scoprire tutte le meraviglie della Val d’Orcia. Data la vicinanza (un chilometro circa), una visita alla straordinaria abbazia di Sant’Antimo è a dir poco scontata; per quanto riguarda gli altri borghi della valle, i più vicini sono Montalcino (9 chilometri), San Quirico d’Orcia (12 chilometri), Bagno Vignoni (13 chilometri) e Castiglione d’Orcia (14 chilometri).
Come arrivare a Castelnuovo dell’Abate
In auto: Sia da nord che da sud si deve prendere l’A1 fino all’uscita Chiusi/Chianciano per poi proseguire su SP146 verso di Chianciano Terme, dopo deve seguire le indicazioni per Campiglia d’Orcia, Castiglione d’Orcia ed infine Sant’Antimo e Castiglione dell’Abate.
Se provenite da Firenze potete prendere il raccordo autostradale Firenze-Siena fino a Siena, da lì si proseguite sulla Strada Regionale 2 Cassia fino a Buonconvento, poco dopo svoltate su SP14 Strada Provinciale del Brunello e seguite le indicazioni per Montalcino. Raggiunto il borgo, continuate su SP55 in direzione di Sant’Antimo e Castelnuovo dell’Abate.
In bus: da Montalcino potete prendere la La linea 0P1 di Siena Mobilità.