Chianti


Il castello di Tignano a Barberino Val d’Elsa

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com

L’antico borgo di Tignano in Toscana

Nel Chianti, tra Firenze e Siena, c’è una miriade di paesini e antichi castelli ideali per fare la classica gita fuori porta domenicale. Uno di questi è il piccolo Castello di Tignano che si trova a due passi da Barberino Val d’Elsa.

L’antico borgo di Tignano sorge su una bassa collina immersa nel tipico paesaggio toscano tra distese di ulivi e vigne. Tignano è considerato uno dei migliori esempi di villaggio fortificato medievale della zona. L’area circostante ha restituito numerosi reperti archeologici di epoca etrusca ma le prime notizie certe su Tignano risalgono intorno all’anno 1000.

Nel XII secolo la potente famiglia dei conti Alberti trasformò il colle di Tignano in una piccola roccaforte. Quest’opera di fortificazione si rese necessaria perché la zona in quel periodo era al centro della contesa tra le due potenze regionali emergenti: Firenze e Siena. Con la costruzione del castello infatti, gli Alberti garantirono un approdo sicuro alle popolazioni locali nel caso di incursioni militari da parte di una delle due grandi rivali. Un secolo più tardi, tutta la zona entrò a far parte della Repubblica di Firenze e Tignano non fece eccezione.

Visita al castello di Tignano

Il castello di Tignano conserva intatta la sua originaria forma circolare che segue sostanzialmente l’andamento del colle. La struttura del piccolo borgo è comune a quella di tanti altri villaggi fortificati che si sviluppano intorno ad una piazza centrale. Le mura del castello corrispondono con le mura esterne delle case che si affacciano sulla piazza. L’accesso al paesino è attraverso una semplice porta ad arco decorata con uno stemma araldico, che probabilmente apparteneva ad un capitano di ventura. Proprio accanto alla porta, svetta una torre che aveva la funzione di cassero.

Entrati nel borgo, sulla destra troviamo una pittoresca cisterna, fatta in ciottoli di fiume, che un tempo garantiva l’approvvigionamento di acqua. Proprio dietro al pozzo fa bella mostra di sé il trecentesco Palazzo dei Begliuomini. Un altro edificio degno di nota è la Chiesa di San Romolo.

Per quanto minuto, Tignano è un borghettino davvero delizioso con le sue casine in pietra e il pavimento in mattoni a lisca di pesce. Se state organizzando una gita nella zona, potreste prenderlo in considerazione.

castello di Tignano a Barberino Val d'Elsa
Castello di Tignano (Photo by Niccolo Rigacci / CC BY)

Tignano Festival

Da oltre 30 anni Tignano è il teatro di un interessante festival musicale e teatrale che pone al centro dell’attenzione i grandi temi sociali ed ambientali. Il Tignano Festival fu inaugurato nel 1988 e negli anni ha portato nel piccolo castello molti artisti ed intellettuali che hanno affrontato i grandi problemi della nostra epoca. L’edizione del 2021 ad esempio si è concentrata soprattutto sulla salvaguardia ambientale, un tema che ormai non può lasciarci più indifferenti.

Come arrivare a Tignano

Tignano si trova a meno di 2 chilometri da Tavarnelle Val d’Elsa ed è raggiungibile tramite la superstrada Firenze–Siena, uscita di Tavarnelle.

Booking.com
Cerca Hotel, Agriturismi, B&B e Case vacanze su Booking.com