Castello di Brolio Wine & Tour
Il Castello di Brolio si trova in Toscana, nei pressi di Gaiole in Chianti, un comune nella provincia di Siena. Questo è uno dei castelli più belli e conosciuti di tutta la regione. Il Castello di Brolio è famoso per diverse ragioni:
- Storia: è una fortezza medievale che risale al IX secolo e ha alle spalle una lunga storia di battaglie legate alle guerre tra Firenze e Siena.
- Vino: il Castello di Brolio è famoso per la produzione di vino Chianti Classico, uno dei vini più rinomati d’Italia. La cantina del castello è aperta al pubblico per visite guidate e degustazioni.
- Architettura: il castello è un magnifico esempio di architettura medievale e neogotica, un vero e proprio gioiello.
- Paesaggio: Brolio si trova in una posizione privilegiata con vista sulle colline del Chianti, una delle zone più belle della Toscana.
In sintesi il Castello di Brolio è un luogo che attrae sia per la sua storia che per la sua attuale produzione vinicola, per la bellezza dell’architettura e per la bellezza del paesaggio circostante.
Storia
Il toponimo “Brolio” deriva dal celtico e si riferisce ad una tenuta boschiva con un castello abitato dal suo signore. Il castello risale probabilmente al X secolo o forse anche prima. Nel XII secolo, il territorio e il castello divennero proprietà della famiglia nobile fiorentina dei Ricasoli che ne ha mantenuto il possesso fino ad oggi.
Il Castello di Brolio era l’ultimo avamposto della Repubblica Fiorentina sul confine con la grande rivale Siena e pertanto ha rivestito per lungo tempo un importante ruolo strategico militare. Non è un caso quindi se il castello è stato oggetto di numerosi attacchi nel corso dei secoli, come nel 1252 e nel 1434 da parte dei Senesi e nel 1452 da parte degli Aragonesi. Nel 1478, un nuovo attacco di Siena, che stavolta si avvalse di potenti bombarde, causò notevoli danni alle mura della fortezza.
Una volta finita la guerra tra Firenze e Siena, con la definiva sconfitta della seconda, il castello fu riconvertito in una pregevole residenza signorile. In questo periodo fu ampliata la produzione viticola che già esisteva da diversi secoli.
Un nome importante nella storia di Brolio è quello di Bettino Ricasoli, un importante politico che nella sua carriera ricoprì anche il ruolo di presidente del Consiglio del Regno d’Italia. Bettino Ricasoli fece ristrutturare il castello conferendogli le attuali forme neogotiche e nel frattempo si dedicò lungamente all’arte della viticoltura. Il suo obiettivo era quello di realizzare il miglior vino possibile e, dopo varie sperimentazioni, riuscì a definire quali fossero le migliori uve da utilizzare per il vino Chianti Classico, ponendo così le basi per il disciplinare che è in vigore ancora oggi.
Architettura del castello
L’architettura del castello è caratterizzata da una struttura fortificata che ha le forme di un palazzo nobiliare. La torre principale si affaccia su un cortile interno, che è stato utilizzato come piazza d’armi durante il Medioevo. Il castello ha anche una cappella privata, che fu fondata nel 1348 ma che venne rimaneggiata nel corso dell’Ottocento. La maggior parte delle strutture del castello sono state conservate e restaurate, tra queste ci sono le mura, le torri e le porte d’ingresso.
Nel corso dei secoli il castello è stato ampliato e trasformato per adattarsi alle esigenze dei vari proprietari e alle necessità della guerra. Gran parte dei rifacimenti risalgono al 1835 quando Bettino Ricasoli incaricò l’architetto Pietro Marchetti di rifare il look al castello per dargli un aspetto neogotico. Le struttura originali e quelle più nuove sono facilmente distinguibili grazie ai diversi materiali utilizzati: pietra serena nel caso delle opere di epoca medievale, mattone in quelle più recenti.
Wine tour al Castello di Brolio
Il Castello di Brolio offre tour enologici per far conoscere ai visitatori la storia e la produzione del vino Chianti Classico. I tour includono la visita al castello medievale e alla cantina, dove è possibile vedere come vengono prodotti i vini e assaggiare i vari tipi di Chianti Classico prodotti dalla cantina dei Ricasoli. Inoltre, i visitatori possono fare una passeggiata nei vigneti del castello e imparare come vengono coltivate le uve e come queste influiscono sul gusto del vino. I tour possono essere prenotati in anticipo e sono condotti da guide esperte che possono fornire informazioni dettagliate sulla storia, la produzione e la degustazione del vino Chianti Classico.
Orari e prezzo di visita del Castello di Brolio
Gli orari di visita del Castello di Brolio possono variare in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche. Ti consiglio di visitare il sito web ufficiale del castello o di contattare direttamente la struttura per ottenere informazioni sulle date e gli orari delle visite. In generale, i tour del castello e della cantina si svolgono fuori dal periodo invernale. Per quanto riguarda il prezzo dello visita, è da considerare che esistono diversi tipi di tour con prezzi che variano dai 6,50 euro della visita ai giardini del castello fino ai 150 euro del “Tour gran cru” che include una visita privata con degustazione e pranzo.
Come arrivare al Castello di Brolio
In auto il castello è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città della Toscana, come Firenze e Siena, attraverso la Strada Statale 222 del Chianti. Chi viene da nord ed utilizza l’autostrada A1, deve prendere l’uscita Valdarno e poi continuare su SP408 in direzione di Gaiole; lì troverà le indicazioni per il castello. Chi viene da sud invece deve scegliere l’uscita Valdichiana e continuare su SS715 in direzione di Castelnuovo Berardenga e poi proseguire verso il castello.
Meno semplice è raggiungere il castello con i mezzi pubblici. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Siena, da cui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il castello.