Castellina in Chianti, un borgo fortificato tra Firenze e Siena
Castellina in Chianti è un grazioso borgo medievale che si trova sulle colline del Chianti, in provincia di Siena, lungo un’antica strada di collegamento tra Firenze e Siena. I siti archeologici della zona, come il Tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino, documentano come l’area sia abitata fin da epoche remote ed in particolare come qui vi sia stata una consistente presenza Etrusca.
In epoca medievale Castellina, che è stato anche uno dei capoluoghi della Lega del Chianti, ha svolto l’importante funzione di avamposto militare fiorentino. Più volte il centro è stato dotato di mura e fortificazioni e più volte queste difese sono state distrutte dai senesi e dai loro alleati. Pare che perfino Brunelleschi sia stato coinvolto nella costruzione di questi baluardi difensivi. Per nostra fortuna oggi possiamo ancora ammirare la bellissima Rocca di Castellina in Chianti che svetta con la sua torre tra gli altri edifici medievali che caratterizzano il borgo.
Come gli altri comuni del Chianti Classico, anche Castellina è nel tempo diventata una meta turistica nota sia per il suo patrimonio culturale che per la produzione del vino e dell’olio. Inoltre Castellina gode di una posizione davvero invidiabile: a metà strada tra Firenze e Siena, nel cuore del rinomatissimo Chianti… che si può volere di più?
Guida alla visita di Castellina in Chianti
Castellina in Chianti offre un perfetto connubio tra i piaceri della tavola e la cultura. Il borgo è pieno di enoteche e cantine dove potrete fare delle ottime degustazioni di vino (Chianti naturalmente!) così come è ricco di punti di interesse e monumenti storici che meritano di essere visitati.
- Rocca di Castellina in Chianti
- Museo Archeologico del Chianti senese
- Chiesa di San Salvatore
- Via delle Volte
Rocca di Castellina in Chianti
Il monumento principale di Castellina in Chianti è sicuramente la sua imponente Rocca medievale. Un primo castello è documentato fin dall’ XI secolo, mentre l’attuale struttura risale al XV secolo quando i fiorentini allestirono un nuovo sistema difensivo con mura più grandi, numerose torri ed un poderoso cassero merlato. Oggi la rocca è la sede del comune ed ospita anche il Museo Archeologico del Chianti senese. Dalla sommità della torre della Rocca si può godere di un bellissimo panorama sulla campagna chiantigiana.
Museo Archeologico del Chianti senese
Il Museo Archeologico del Chianti senese raccoglie ed espone reperti archeologici che documentano la storia antica del Chianti. Il percorso museale si snoda all’interno della rocca ed in particolare lungo una serie di sale poste al primo piano. I materiali esposti provengono dal territorio di tutti e quattro i comuni del Chianti senese (Castellina, Radda, Gaiole e Castelnuovo Berardenga) e sono in buona parte riferibili alla civiltà etrusca. La visita prosegue attraverso altri ambienti della rocca come il camminamento mediano, e si conclude con la salita sulla sommità della torre.
Indirizzo: Piazza del Comune
Per tutte le informazioni sugli orari di apertura e i biglietti, vi consiglio di consultare il sito web ufficiale del museo archeologico di Castellina in Chianti.
Chiesa di San Salvatore
La Chiesa di San Salvatore risale al medioevo però a causa dei gravissimi danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato necessario ricostruire la chiesa che oggi si presenta in forme neoromaniche. All’interno sono conservate alcune opere interessanti come la statua lignea policroma di San Barnaba che risale al XV secolo e l’affresco del Maestro di Signa, Madonna con il Bambino (inizio ‘400).
Via delle Volte
Castellina in Chianti conserva ancora alcuni tratti delle mura difensive medievali. Proprio lungo le mura corre un affascinante camminamento sotterraneo, chiamato Via delle Volte. La strada, che oggi ospita ristoranti, botteghe e negozi, un tempo era all’aperto ma fu via via coperta quando furono costruiti nuovi edifici nei pressi delle mura.
Cosa vedere nei dintorni di Castellina in Chianti
Tombe etrusche
Nelle immediate vicinanze di Castellina in Chianti, merita senz’altro una visita il Tumulo di Montecalvario, una tomba etrusca che si trova su una collinetta subito fuori dal centro abitato. Il tumulo risale ad un periodo tra la fine del VII e il VI secolo avanti Cristo ed è composto da ben quattro tombe a camera che purtroppo furono saccheggiate ben prima della loro scoperta.
Altre tombe etrusche si trovano nella Necropoli del Poggino che è stata scoperta su una collina nelle vicinanze di Fonterutoli. Qui si possono vedere i resti di cinque tombe risalenti ad un periodo tra il VII ed il V secolo avanti Cristo che purtroppo furono saccheggiate in epoche passate.
Altri punti di interesse da vedere vicino Castellina
A circa 9 chilometri da Castellina in Chianti, lungo la tortuosa Stada Regionale 429, troviamo l’antica pieve romanica di Sant’Agnese in Chianti. Documentata fin dall’XI secolo, la chiesa conserva al suo interno un’opera di Bicci di Lorenzo, Madonna col Bambino e santi. Un’altra pieve degna di nota è quella di Santa Cristina a Liliano di cui si hanno notizie fin dal 1139. Ampiamente ristrutturata nel corso dei secoli, la pieve conserva ancora la sua semplice ma bella facciata originaria in filaretto di alberese.
A Monternano si trovano la chiesa di San Quirico che risale al XII secolo e le rovine del castello di Monternano che un tempo dominava su queste terre. Seppur parzialmente nascoste dalla vegetazione, del castello restano ancore visibili alcune strutture diroccate che permettono di farsi un’idea di come doveva essere questo castello.
Come arrivare a Castellina in Chianti
Castellina in Chianti si trova a circa 20 chilometri da Siena e 40 da Firenze. Potrete facilmente raggiungere Castellina in Chianti sia in auto che in autobus mentre con il treno potrete arrivare solo fino a Siena o alla stazione di Castellina Scalo che però dista 11 chilometri dal borgo.
In auto: se venite da Firenze, dovete prendere il Raccordo Autostradale Firenze-Siena ed uscire a San Donato. Da li proseguite su SP101 e SP76 in direzione di Castellina in Chianti. In alternativa potete fare la Chiantigiana che passa da Strada in Chianti, Greve in Chianti e Panzano (qui una sosta per la bistecca è d’obbligo!). Anche da Siena potete prendere sia la Chiantigiana che la Firenze-Siena.
In Bus: Castellina in Chianti è servita da alcune corse di autobus che la collegano a Siena.