La casa di Dante a Firenze, un museo dedicato al Sommo Poeta
Sappiamo che la famiglia Alighieri abitava nel cuore del centro storico di Firenze, tra la chiesa di San Martino e la Piazza dei Donati. È Dante stesso che lo racconta, narrando di essere nato nel 1265 all’ombra della Badia Fiorentina. Il fratello Francesco vendette parte della casa dopo la sua morte e il resto della famiglia si trasferì lontano dalla Toscana. La vera casa natale di Dante non esiste più. Si ritiene infatti che fosse un edificio, oggi distrutto, che sorgeva in piazza San Martino accanto alla Torre della Castagna.
L’attuale museo è stato ricavato all’interno di alcune case medievali, tra cui una delle due Torri dei Giuochi, fatte restaurare dal Comune di Firenze nel 1911. Per diversi anni questi edifici sono stati occupati da uffici comunali me nel 1965, in occasione del settimo centenario della nascita di Dante il complesso fu consegnato dal Comune alla Unione Fiorentina che vi realizzò il Museo della Casa di Dante.
Dal 2020 il Museo Casa di Dante ha un nuovo allestimento altamente tecnologico e multimediale che accompagna i visitatori alla scoperta della vita e dell’opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri. Il museo si sviluppa su quattro piani. Visitandolo, farete un viaggio nella vita di Dante e nella Firenze del suo tempo, tra filmati, stanze immersive e realtà virtuale. Al piano terra ci sono il bookshop e il primo video in cui Dante si presenta.
Primo piano
Salendo al primo piano troviamo una prima sala che ricostruisce la storia della vita di Dante. A questa segue una sala immersiva dedicata all’importante Battaglia di Campaldino, a cui lo stesso Dante partecipò. Nella terza sala si parla dell’economia locale con il fiorino, la moneta utilizzata per gli scambi e coniata in tutta Europa, in oro e in argento e delle Arti di Firenze, le corporazioni delle arti e mestieri. La quarta sala affronta il tema delle divisioni interne nella città e della guerra tra Guelfi e Ghibellini, che tanto costò al poeta. L’ultimo spazio di questo piano è dedicato al “Libro del Chiodo”, il libro in cui si trova la sentenza con la condanna all’esilio inflitta al sommo poeta nel 1301. Si tratta di un volume che era appeso con un chiodo nella sala dei Giudici e Notai e poteva essere consultato pubblicamente.
Secondo piano
Il primo piano è dedicato a Dante in quanto padre della lingua italiana e alla sua Divina Commedia. Un’installazione è dedicata al suo maestro Brunetto Latini mentre da una parte c’è la riproduzione dei una camera da letto dell’epoca, un angolo non virtuale in un museo molto votato alla tecnologia. L’ultimo spazio è una sala immersiva interamente dedicata al capolavoro di Dante, la Divina Commedia. La voce del celebre attore e doppiatore Francesco Pannofino ci accompagna nel viaggio dantesco attraverso la lettura di alcuni tra i passi più significativi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Su una delle pareti sono in mostra numerosi volumi ed edizioni della Divina Commedia, alcuni dei quali molto rari ed antichi.
Terzo piano
Nel terzo ed ultimo piano, dedicato a Firenze, troviamo su una parete la riproduzione del dipinto della Madonna della Misericordia, esposto al Museo del Bigallo; che ci dà un’idea abbastanza precisa di come si presentasse la città nella prima metà del Trecento, all’epoca di Dante.
Attività, eventi e laboratori didattici
Il Museo Casa di Dante organizzata diverse attività e laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i più piccoli alla figura di Dante e alla storia medioevale. Oltre ai laboratori si possono prenotare anche delle visite guidate organizzate dal museo.
Informazioni utili sulla casa di Dante
La dimora di Dante si trova in Via Santa Margherita 1 a Firenze. Il museo è aperto quasi sempre; resta chiuso solo il lunedì durante il periodo invernale, il 24 e il 25 dicembre. Il biglietto ha un prezzo di 8 euro ma sono previste delle riduzioni per le scuole, ragazzi, bambini e altre categorie di visitatori. L’orario di apertura è generalmente dalle 10 alle 17 in inverno e dalle 10 alle 18 in estate. Per informazioni precise ed aggiornate su orari e biglietti, o per prenotare una visita guidata o un laboratorio, vi consiglio di visitare il sito internet ufficiale del museo, dove tra l’altro troverete anche un interessante tour virtuale della Casa di Dante.