L’ampia vallata del fiume Chiana a metà tra la provincia di Arezzo e quella Siena, è stata un tempo terra di etruschi ed ha visto fiorire numerosi insediamenti che si sono poi evoluti in borghi tra i più belli di tutta la Toscana.
Vediamo quali sono i 10 borghi da vedere in Val di Chiana che abbiamo scelto per voi!
Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino si trova sul versante orientale della Val di Chiana in provincia di Arezzo. Il panorama dalle Logge del Vasari in Piazza del Municipio e i musei cittadini nella zona del Cassero sono soltanto le principali attrazioni del centro storico di Castiglion Fiorentino.
Cortona
Cortona è caratterizzata dalle sue belle piazze centrali, dalle sue mura e dalle porte cittadine che raccontano la storia della città attraverso i secoli. Assolutamente immancabile una visita al MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona che raccoglie reperti archeologici fondamentali come la Tabula Cortonensis oltre a numerose opere d’arte di varie epoche.
Monte San Savino
Famoso in tutta Italia per la sua porchetta strepitosa, Monte San Savino è caratterizzato da un connubio tra edifici medievali come il Cassero ed eleganti strutture rinascimentali come la Loggia dei Mercanti ed il Palazzo comunale.
Lucignano
Lucignano è piccolo borgo che ha conservato perfettamente la sua forma ovale, al centro della quale sorgono gli edifici che simboleggiano il potere temporale e quello spirituale: la Collegiata di San Michele Arcangelo e il Palazzo comunale. All’interno di quest’ultimo non potete perdervi il Museo Comunale con il suo incredibile “Albero della Vita“.
Chiusi
Se dici Chiusi, dici Etruschi. Qui tutto parla di questo antico e misterioso popolo. Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde Chiusi era la patria del leggendario re etrusco Porsenna. Il Museo Archeologico Nazionale di Chiusi, il Labirinto di Porsenna e il Museo Civico “La Città Sotterranea”, vi faranno scoprire moltissimo di questa civiltà.
Chianciano Terme
Sai quando dici: “ho bisogno relax, mi serve una vacanza”? Ecco, probabilmente Chianciano Terme è quello che fa per te. Una marea di stabilimenti termali con tutti i comfort possibili ed immaginabili, sono pronti a farti dimenticare lo stress accumulato. Oltre alle terme, a Chianciano vi consiglio di fare un giro anche nel museo archeologico, dove potrete ammirare molte opere provenienti dai siti archeologici della zona.
Sarteano
Sarteano è una chicca. Tra le varie cose che potrete vedere qui, meritano assolutamente una visita il Castello (ottimo punto panoramico) ed il Museo civico archeologico. Se passate da queste parti in estate, non perdetevi la Giostra del Saracino.
Cetona
Situato poco a nord dell’omonimo monte, Cetona è un bel borgo cresciuto attorno alla sua fortezza di orgine medievale.
San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni sorge alle propaggini del monte Cetona in un’area straordinariamente ricca di fonti termali. Queste fonti erano note fin dal tempo dei Romani ed ancora oggi è possibile usufruire di esse grazie a delle vasche costruite nell’antichità.
Montepulciano
A metà tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, Montepulciano è spettacolo puro. Una lunga ascesa da Porta a Prato fino a raggiungere alla sommità Piazza Grande, il cuore della città, in un susseguirsi di monumenti di ogni sorta. Non perdetevi la chiesa di San’Agostino, la fortezza, il Duomo e la chiesa di San Biagio. Se cercate un buon punto panoramico, la torre del Palazzo Comunale è quel che fa per voi.