Abetone, vacanze estive e invernali in montagna
Il centro di Abetone, comunemente chiamato da noi toscani “L’Abetone”, sorge intorno all’omonimo Passo dell’Abetone ad un’altitudine di 1388 metri su livello del mare. Da un punto di vista amministrativo, l’Abetone fa parte del comune di Abetone-Cutigliano e della provincia di Pistoia. Questa è la località di montagna e la meta sciistica per eccellenza della Toscana. Abetone si trova al confine con l’Emilia Romagna ed è circondato da alcune tra le montagne più alte di tutta la Toscana come l’Alpe Tre Potenze (1940 mt), il Monte Gomito (1892 mt), la Selletta (1711 mt) e il Libro Aperto (1937 mt).
Come detto, l’Abetone è la località toscana più apprezzata dagli sciatori. Questo perché si trova nel comprensorio sciistico della Val di Luce che vanta oltre 50 chilometri di piste da sci. Insieme a quello del Monte Cimone, in provincia di Modena, questo è il più grande e importante comprensorio degli Appennini e di tutto il centro Italia. Ci sono molte piste di varie difficoltà, soprattutto blu e rosse, così come ci sono degli snow park. Per i principianti ci sono delle scuole di sci dove imparare a muovere i primi passi sulla neve.
Meta rinomata per le vacanze invernali, l’Abetone è molto apprezzato anche per le vacanze estive. In estate le piste da sci lasciano spazio a molti percorsi trekking che permettono di immergersi nella natura e godere dei bellissimi panorami di montagna. Se in inverno ci si può divertire sugli sci o sullo snowboard, in estate ci si può dedicare alla mountain bike, al downhill e alle passeggiate a piedi o a cavallo. Chi vive in città, può salire all’Abetone anche solo per sfuggire all’afa e rigenerarsi con un po’ di aria fresca e pulita.
Che sia inverno o estate, la vocazione turistica dell’Abetone è sempre accesa, così nel paese e nei suoi dintorni sono spuntati come funghi molti alberghi, bed and breakfast, residence e alloggi di ogni tipo.
Abetone in inverno: neve e sci
In inverno, la vacanza in montagna all’Abetone è all’insegna dello sci e della neve. Quando l’Abetone è innevato, tantissimi appassionati da tutta la Toscana e dal centro Italia lo raggiungono per sciare sui suoi 50 chilometri di piste. Che sia per un weekend o per la classica settimana bianca, l’Abetone è una meta che si fa apprezzare per il gran numero delle sue piste e i numerosi impianti di risalita. Alle numerose piste dell’Abetone si aggiungono inoltre anche quelle del vicino comprensorio di Cutigliano-Doganaccia che si trova a pochi chilometri di distanza.
Piste dell’Abetone
Le piste dell’Abetone sono aperte a varie discipline: sci alpino, sci nordico, sci di fondo e snowboard. Ci sono molte piste azzurre (difficoltà bassa) e rosse (difficoltà media), una pista nera (difficoltà alta), la Zeno 1, alcuni snowpark dedicati agli amanti dello snowboard e due piste ad anello dedicate allo sci di fondo.
Le piste da sci dell’Abetone sono distribuite tra La Selletta (da cui si raggiunge anche Le Regine), il Monte Gomito (qui si può sciare sia alla base che in vetta) e la Val di Luce (fino all’Alpe Tre Potenze). Alcune piste sono sul versante emiliano ed infatti questo comprensorio sciistico è molto frequentato anche da chi proviene da Modena.
Di seguito tutte le piste dell’Abetone:
CAMPI SCUOLA ABETONE
09 – Campo scuola Abetone (blu)
08 – Campo scuola Abetone G.Ferrari (blu)
COMPRENSORIO SELLETTA-LE REGINE
06 – Chierroni (blu)
07 – Selletta (blu)
10 – Foresto (rossa)
11 – Riva (rossa)
13 – Monte Gomito 1 (Lato Sestaione) (blu)
14 – Monte Gomito 2 (Lato Stucchi) (blu)
COMPRENSORIO OVOVIA-PULICCHIO
12 – Stucchi (rossa)
15 – Zeno 1 (nera)
16 – Zeno 2 (rossa)
17 – Variante Zeno 3 – Zeno 2 (rossa)
18 – Zeno 3 (blu)
20 – Raccordo Pulicchio – Zeno 3 (rossa)
21 – Seghi – Pulicchio (blu)
23 – Coppi 1 (blu)
24 – Coppi 2 (rossa)
25 – Raccordo Zeno 3 – Pulicchio (blu)
COMPRENSORIO VAL DI LUCE
28 – Passo di Annibale (blu)
29 – Tre Potenze (blu)
30 – Roccione (rossa)
32 – Celina Seghi (rossa)
33 – Abetina (blu)
34 – Jolly (blu)
35 – Sprella (blu)
SNOWPARK
Val di Luce Sprella
Pulicchio
Snowpark Ovovia
Park Val di Luce Roccione
Scuole di sci e lezioni di snowboard all’Abetone
Sia i principianti che gli sciatori più esperti possono iscriversi ai corsi o alle lezioni organizzate dalle varie scuole di sci dell’Abetone. Se invece siete amanti della tavola da snow potete prendere lezioni di snowboard.
Impianti dell’Abetone
Il comprensorio sciistico dell’Abetone è servito da 5 impianti di risalita: Le Regine, Abetone centro, Monte Gomito, Pulicchio e Val di Luce. Gli sciatori possono raggiungere le piste utilizzando varie seggiovie da 2, 3 e 4 posti, skilift, tapis roulant ed un’ovovia che può trasportare fino ad 8 persone. Nei pressi degli impianti dell’Abetone si trovano numerosi servizi tra rifugi, parcheggi e negozi dove noleggiare l’attrezzatura per lo sci.
Abetone Multipass
Il comprensorio è gestito dal Consorzio Abetone Multipass. Potete acquistare lo skipass necessario per accedere agli impianti direttamente sul loro sito oppure nei pressi degli impianti. Per tutte le informazioni sui prezzi e i vari tipi di skipass vi rimando al sito di Abetone Multipass.
Abetone in estate
Con l’arrivo dell’estate l’Abetone e la sua montagna si fanno apprezzare per la possibilità di praticare tanti sport ed attività all’aria aperta, potendo godere di un clima decisamente più fresco rispetto a quello delle città. Soprattutto nei weekend, l’Abetone vede arrivare tantissimi visitatori in fuga dalla calura estiva.
Tra le cose da fare all’Abetone in estate ci sono le escursioni lungo i sentieri del CAI che permettono di immergersi nella natura della montagna e di godere di paesaggi mozzafiato.
Un’altro modo per godersi la montagna in estate è la mountain bike. Grazie all’Abetone Gravity Park potrete dedicarvi al downhill e scendere dalla montagna seguendo uno dei percorsi proposti.
Cosa vedere all’Abetone e nei dintorni
Abetone non è certo famosa per i suoi monumenti e per le sue architetture. L’unico monumento di rilievo è il Monumento Internazionale alla Pace realizzato da Gino Terreni nel 1994. Quel che non manca sono le bellezze naturalistiche come il Lago Scaffaiolo che si trova poco oltre il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, o il Lago Piatto, situato poco più a sud dell’Abetone. Da visitare c’è anche un Orto Botanico, dedicato alla flora appenninica. Nelle vicinanze, merita sicuramente una visita anche Cutigliano che conserva un bel centro storico con alcuni monumenti interessanti.
Come arrivare all’Abetone
Per raggiungere l’Abetone in auto, dovete percorrere l’Autostrada A1 fino a Firenze e poi proseguire sulla A11 in direzione Pisa, fino all’uscita di Pistoia. Da lì dovete continuare sulla strada regionale SR66 e sull strada statale SS 12 Abetone-Brennero fino a destinazione. In alternativa, chi viene da nord può uscire a Modena Sud e proseguire sulla SS12.
Con i mezzi pubblici potrete arrivare all’Abetone soltanto utilizzando l’autobus, utilizzando i collegamenti con Modena e Pistoia. La stazione ferroviaria di riferimeno è quella di Pistoia ma da lì, come detto, dovrete proseguire in pullman.
Dove dormire all’Abetone
L’Abetone è una località prettamente turistica ed infatti è pieno di alberghi, residence, bed and brekfast e case vacanza. Molti di questi si trovano direttamente nel centro dell’Abetone, mentre altri sono sparsi nelle immediate vicinanze o nelle località vicine. Se deciderete di trascorrere una vacanza tra le montagne dell’Abetone, avrete a disposizione numerosi alloggi tra cui scegliere, adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze.
Gli hotel dell’Abetone sono spesso situati in prossimità degli impianti di risalita, una grande comodità che gli sciatori apprezzano molto. In base al vostro budget potrete decidere di soggiornare in un ostello oppure in un albergo di livello superiore, 4 stelle o più con tanto di spa e piscina inclusa. Un’alternativa valida agli alberghi dell’Abetone è fornita dagli hotel presenti nella vicina Cutigliano che si trova a pochi minuti di auto.
Non mancano anche gli appartamenti affittati da privati e le case vacanza, oltre ai più classici B&B. Quale che sia la vostra scelta per dormire all’Abetone, il consiglio è sempre quello di prenotare con un certo anticipo, soprattutto se state programmando una vacanza in alta stagione.